Sabato 8 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-07 Trail delle Mura, la notte veronese corre con un nuovo cuore solidale 2026-08-07 Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti 2026-08-07 IL TEATRO RISTORI DI VERONA PRESENTA A LONDRA L’IMMERSIVE EXPERIENCE SU FRIDA KAHLO 2026-08-07 Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti 2026-08-07 INAUGURAZIONE LAGO DI GARDA IN LOVE | Taglio del nastro nella limonaia di Torri del Benaco 2026-08-07 Edilizia veronese, quasi un lavoratore su cinque ha meno di 30 anni. 2026-08-07 Teatro Ristori, una stagione tra grandi ritorni e nuove sfide culturali: tornano la Prosa e i Calici di Jazz. Trentuno appuntamenti per una città sempre più protagonista della cultura 2026-08-07 CON AQUARDENS SKYLINER OGNI VENERDÌ IL BENESSERE DIVENTA UN VIAGGIO IN GIRO PER IL MONDO 2026-08-07 EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE 2026-08-07 Emergenza idrica, via libera allo stato di emergenza in Veneto, ma intanto la Lessinia è in ginocchio, per la mancanza di piogge. Il governo stanzia 3,55 milioni di euro. Vantini (Coldiretti Verona): “Povvedimento fondamentale, ma ora servono invasi e inf 2026-08-07 Frutticoltura veronese: monitoraggio costante e ricerca scientifica salvano i raccolti e spingono la qualità. Coldiretti Verona traccia il quadro dell’annata produttiva di mele e pere, favorita dalla drastica riduzione della cimice asiatica e dalle strate 2026-08-06 Da ATV, un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti 2026-08-06 Generali: eccellente crescita del risultato operativo e dell’utile netto normalizzato grazie a tutti i segmenti di business. Risultati consolidati del Gruppo, al 30 giugno 2026 2026-08-06 Generali avvia il riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di € 500 milioni 2026-08-06 EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 12 Giugno 2024
"Conservare per innovare" Strategie ed obiettivi per il Museo Canova

"Conservare per innovare" è lo slogan che Massimo Zanetti, neo Presidente della Fondazione Canova, e con lui la Direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, Moira Mascotto, si sono proposti come linea programmatica.

Ad affiancarli Valerio Favero - nella sua doppia veste di Sindaco di Possagno e Vicepresidente - Elisa Basso, Marco Comellini, Isabella Finato, Gianantonio Tramet e Alessandro Vardanega, membri del nuovo Consiglio di Amministrazione entrato in carica lo scorso febbraio.

"Conservare - chiarisce il Presidente Zanetti - è, innanzitutto, saper rispettare, salvaguardare e valorizzare la meraviglia delle opere di Canova a noi affidate.

L'obiettivo è di accompagnare al futuro quello scrigno di arte e magia che sono la Casa Museo e la Gypsotheca, con l'attenzione e la visione che questo unicum mondiale merita".

"Innovare - secondo la Direttrice Mascotto - si traduce nell'avvicinare un pubblico sempre più ampio al nostro patrimonio artistico, offrendo contesti che consentano di apprezzare appieno i nostri tesori, comprenderli e farli propri. Questo significa non solo guidare le persone alla riscoperta del Museo e del vicino Tempio, ma anche far vivere loro l'armonia dei paesaggi del nostro territorio, quegli stessi che ispirarono il giovane Canova. In questo modo, infondiamo nuova linfa vitale alla sua arte, permettendo ai visitatori di connettersi profondamente con l'ispirazione che permea queste terre".

"Abbiamo l'obiettivo di mettere il visitatore al centro del nostro Museo, garantendogli la migliore fruizione delle opere. Desideriamo che l'attenzione che gli dedichiamo, l'atmosfera accogliente e i servizi offerti rendano unici e indimenticabili i momenti passati qui, facendo sentire ognuno avvolto da un profondo senso di benessere. Questo è un luogo che invita sempre a tornare, consapevoli che ogni visita riserverà nuove sorprese e scoperte".

Che non si tratti solo di buoni propositi lo confermano gli importanti interventi (ed investimenti) già in corso di concretizzazione. Innanzitutto il restauro e la messa in sicurezza da effetti sismici della seconda e terza campata dell'Ala Ottocentesca, un progetto ideato dal Comune di Possagno in collaborazione con il Museo Canova.

"I lavori saranno conclusi entro l'estate, annuncia il Presidente Zanetti, utilizzando tecnologie d'avanguardia. Intanto sarà integralmente innovato l'impianto di illuminazione, ricorrendo ai più aggiornati criteri di illuminotecnica museale".

In parallelo si sta procedendo alla digitalizzazione della Gypsotheca.

"Questa fase - sottolinea la Direttrice - prevede la combinazione e l'integrazione di metodi e tecnologie innovative della geomatica, per la riproduzione digitale del complesso architettonico e di fruizione partecipata del pubblico. Il progetto, comprese le schede informative realizzate con rilievi laser scanner di alta precisione, con restituzione 3D, sarà consultabile su una piattaforma online con la possibilità di un'interazione partecipativa da parte del pubblico".

Ottimizzare la conservazione e il godimento del patrimonio sono obiettivi prioritari, ma lo è altrettanto l'arricchimento mirato delle collezioni. A questo proposito la Fondazione ha deciso di scendere in campo, insieme alla Direzione, per portare a Possagno l'Autoritratto di Giorgione, un olio su tela realizzato dallo stesso Canova nel 1792. Un dipinto che, a partire dal titolo, racconta una storia singolare che svela il lato ironico e meno noto della personalità dell'Artista.

L'esito positivo della campagna di raccolta fondi permetterà di rendere l'opera fruibile da tutti: infatti, la tela, attualmente di proprietà privata, con l'acquisto diventerà pubblica e verrà esposta assieme agli altri dipinti che Canova realizzò nel corso della sua carriera, arricchendo la collezione possagnese.

Un Museo vivo com'è quello Canoviano è tale anche per gli eventi temporanei che sa proporre per aumentare e rinnovare la propria attrattività. In queste settimane, e sino al 29 settembre, è in corso l'affascinante mostra "Canova. Quattro Tempi. Fotografie di Luigi Spina". Per essa, l'artista ha selezionato 32 fotografie in bianco e nero di grande formato, rappresentative dei temi amorosi, mitologici, eroici presenti nelle opere canoviane di Possagno, ponendole in dialogo con le opere stesse. Sono immagini che catturano l'attimo creativo dell'artista, quello in cui l'idea si trasmuta in forma e in gesso. Il momento in cui la genialità si misura con i limiti della materia, cercando di plasmarla, modificarla, assoggettarla alla forma desiderata.



Fondazione e Direzione, infine, stanno lavorando per rafforzare una rete di sinergie con il territorio, partendo dai rapporti già in essere con le vicine realtà culturali. Già vivace la collaborazione denominata Isola dei Musei della quale fanno parte il Museo Giorgione di Castelfranco Veneto, le Ville di Maser e Fanzolo e il Museo Civico di Asolo. Inoltre il Museo Canova ha recentemente sottoscritto l'accordo di programma Terre natie con gli enti proprietari di Casa Giorgione, Casa Tiziano e la Regione Veneto con l'intento di valorizzare i luoghi che hanno dato i natali ai tre grandi artisti.

Infine, non dimentichiamo il contesto di riferimento: un territorio che ha una naturale vocazione per esperienze sportive ed enogastronomiche. Un territorio da scoprire e da vivere.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Frutticoltura veronese: monitoraggio costante e ricerca scientifica salvano i raccolti e spingono la qualità. Coldiretti Verona traccia il quadro dell’annata produttiva di mele e pere, favorita dalla drastica riduzione della cimice asiatica e dalle strate
Emergenza idrica, via libera allo stato di emergenza in Veneto, ma intanto la Lessinia è in ginocchio, per la mancanza di piogge. Il governo stanzia 3,55 milioni di euro. Vantini (Coldiretti Verona): “Povvedimento fondamentale, ma ora servono invasi e inf
EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE
CON AQUARDENS SKYLINER OGNI VENERDÌ IL BENESSERE DIVENTA UN VIAGGIO IN GIRO PER IL MONDO
Teatro Ristori, una stagione tra grandi ritorni e nuove sfide culturali: tornano la Prosa e i Calici di Jazz. Trentuno appuntamenti per una città sempre più protagonista della cultura
Edilizia veronese, quasi un lavoratore su cinque ha meno di 30 anni.
INAUGURAZIONE LAGO DI GARDA IN LOVE | Taglio del nastro nella limonaia di Torri del Benaco
Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti
IL TEATRO RISTORI DI VERONA PRESENTA A LONDRA L’IMMERSIVE EXPERIENCE SU FRIDA KAHLO
Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti
Trail delle Mura, la notte veronese corre con un nuovo cuore solidale
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE
GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE
Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up