Pubblicit

Mercoled 3 Luglio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-07-03 VENERDI’ CHIUSA VIA PONTE CITTADELLA 2024-07-03 Estate a Malcesine: un luglio ricco di eventi 2024-07-03 Prorogata al 28 luglio la mostra su Matteotti a Palazzo Roncale 2024-07-02 All’Arena di Verona, una Carmen ‘kolossal’, nell’allestimento, firmato da Franco Zeffirelli. Il 5 luglio, prima dell’opera, concerto della Marcia d’ordinanza della Banda della Guardia di Finanza: 60 musicisti, diretti dal Col. Leonardo Laserra, celebrera 2024-07-02 Nella Diocesi di Verona, prende forma il processo di riassetto ecclesiale, avviato dal vescovo, mons. Domenico Pompili, lo scorso ottobre. 2024-07-01 OCCUPAZIONI ABUSIVE. SGOMBERATE VARIE AREE PRIVATE CITTADINE, DENUNCIATE OTTO PERSONE 2024-07-01 Borgo Roma Casse Cup, partito il servizio nella nuova sede Accesso più comodo per gli utenti da piazzale Scuro 2024-07-01 Il vescovo Domenico annuncia i nuovi collaboratori Vicari foranei, direttore della Caritas diocesana, …
 2024-07-01 Strage di 110mila imprese giovani. Tiene solo l’agricoltura. Così, Coldiretti. 2024-07-01 Lavoro nero e caporalato: giro d’affari di 4,6 miliardi. Dati rilevati da CGIA Mestre. Nota del 29.6.24. 2024-07-01 Bando Sinergie: imprese ed enti del Terzo settore, assieme, per rispondere ai bisogni dei cittadini. Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi, di cui 5 destinati a Verona e provincia, per promuovere sostenibilità ambientale, sviluppo economic 2024-07-01 TORNA “STREET WINE GARDA” TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI ED EVENTI SUL LUNGOLAGO 2024-07-01 POLIZIA LOCALE. CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E UFFICIO MOBILE DI PROSSIMITÀ 2024-07-01 Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2024-07-01 Quattro nuovi format divulgativi di grande qualità, per produzione e contenuti, si alterneranno dal 1 luglio sui canali social di Palazzo Maffei Casa Museo a Verona:
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 1 Luglio 2024
Quattro nuovi format divulgativi di grande qualità, per produzione e contenuti, si alterneranno dal 1 luglio sui canali social di Palazzo Maffei Casa Museo a Verona:

un modo per far scoprire al pubblico sempre nuovi lati del poliedrico universo di Palazzo Maffei, dialogare con i visitatori e magari far nascere in tanti giovani anche la passione per l’arte.


Quante curiosità, storie, personaggi e sorprese si celano in una Casa Museo che nasce da una dedizione profonda, propone oltre 650 opere attraversando secoli e secoli, e mostra le diverse forme d’arte in dialogo tra loro? Quante le notizie su quel palazzo, sorprendentemente barocco nella città di Giulietta?


Dal 1 luglio chiunque abbia domande o curiosità su Palazzo Maffei potrà farsi avanti: “Ask Palazzo Maffei” è la prima delle nuove serie proposte dal Museo.

Avete quesiti particolari ? Volete sapere qualcosa di più su ciò che vi ha colpiti ? Desiderate scoprire il dietro le quinte del Museo ? Oppure siete curiosi di conoscere meglio un’opera o un’artista della collezione?


Arriva “Ask Palazzo Maffei” : scrivete alla mail appositamente creata da Palazzo Maffei, ask@palazzomaffeiverona.com e le vostre domande diverranno una puntata del format.


I reel usciranno due volte al mese - il lunedì - e richiedono l’aiuto attivo del pubblico: mandate le vostre domande, a rispondere saranno i video realizzati da Giovanni Piscaglia, regista d’eccezione nelle produzioni culturali - sue le regie di alcuni dei più famosi docufilm presentati su Sky Arte o nei cinema di tutto il mondo - con i contributi dei collaboratori scientifici del Museo.


Si parte rispondendo a una domanda ricorrente tra i visitatori: come è nata la collezione? E poi chi sono le donne ritratte da Picasso nelle opere di Palazzo Maffei ? Perché quei colori ? Quali i loro rapporti con l’egocentrico e geniale artista..?


Stile diverso, nessun racconto ma solo una scoperta visiva e i rumori che accompagnano l’azione: “Unboxing” è il secondo format che il pubblico potrà trovare due volte al mese (di venerdì ) sui canali social di Palazzo Maffei Casa Museo.


Si aprono finalmente sotto i nostri occhi le decine di cassetti, stipi, ribalte e nascondigli di quel Cabinet del XVII secolo di manifattura ligure che si ammira stupefatti, tra tante opere, nel primo grande salone; si apre e si rivela in tutti i suoi particolare il bauletto veneziano databile tra il 1570 e il 1580 forse utilizzato per trasportare oggetti preziosi, carte segrete, ricordi di famiglia, con i suoi velluti cremisi che ora par di toccare; si scopre in ogni singola sua parte la Boîte-en-valise con cui Duchamp testimonia l’abbandono definitivo del concetto tradizionale d’operad’arte.

Ancora diverso sarà l’appuntamento con “Le nostre Storie”, una volta al mese, centrato sui racconti dei protagonisti: in particolare le riflessioni ed i ricordi di Luigi Carlon, il collezionista che in sessant’anni ha messo insieme una raccolta superba e ha voluto la Casa Museo per renderla fruibile a tutti.


Infine, un progetto davvero sorprendente nasce dalla collaborazione della Casa Museo con il Liceo Ginnasio Statale “Scipione Maffei” e il coinvolgimento del Prof. Davide Adami, dei professori del Liceo Irene Fioravante e Orietta Salemi e del docente dell’Università di Verona Francesco Cecconi, che ha portato i liceali impegnati nel potenziamento in storia dell’arte a creare una serie di podcast intitolati “Maffei alla seconda” assolutamente originali e ricchi di testimonianze e citazioni dedicati ad artisti della collezione


Materiali di grande godibilità che il pubblico potrà presto scaricare per assaporare una narrazione fresca e attentissima.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Prorogata al 28 luglio la mostra su Matteotti a Palazzo Roncale
Estate a Malcesine: un luglio ricco di eventi
VENERDI’ CHIUSA VIA PONTE CITTADELLA
Nella Diocesi di Verona, prende forma il processo di riassetto ecclesiale, avviato dal vescovo, mons. Domenico Pompili, lo scorso ottobre.
All’Arena di Verona, una Carmen ‘kolossal’, nell’allestimento, firmato da Franco Zeffirelli. Il 5 luglio, prima dell’opera, concerto della Marcia d’ordinanza della Banda della Guardia di Finanza: 60 musicisti, diretti dal Col. Leonardo Laserra, celebrera
Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica
POLIZIA LOCALE. CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E UFFICIO MOBILE DI PROSSIMITÀ
TORNA “STREET WINE GARDA” TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI ED EVENTI SUL LUNGOLAGO
Bando Sinergie: imprese ed enti del Terzo settore, assieme, per rispondere ai bisogni dei cittadini. Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi, di cui 5 destinati a Verona e provincia, per promuovere sostenibilità ambientale, sviluppo economic
Lavoro nero e caporalato: giro d’affari di 4,6 miliardi. Dati rilevati da CGIA Mestre. Nota del 29.6.24.
Strage di 110mila imprese giovani. Tiene solo l’agricoltura. Così, Coldiretti.
Il vescovo Domenico annuncia i nuovi collaboratori Vicari foranei, direttore della Caritas diocesana, …

Borgo Roma Casse Cup, partito il servizio nella nuova sede Accesso più comodo per gli utenti da piazzale Scuro
OCCUPAZIONI ABUSIVE. SGOMBERATE VARIE AREE PRIVATE CITTADINE, DENUNCIATE OTTO PERSONE
“Street Wine Garda”: dal 6 all’8 luglio, degustazioni, eventi e musica, sul Lungolago Regina Adelaide, con i calici, in mano…, a Garda, Verona.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up