 |
|
|
Mercoled 29 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 13 Giugno 2024 |
«NECESSARIO PROMUOVERE UN PIANO INDUSTRIALE A LIVELLO EUROPEO» L’appello di Cioetto (Confimi Apindustria Verona) ai neoparlamentari veronesi
«In Europa è necessario abbandonare gli individualismi a livello economico. Le elezioni mi auguro portino un nuovo corso da questo punto di vista: la strada da intraprendere è quella di riforme comuni, a partire dalla messa a punto di un nuovo piano industriale europeo». Lo afferma il presidente di Confimi Apindustria Verona Claudio Cioetto, che lancia un appello ai neoeletti veronesi nel Parlamento Europeo: «Serve un cambio di rotta, come auspicato da tempo da Confimi a livello nazionale. I singoli Stati sono irrilevanti sui mercati, occorre unire le forze. Serve una strategia industriale a livello europeo, altrimenti continueremo ad essere un passo indietro rispetto a Stati Uniti e Cina. Questo non significa subire supinamente le decisioni che vengono prese, come è stato invece nel caso del Green Deal europeo». L’auspicio, prosegue, «è che l’Italia possa essere protagonista di questo cambio di paradigma. In questo quadro gli europarlamentari eletti possono essere gli interlocutori privilegiati per portare avanti e realizzare questo traguardo ambizioso, ma determinante per il futuro delle nostre aziende».
Da questo punto di vista, prosegue Cioetto, «anche Draghi ha sottolineato l’importanza di superare logiche economiche che guardano solo all’interno dei propri confini. Così non saremo mai davvero competitivi a livello globale. Le istituzioni europee devono essere protagoniste di questa svolta e l’auspicio è che i neoeletti possano avere un ruolo determinante in questo quadro».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Aida” in Arena, Verona. Dal al 30 luglio al 10 settembre 2026, sette rappresentazioni del capolavoro verdiano. La prima di giovedì 30 luglio è già sold out. La produzione areniana si appresta a toccare quota 1 milione e 500 mila spettatori | PNRR: a Bussolengo completato il potenziamento del depuratore. L’impianto servirà il 30% di utenze in più assicurando i migliori standard di depurazione. | SERATE FORTI | venerdì 31 luglio ore 20.15, a Palazzo Forti appuntamento con la musica dei Teal Blue e le mostre d’arte contemporanea: una serata tra jazz, canzone d'autore e atmosfere retrò | “Fieracavalli, Verona, amplia il progetto con il carcere di Montorio: al via Terreni fertili”, con i primi tirocini | Nuoto Artistico: le Esordienti A della Fondazione Bentegodi conquistano il 10° posto ai Campionati Italiani di Roma | ANTONIO ORNANO E MAGDOLNA RÚZSA APRONO UNA NUOVA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO | Il Ministro Mazzi in visita all’IRCCS di Negrar | Veneto: con la guerra del Golfo, stangata da quasi 3 miliardi – CGIA Mestre, 26.7.26 | DAL 2027 SUPER PRODUZIONE DI GELATI LATTEBUSCHE | All’IRCCS di Negrar: tecnologia innovativa per il recupero degli arti superiori in pazienti tetraplegici | Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero | TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE” | IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura | Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026 | LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|