Pubblicit

Sabato 29 Giugno 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-06-28 L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA I GESTORI DEI LOCALI DELLE TORRICELLE. ATTIVO IL NUOVO AUTOBUS SERALE 2024-06-28 CONCERTI ARENA EXTRA. PER ALCUNI EVENTI TERMINE DOPO MEZZANOTTE CON VINCOLO DI DIMEZZAMENTO DEL VOLUME EMESSO 2024-06-28 Veronafiere-Vinitaly sponsor delle celebrazioni Independence Day all'ambasciata Usa a Roma 2024-06-28 AGSM AIM presenta il Report di sostenibilità 2023 2024-06-28 Per la nuova chiesa parrocchiale di Nogara, Verona. Il luogo di culto sostituirà l’attuale, inagibile. 2024-06-28 Il convegno, sul tema “La sostenibilità nelle utilities: gli indicatori ESG, come opportunità strategica”, tenutosi, a cura di Confservizi Veneto - Friuli Venezia Giulia e AGSM AIM, Verona. 2024-06-27 SPACCIO A VERONETTA: ARRESTATO UN 23ENNE. OPERAZIONE CONGIUNTA DELLE POLIZIE LOCALI DI VERONA E NEGRAR 2024-06-27 Insediato il nuovo Consiglio comunale di Bardolino 2024-06-27 Confindustria Verona e produzione industriale: primi, deboli segnali di un cambio di tendenza. Il primo trimestre dell’anno, ancora in contrazione, ma, le previsioni lasciano intendere che la situazione si stia per rischiarare. 2024-06-27 Il XXV Premio Riviera 2024, Bardolino, Verona, a Dario Baldan Bembo e a Marina Suma. 2024-06-27 Generali: non più “Assicurazioni Generali”, ma, solo “Generali”, in Italia e all’estero. 2024-06-26 SPORT, ARTE E SOLIDARIETÀ UNITI PER SOSTENERE LE INIZIATIVE DI FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA 2024-06-26 "DONNA IN SCENA" prorogata al 15 settembre 2024-06-26 Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani. 2024-06-26 Dal 28 al 30 giugno, Made in Italy, Giovani ed innovazione, protagonisti, al “Villaggio” di Coldiretti, a Venezia. Consegna degli “Oscar green”. Ingresso gratuito.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 26 Giugno 2024
"DONNA IN SCENA" prorogata al 15 settembre

È già stata ammirata da quasi 50.000 visitatori.

Prossimo obiettivo: un inedito viaggio nel ‘700





“Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini”, a Treviso in Santa Caterina, resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre.

Il grande successo ha convinto l’Amministrazione a prorogarne la chiusura alla fine dell’estate per dare la possibilità di ammirarla ad un numero ancora superiore di visitatori.

L’esposizione sta viaggiando a passo veloce verso i 50 mila visitatori: ad oggi siamo a poco meno di 47 mila ingressi e le prenotazioni in lista di attesa sono ancora molte.

La media di visitatori si è, sempre ad oggi, attestata sui circa 25 mila al mese; la mostra, come si ricorderà, ha aperto le sue porte il 13 aprile.

Ma al di là dei numeri, a gratificare Fabrizio Malachin, direttore dei Civici Musei Trevigiani e curatore della mostra, sono il giudizio positivo e il chiaro apprezzamento degli addetti ai lavori che, ancora una volta, premiano quello che passa come “Il Modello Treviso”, ovvero mostre di qualità, su temi e personalità artistiche popolari (prima Canova, poi Arturo Martini e adesso la Donna tra Otto e Novecento nei ritratti di Boldini, Selvatico e Alberto Martini. Mostre ampie, ricche, che sanno intelligentemente affiancare al già noto, al famoso, opere mai prima, o scarsamente, viste. Come, in questa mostra, è il caso della spettacolare sequenza di dipinti di Lino Selvatico.

«Grazie alla entusiastica disponibilità di tutti i prestatori, che ringrazio di cuore», annuncia l’Assessore alla Cultura del Comune di Treviso Maria Teresa De Gregorio, «possiamo annunciare che “Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini. ci sarà quindi qualche settimana in più per ammirare le oltre 150 opere esposte, provenienti da 42 raccolte tra pubbliche e private, per 31 artisti. Una rassegna che cattura anche perché ricostruisce il fascino di quell’epoca tra ‘800 e ‘900 associando i capolavori di Boldini, Corcos, Grosso, Tallone, fino a Selvatico ed Alberto Martini eccetera agli abiti, esaltando la femminilità anche attraverso gli accessori fino ai gioielli. Lo sguardo alla quotidianità induce poi a formulare riflessioni su quel processo di emancipazione avviato ma non ancora completato», chiosa l’Assessore.



Anche nella prossima stagione i Musei Civici vogliono confermare gli ottimi riscontri delle ultime mostre. Dopo l’Otto e il Novecento si guarderà indietro al Settecento. Così Malachin: «Ancora una volta, fedeli al ‘Modello Treviso’, si andrà a proporre una grande mostra che, attingendo a grandissimi autori così come a testimonianze storico artistiche diverse, condurrà il visitatore lungo un originale, inedito viaggio nella luce di un grande secolo».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il convegno, sul tema “La sostenibilità nelle utilities: gli indicatori ESG, come opportunità strategica”, tenutosi, a cura di Confservizi Veneto - Friuli Venezia Giulia e AGSM AIM, Verona.
Per la nuova chiesa parrocchiale di Nogara, Verona. Il luogo di culto sostituirà l’attuale, inagibile.
AGSM AIM presenta il Report di sostenibilità 2023
Veronafiere-Vinitaly sponsor delle celebrazioni Independence Day all'ambasciata Usa a Roma
CONCERTI ARENA EXTRA. PER ALCUNI EVENTI TERMINE DOPO MEZZANOTTE CON VINCOLO DI DIMEZZAMENTO DEL VOLUME EMESSO
L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA I GESTORI DEI LOCALI DELLE TORRICELLE. ATTIVO IL NUOVO AUTOBUS SERALE
Generali: non più “Assicurazioni Generali”, ma, solo “Generali”, in Italia e all’estero.
Il XXV Premio Riviera 2024, Bardolino, Verona, a Dario Baldan Bembo e a Marina Suma.
Confindustria Verona e produzione industriale: primi, deboli segnali di un cambio di tendenza. Il primo trimestre dell’anno, ancora in contrazione, ma, le previsioni lasciano intendere che la situazione si stia per rischiarare.
Insediato il nuovo Consiglio comunale di Bardolino
SPACCIO A VERONETTA: ARRESTATO UN 23ENNE. OPERAZIONE CONGIUNTA DELLE POLIZIE LOCALI DI VERONA E NEGRAR
Dal 28 al 30 giugno, Made in Italy, Giovani ed innovazione, protagonisti, al “Villaggio” di Coldiretti, a Venezia. Consegna degli “Oscar green”. Ingresso gratuito.
Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani.
SPORT, ARTE E SOLIDARIETÀ UNITI PER SOSTENERE LE INIZIATIVE DI FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA
La Pubblica Amministrazione veneta paga le PMI, in grande anticipo. CGIA Mestre.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up