Pubblicit

Sabato 28 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-28 Workshop culturale gratuito, da titolo: “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, a cura di Verona Minor Hierusalem. 2024-09-28 Dal Comune di Verona, 28.9.24: cantiere in via Pallone - nuove norme, per la sosta nel Quartiere Filippini. I residenti, con permesso, potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento degli altri comparti. 2024-09-28 Consiglieri Comunali Emeriti, Verona. Conferenza, nel quadro del ciclo “Uomini Illustri veronesi”. 2024-09-27 “Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa. 2024-09-27 “Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese. 2024-09-27 PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO 2024-09-27 TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso 2024-09-27 ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO 2024-09-27 NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia 2024-09-27 Lavori di scavo in via Cairoli a Verona 2024-09-27 La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri. 2024-09-26 VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA 2024-09-26 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO 2024-09-26 LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI 2024-09-26 RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 24 Giugno 2024
L’ACQUA RADDOPPIA IN LESSINIA: OPERATIVO IL NUOVO ACQUEDOTTO PERI-MICHELAZZI. MANTOVANELLI: “UNA RISPOSTA CONCRETA ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO”.

“Un’opera importante per il futuro della nostra gente e della nostra montagna”. Il sindaco di Sant’Anna d’Alfaedo Raffello Campostrini saluta così l’entrata in funzione del nuovo acquedeotto della Lessinia, Peri-Michelazzi, realizzato da Acque Veronesi. “Un intervento molto complesso” spiega il presidente Roberto Mantovanelli “perché è stato necessario operare in condizioni estreme su zone rocciose con pendenze molto elevate. Per questo c’è ancora maggiore soddisfazione nel consegnare alla comunità un’opera attesa da molti anni che consentirà una migliore affidabilità del servizio”.



L’inaugurazione della nuova infrastruttura è avvenuta questa mattina in località Michelazzi, alla presenza del presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, del sindaco di Sant’Anna d’Alfaedo Raffello Campostrini del suo vice Luca Ledri, del consigliere comunale di Sant’Anna Roberta Campostrini e del vicesindaco di Marano di Valpolicella Marco Aldrighetti.



Lunga circa 4 chilometri e del diametro di 250 mm, la nuova condotta collega il campo pozzi di Peri al serbatoio che si trova in località Michelazzi, nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo, arrampicandosi per strade e boschi e superando un dislivello in salita di oltre 900 metri grazie alla stazione di rilancio situata a Col Dosson, circa a metà percorso. Realizzata con materiali in acciaio in grado di resistere meglio all’usura del tempo e di reggere pressioni di spinta molto elevate, la nuova linea garantirà il raddoppio delle portate di acqua a disposizione dei comuni della Lessinia, tra cui Sant’Anna d’Alfaedo, Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Roverè, scendendo sino a Fumane, Negrar, Marano e Grezzana. L’intervento ha un valore di 2,8 milioni di euro, coperto in parte da Acque Veronesi e in parte con il fondo “Comuni di Confine”.



“La Lessinia è alimentata principalmente da sorgenti che storicamente vanno in difficoltà nei periodi estivi quando è più forte il problema della siccità, causando disagi sia per i residenti che per le attività produttive” – ha sottolineato Mantovanelli - “Il nuovo acquedotto, che garantisce oltre 100 litri al secondo, ridurrà queste criticità dando una risposta concreta alle esigenze del territorio. Un’opera innovativa” conclude Mantovanelli “che ci consentirà di avere un risparmio energetico e, attraverso la distrettualizzazione della rete a valle del serbatoio di Michelazzi, una migliore efficienza dell’acquedotto”.



Tra i più soddisfatti il sindaco di Sant’Anna, Campostrini che ha ringraziato Acque Veronesi per il percorso intrapreso in questi anni nell’andare a risolvere volta per volta importanti criticità del territorio: “L’acquedotto realizzato con incredibili sforzi oltre sessant’anni fa è stato fondamentale per lo sviluppo socioeconomico di una vasta area della nostra montagna. La Lessinia, da sempre povera di sorgenti e approvvigionamenti d’acqua, conobbe in quel periodo un progresso e un miglioramento delle condizioni di vita inimmaginabile fino a poco tempo prima. Ora grazie anche ad un contributo derivante dai Fondi dei Comuni di Confine, e alla collaborazione in particolare dei sindaci dei comuni di Marano e di Fumane, siamo arrivati ad un risultato storico per il nostro territorio che consentirà ulteriori sviluppi”.



“Un’infrastruttura che porterà sensibili benefici in termini di approvvigionamento idrico ad una vasta area del nostro territorio – ha commentato il vicesindaco di Marano Aldrighetti – La nuova condotta andrà infatti ad alimentare la centrale di Cerna che serve le frazioni più alte ed isolate del nostro Comune, come Mondrago e San Rocco. Un grazie ad Acque Veronesi per la professionalità dimostrata nella realizzazione di questo importante intervento”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Consiglieri Comunali Emeriti, Verona. Conferenza, nel quadro del ciclo “Uomini Illustri veronesi”.
Dal Comune di Verona, 28.9.24: cantiere in via Pallone - nuove norme, per la sosta nel Quartiere Filippini. I residenti, con permesso, potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento degli altri comparti.
Workshop culturale gratuito, da titolo: “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, a cura di Verona Minor Hierusalem.
La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri.
Lavori di scavo in via Cairoli a Verona
NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia
ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO
TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso
PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO
“Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese.
“Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa.
A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na
Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'.
A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.
MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up