Pubblicit

Mercoled 26 Giugno 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-06-26 Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani. 2024-06-26 Dal 28 al 30 giugno, Made in Italy, Giovani ed innovazione, protagonisti, al “Villaggio” di Coldiretti, a Venezia. Consegna degli “Oscar green”. Ingresso gratuito. 2024-06-25 A POIANO UN FINE SETTIMANA DI FESTA 2024-06-25 Fedrigoni acquisisce la maggioranza di BoingTech, uno dei principali produttori mondiali di inlay e tag RFID con siti produttivi in Cina e Malesia 2024-06-25 Da Verona, il progetto europeo “D4pack”. Cofinanziato da Interreg Central Europe vedrà 8 partners, di cinque paesi diversi, lavorare assieme, per due anni e mezzo. 2024-06-25 Banco Bpm: plafond da 2 miliardi di euro nell'ambito del Piano Transizione 5.0, in procinto di essere varato dal Governo. 2024-06-25 La Pubblica Amministrazione veneta paga le PMI, in grande anticipo. CGIA Mestre. 2024-06-24 PRESENTATA ‘100 STAGIONI LIRICHE IN ARENA’ LA NUOVA PUBBLICAZIONE DEI CONSIGLIERI EMERITI 2024-06-24 L’ACQUA RADDOPPIA IN LESSINIA: OPERATIVO IL NUOVO ACQUEDOTTO PERI-MICHELAZZI. MANTOVANELLI: “UNA RISPOSTA CONCRETA ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO”. 2024-06-24 Garda Unico presenta il nuovo Progetto di Promozione Unitaria del Lago di Garda 2024-06-24 Pazienti ustionati a Bolzano Non ha superato la fase acuta l’uomo di 31 anni. Stazionario ma grave il collega 2024-06-22 RICHIESTA SEDE DISTACCATA DIA E D.D.A. A VERONA: INCONTRO PROFICUO OGGI A ROMA TRA IL SINDACO TOMMASI E IL MINISTRO PIANTEDOSI 2024-06-22 ALL’ASSISTENTE SOCIALE TEZAZ LETIZIA SALA LA 6^ EDIZIONE DELLA BORSA DI STUDIO PERAZZOLI 2024-06-22 I PELLIGRINI DI ‘NOI CORRIAMO DA DIO’ DONANO 2 MILA EURO AL CENTRO ACCOGLIENZA MINORI - C.A.M. 2024-06-22 Inizia l’era Benamati: il giuramento e le deleghe della nuova Giunta
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 9 Giugno 2024
“Réciòto casalìn” o ‘casereccio’: a Soave, Verona, torna la tradizione, che mira a ’fare del bene’. Cinquanta aziende regalano l’uva, per cinquecentocinquanta bottiglie, già sold out…

Anche Papa Francesco ha assaggiato “el Réciòto casalìn” e apprezzato la bellezza dell’etichetta, dedicata al Giubileo del 2015. Un Réciòto “càsalìn”, che, dopo qualche anno di silenzio, è tornato a far parlare di sé, durante l’ultima edizione della Festa del Vino di Soave.
“Abbiamo iniziato nel 2008 – afferma Angelo Tebaldi, che, a Soave, rappresenta il gruppo dei Seniors di Coldiretti – con alcune Aziende, che ci davano un po’ di uva da lavorare. Oggi, siamo arrivati a confezionare 550 bottiglie, grazie al contributo di una cinquantina di conferitori”.
Un importante progetto prevede che le Aziende vitivinicole del territorio donino un minimo delle proprie uve, che, dopo un breve periodo d’appassimento, nel fruttaio della Cantina di Soave, daranno quel vino, che verrà imbottigliato, con l’aiuto di Cadis – ¬ Cantina di Soave – 1898, e definitivamente identificato, con preziose etichette, riportanti disegni degli scolari di Soave. “Ogni etichetta è un pezzo unico – sottolinea Mirco Menini, giovane presidente di Coldiretti Soave, che ha ridato vita alla tradizione del “Réciòto casalìn” – tenuto conto che tali etichette sono disegnate una ad una dagli alunni delle Scuole primarie, seguendo di volta in volta un tema diverso”. Per l’annata 2023 - 2024, il focus era l’opera verdiana dell’Aida, nel centenario (1913-2023) della prima esecuzione di tale opera lirica nell’ Arena di Verona, voluta dal geniale tenore veronese Giovanni Zenatello (1876-1949). In occasione della “Festa del Vino”, che si è tenuta nella struttura di Borgo Rocca Sveva - Cantina di Soave, sono state consegnate bottiglie in formato Magnum a diverse personalità nei settori più diversi: al Vescovo di Verona, Domenico Pompili, a Elisa Molinarolo, campionessa di salto in alto, ad Alexandrina Mihai, marciatrice italiana di origini moldave - entrambe residenti a Soave -, a Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e al presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini.
Le bottiglie 2024 sono già tutte sold out e il ricavato verrà devoluto alle giovani generazioni di soavesi, attraverso l’ammodernamento del Parco giochi. Nel frattempo, è stata predisposta, per Papa Francesco, una nuova bottiglia, che gli verrà recapitata, per mano del Vescovo Pompili. Importante poter rilevare, da quanto sopra, che l’iniziativa “Réciòto casalìn” non solo intende promuovere il pregiati vini di Soave e fare conoscere l’impegno e dei vitivinicoltori locali, ma, al tempo, contribuire alla realizzazione di opere a sfondo sociale, ridando vita – ed fattore rilevante – alle tradizioni del territorio.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Dal 28 al 30 giugno, Made in Italy, Giovani ed innovazione, protagonisti, al “Villaggio” di Coldiretti, a Venezia. Consegna degli “Oscar green”. Ingresso gratuito.
Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani.
La Pubblica Amministrazione veneta paga le PMI, in grande anticipo. CGIA Mestre.
Banco Bpm: plafond da 2 miliardi di euro nell'ambito del Piano Transizione 5.0, in procinto di essere varato dal Governo.
Da Verona, il progetto europeo “D4pack”. Cofinanziato da Interreg Central Europe vedrà 8 partners, di cinque paesi diversi, lavorare assieme, per due anni e mezzo.
Fedrigoni acquisisce la maggioranza di BoingTech, uno dei principali produttori mondiali di inlay e tag RFID con siti produttivi in Cina e Malesia
A POIANO UN FINE SETTIMANA DI FESTA
Pazienti ustionati a Bolzano Non ha superato la fase acuta l’uomo di 31 anni. Stazionario ma grave il collega
Garda Unico presenta il nuovo Progetto di Promozione Unitaria del Lago di Garda
L’ACQUA RADDOPPIA IN LESSINIA: OPERATIVO IL NUOVO ACQUEDOTTO PERI-MICHELAZZI. MANTOVANELLI: “UNA RISPOSTA CONCRETA ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO”.
PRESENTATA ‘100 STAGIONI LIRICHE IN ARENA’ LA NUOVA PUBBLICAZIONE DEI CONSIGLIERI EMERITI
Verona, via Città di Nîmes e il nuovo “sottopasso”, che riaprirà, il 24 giugno, alle ore 9,30, ma, gradualmente, in fasi…
“Brepona” e “Quaiara” tornano a casa, grazie a G.R. A.S.P.O. e a Coldiretti Verona. I due antichi vitigni veronesi, iscritti nel registro del Ministero, attendono l’autorizzazione regionale per la coltivazione.
Fondazione Cariverona e Bando ‘Welfare generativo’: lotta alle nuove povertà. Azioni, che soddisfino, con efficacia, i bisogni locali.
Affollata Assemblea di Coldiretti Veneto, il 19 giugno, a Treviso.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up