Marted 14 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-14 L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI 2026-04-14 SABATO L’INCONTRO ‘CAMPI E CASE: UNA CONVIVENZA POSSIBILE?’ 2026-04-14 RESTITUZIONE ALLA CITTA’ DI VIA XX SETTEMBRE. DOMANI, MERCOLEDI’ 15 APRILE, ASSEMBLEA PUBBLICA AL SILOS DI PONENTE 2026-04-14 Guida contromano alla contemporaneità di e con gli Oblivion 2026-04-14 CRESCE SEGMENTO “ZERO” IN USA, UK E GERMANIA, GIÙ I “LOW”. I NUMERI DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY 2026-04-14 GIORGIA MELONI A VINITALY 2026: “VETRINA UNICA DEL MADE IN ITALY, MASSIMO SOSTEGNO AL COMPARTO. SIAMO AL LAVORO PER DARE RISPOSTE” 2026-04-14 VINO, DEALCOLATI: NEL 2026 +90% LA PRODUZIONE ITALIANA PREVISTA, IN PARTICOLARE IN VENETO 2026-04-14 Vino, dealcolati: nel 2026, +90% la produzione italiana prevista, in particolare in Veneto. Cresce segmento “zero” in usa, UK e Germania, giù, i “low”. I numeri dell’osservatorio UIV-Vinitaly 2026-04-14 Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato 2026-04-14 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon 2026-04-14 L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR” 2026-04-14 Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi 2026-04-13 BORGO VENEZIA PEDONALE PER LA DOMENICA ECOLOGICA: PARTECIPAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO 2026-04-13 Export vino: nel 2025 Verona si conferma prima provincia italiana con 1,2 miliardi di euro 2026-04-13 Torna “Parole sull’acqua Kids”, con letture, laboratori e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 13 Luglio 2024
Centro AntiVeleni, punture e morsi pericolosi per la salute dell’uomo Quando recarsi in ospedale

Verona, 13 luglio 2024
L’estate è la stagione in cui si vive di più all’aria aperta, dove si possono trovare animali pericolosi per la salute dell’uomo. Il Centro AntiVeleni, con sede a Borgo Trento vicino al Pronto Soccorso e aperto tutti i giorni H24, è il punto di riferimento dedicato per il trattamento di punture o morsi velenosi che richiedano l’intervento di medici specialisti.
Ecco quando è consigliato rivolgersi al Centro AntiVeleni.
Urgentissimo. I soggetti allergici agli imenotteri (api, vespe, calabroni...) sono sicuramente le persone più a rischio di sviluppare reazioni se non shock anafilattico. Non c’è nessun modo a priori per conoscere se si è allergici, se non con la prima puntura. Le reazioni che segnalano l’allergia alla puntura dell’insetto sono: edema (gonfiore) alle labbra e alla lingua come pure difficoltà respiratorie. In questo caso i soggetti richiedono un trattamento medico in urgenza e il consiglio è sempre quello di non sottovalutare la questione e contattare il 118 nel più breve tempo possibile. Chi invece non è allergico e sviluppa una semplice reazione cutanea nel sito di puntura, accompagnata da prurito e gonfiore della zona interessata, non ha bisogno di rivolgersi ai sanitari.
Urgente. In caso di morso di vipera il veleno agisce lentamente e c’è tempo di recarsi presso l’ospedale più vicino per una visita e degli esami di controllo. Se si è stati morsi, è necessario restare calmi ed evitare tutti quei trattamenti “fai da te” come succhiare la ferita, inciderla o applicare lacci emostatici. In generale, vale sempre il consiglio di prevenire un possibile morso utilizzando pantaloni lunghi e calzettoni e di stare attenti ai cespugli o alle zone ombreggiate dove potrebbe esserci potenzialmente la tana dell’animale.
Non urgente. Se si viene morsi da una zecca, il consiglio è di toglierla subito con movimenti rotatori evitando di strapparla con forza. Nel caso in cui, dopo il morso compaia un alone rosso a forma di bersaglio, serve una terapia antibiotica mirata che deve essere prescritta dal proprio Curante o dopo consiglio del Tossicologo o dell’Infettivologo.
Altre informazioni. Il pericolo si può anche raccogliere come nel caso dei funghi, dove una semplice svista può essere fatale. È sempre bene far controllare da un micologo certificato ciò che si raccoglie. Anche il contatto con meduse e tracine può portare a reazioni cutanee locali molto dolorose, che possono comunque richiedere una valutazione medica e della terapia mirata.
Il Centro AntiVeleni. L’Usd Centro AntiVeleni è diretta dal dott. Giorgio Ricci e l’equipe è formata dalla dott.ssa Matilde Bacchion, dalla dott.ssa Lucia Drezza e dal dott. Lorenzo Losso.

Dott Ricci: “Il nostro Centro è punto di riferimento per l’intero territorio nazionale con un servizio H24, 7 giorni su 7. I rischi della stagione estiva sono numerosi, ma altrettanto importante è il comportamento informato e responsabile delle persone. Il nostro Centro dispone di antidoti per ogni evenienza e svolge una ampia attività formativa per sanitari e divulgativa per la popolazione”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi
L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR”
58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon
Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato
Vino, dealcolati: nel 2026, +90% la produzione italiana prevista, in particolare in Veneto. Cresce segmento “zero” in usa, UK e Germania, giù, i “low”. I numeri dell’osservatorio UIV-Vinitaly
VINO, DEALCOLATI: NEL 2026 +90% LA PRODUZIONE ITALIANA PREVISTA, IN PARTICOLARE IN VENETO
GIORGIA MELONI A VINITALY 2026: “VETRINA UNICA DEL MADE IN ITALY, MASSIMO SOSTEGNO AL COMPARTO. SIAMO AL LAVORO PER DARE RISPOSTE”
CRESCE SEGMENTO “ZERO” IN USA, UK E GERMANIA, GIÙ I “LOW”. I NUMERI DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY
Guida contromano alla contemporaneità di e con gli Oblivion
RESTITUZIONE ALLA CITTA’ DI VIA XX SETTEMBRE. DOMANI, MERCOLEDI’ 15 APRILE, ASSEMBLEA PUBBLICA AL SILOS DI PONENTE
SABATO L’INCONTRO ‘CAMPI E CASE: UNA CONVIVENZA POSSIBILE?’
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI
“Battagia del Riso” - Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026
Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona
58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up