 |
|
|
Luned 25 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 12 Giugno 2024 |
Lavoro a Verona e provincia: 10.110 le assunzioni previste dalle imprese a giugno e quasi 27.000 entro agosto
Verona, 12 giugno 2024 – Sono circa 10.110 le opportunità lavorative offerte dalle imprese di Verona e provincia a giugno, che salgono a 26.780 nel trimestre giugno-agosto. Sempre a giugno, nella Regione Veneto le entrate previste ammontano a 48.500 e in Italia a circa 566.000.
Nel 22% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 78% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le assunzioni si concentreranno per il 77% nel settore dei servizi, a seguire in quello dell’industria e per il 56% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Una quota pari al 32% interesserà giovani con meno di 30 anni e l’11% sarà destinata a personale laureato. In 53 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“I lavoratori, soprattutto quelli qualificati, sono sempre più difficili da reperire - spiega il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – ed è quindi indispensabile promuovere tutte quelle iniziative che avvicinano la scuola alle imprese, attraverso percorsi di orientamento post diploma e strumenti che facilitano l’incontro tra domanda e offerta, come la piattaforma www.recruitingverona.it creata dalla Camera di Commercio di Verona per mettere in contatto i giovani talenti con le aziende del territorio. Con l’Università di Verona, la Camera di Commercio di Vicenza e le associazioni di categoria, sulla piattaforma, abbiamo ideato un evento digital di recruiting che consente a studenti e laureati di candidarsi alle posizioni messe a disposizione dalle aziende alla ricerca di professionalità. L’8° recruiting è ancora in corso e le candidature sono aperte fino al 22 giugno.”

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Inaugurata Oro e Colore, la mostra delle opere di Klimt a Malcesine | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | Verona, Capitale italiana del volontariato 2027. Al via il percorso partecipato. Il comitato promotore, formato da CSV di Verona, Comune di Verona, Caritas Diocesana Veronese e Forum Terzo Settore Veneto ,con l’adesione di Fondazione Cariverona, chiama a | Tir veneti: dall’inizio della crisi, il caro gasolio è’ costato 180 milioni. Salta il fermo che da lunedì avrebbe interessato potenzialmente 65 mila mezzi pesanti immatricolati in Veneto. Belluno, Treviso e Rovigo le province dove le aziende dell’autotras | Coro di “Voci bianche” di Fondazione Arena di Verona. Aperte le iscrizioni ai corsi formativi 20262027 | A Zevio, Verona, la mostra, dal titolo: “Da Zenatello a Maria Callas: Zevio celebra 150 anni di eccellenza della lirica veronese” | Vino, Consorzio Valpolicella: Christian Marchesini confermato all’unanimità alla guida, fino al 2028. E’ il presidente più longevo nella storia dell’ente. Marchesini: promozione e gestione produzione tra le priorità del mandato | I Pooh conquistano l’Arena di Verona:
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 | Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro | Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense | L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 | Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 % | La montagna e i suoi scrittori | STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE | NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|