Pubblicit

Sabato 28 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-28 Workshop culturale gratuito, da titolo: “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, a cura di Verona Minor Hierusalem. 2024-09-28 Dal Comune di Verona, 28.9.24: cantiere in via Pallone - nuove norme, per la sosta nel Quartiere Filippini. I residenti, con permesso, potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento degli altri comparti. 2024-09-28 Consiglieri Comunali Emeriti, Verona. Conferenza, nel quadro del ciclo “Uomini Illustri veronesi”. 2024-09-27 “Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa. 2024-09-27 “Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese. 2024-09-27 PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO 2024-09-27 TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso 2024-09-27 ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO 2024-09-27 NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia 2024-09-27 Lavori di scavo in via Cairoli a Verona 2024-09-27 La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri. 2024-09-26 VERONA CAPOFILA IN VENETO NELLA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “FIGLIE E FIGLI D’ITALIA”. DAMIANO TOMMASI IL PRIMO SINDACO VENETO A SOTTOSCRIVERLA 2024-09-26 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI: LA GRAN GUARDIA SI ILLUMINA DI ROSSO 2024-09-26 LA TRANSIZIONE ENERGETICA LOCALE PASSA DALLA COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI 2024-09-26 RACCOLTA FONDI PER L’ALZHEIMER. SABATO CONCERTO GOSPEL AL CAMPLOY
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 24 Giugno 2024
PRESENTATA ‘100 STAGIONI LIRICHE IN ARENA’ LA NUOVA PUBBLICAZIONE DEI CONSIGLIERI EMERITI

Presentato questo pomeriggio a Palazzo Barbieri l’ultima pubblicazione realizzata dall’Associazione Consiglieri Emeriti di Verona intitolata ‘100 stagioni liriche in Arena. Il Comune, l’Ente Lirico, La Fondazione, Arena extra’. Un volume che diviene il seguito del precedente testo del 2013 ‘Il Consiglio comune di Verona, 100 anni di spettacoli lirici in Arena – 1913/2013’, di cui a distanza di dieci anni amplia e precisa alcune informazioni.

Un ampio e ricco lavoro di ricerca realizzato dagli autori, i consiglieri emeriti Silvano Zavetti e Gianni Amaini, che mira a riportare il più fedelmente possibile i fatti che hanno definito la parte artistica dei cento anni della lirica veronese. Particolarità, per ogni anno dal 1913 ad oggi, sono riportati tutti i personaggi e gli interpreti delle varie opere, con l’indicazione delle giornate in cui si sono esibiti.

La pubblicazione, patrocinata dalla presidenza del Consiglio comunale, è stata illustrata dagli autori, il presidente dall’Associazione Consiglieri Emeriti di Verona Silvano Zavetti e Gianni Amaini, insieme al presidente del Consiglio comunale Stefano Valani e al consigliere emerito Carlo Dè Gresti.

“La dimensione internazionale del Festival – dichiara il sindaco Damiano Tommasi nella prefazione del libro – è confermata dalla provenienza del pubblico: oggi, oltre il 50% degli spettatori che ogni sera affollano gradinate e platea dell’Arena provengono da 125 diversi paesi.
La magia dell’Arena è fatta dal lavoro dei grandi artisti, registi, direttori d’orchestra, coreografi e ballerini da ogni parte del mondo. Sono loro che hanno consegnato all’eternità pagine indimenticabili del Festival, intrecciando la storia al mito. Accanto a questi nomi celebri, vi è anche il lavoro quotidiano di centinaia di tecnici, maestranze, professori d’orchestra, coristi: la passione, la professionalità e la dedizione che caratterizza il lavoro di ciascuna e ciascuno di loro sono la linfa vitale di ogni serata.
Questa pubblicazione, frutto di un lavoro instancabile dei suoi Autori ai quali rivolgo il mio apprezzamento e la mia riconoscenza, racconta con passione e ricchezza le storie e gli aneddoti dei protagonisti di questo viaggio tra opera e leggenda”.

“È un grande dono fatto dai Consiglieri Emeriti al Comune e alla città – commenta il presidente del Consiglio Comunale Stefano Vallani –. Le 100 stagioni in Arena sono un’opera documentale davvero interessante, che va ad arricchire anche il nostro patrimonio di ricerca e di studi della storia che l’Arena ha avuto nei suoi ultimi centodieci anni. È dunque un’opera centrale per la nostra cultura a Verona, per l’impegno che l’Amministrazione comunale ha sempre dimostrato in piena sinergia con quanto la lirica ha rappresentato per la città, recentemente diventata anche patrimonio immateriale dell’umanità. Questo non può che riempirci ulteriormente di orgoglio, e il lavoro fatto dai Consiglieri Emeriti, in primis il presidente Silvano Zavetti, è davvero encomiabile e ancor più caratterizzante dell’attività culturale veronese”.

“Un omaggio a Verona e al suo Festival lirico – dichiara il presidente dell’Associazione dei Consiglieri Emeriti Silvano Zavetti –. Con questa pubblicazione abbiamo riscritto il testo del 2013 aggiornandolo alle 100 edizioni del Festival. Non è un semplice adeguamento, ma un'opera unica e innovativa che include la cronologia completa di tutti gli spettacoli, comprese le sostituzioni dei cast di ciascuna serata”.

“La nostra ricerca – spiega Gianni Amaini – si è basata esclusivamente sulla consultazione di documenti ufficiali, che abbiamo ritrovato soprattutto nell’Archivio Generale del Comune di Verona e nell’Archivio della Fondazione Arena di Verona. Un lavoro puntuale in cui sono state riportate molte minibiografie di personaggi che sono stati protagonisti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Consiglieri Comunali Emeriti, Verona. Conferenza, nel quadro del ciclo “Uomini Illustri veronesi”.
Dal Comune di Verona, 28.9.24: cantiere in via Pallone - nuove norme, per la sosta nel Quartiere Filippini. I residenti, con permesso, potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento degli altri comparti.
Workshop culturale gratuito, da titolo: “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, a cura di Verona Minor Hierusalem.
La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri.
Lavori di scavo in via Cairoli a Verona
NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia
ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO
TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso
PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO
“Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese.
“Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa.
A Brognoligo, Monteforte d’Alpone, Verona, produce pane artigianale e dolci di una volta l’esperto fornaio Marco Tessari, facendo rivivere tradizioni e muovere, al tempo, l’economia locale. Per meglio conoscere il creatore “del pàn e de le “tórte” de ‘na
Fauna selvatica. Coldiretti Veneto, su dichiarazioni Zaia. 'Eradicazione nutrie unica soluzione'.
A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.
MARMOMAC 2024, PER LA PRIMA VOLTA MASTRI DELLA PIETRA TUTTI AL FEMMINILE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up