 |
|
|
Sabato 12 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 13 Luglio 2024 |
Centro AntiVeleni, punture e morsi pericolosi per la salute dell’uomo Quando recarsi in ospedale
Verona, 13 luglio 2024
L’estate è la stagione in cui si vive di più all’aria aperta, dove si possono trovare animali pericolosi per la salute dell’uomo. Il Centro AntiVeleni, con sede a Borgo Trento vicino al Pronto Soccorso e aperto tutti i giorni H24, è il punto di riferimento dedicato per il trattamento di punture o morsi velenosi che richiedano l’intervento di medici specialisti.
Ecco quando è consigliato rivolgersi al Centro AntiVeleni.
Urgentissimo. I soggetti allergici agli imenotteri (api, vespe, calabroni...) sono sicuramente le persone più a rischio di sviluppare reazioni se non shock anafilattico. Non c’è nessun modo a priori per conoscere se si è allergici, se non con la prima puntura. Le reazioni che segnalano l’allergia alla puntura dell’insetto sono: edema (gonfiore) alle labbra e alla lingua come pure difficoltà respiratorie. In questo caso i soggetti richiedono un trattamento medico in urgenza e il consiglio è sempre quello di non sottovalutare la questione e contattare il 118 nel più breve tempo possibile. Chi invece non è allergico e sviluppa una semplice reazione cutanea nel sito di puntura, accompagnata da prurito e gonfiore della zona interessata, non ha bisogno di rivolgersi ai sanitari.
Urgente. In caso di morso di vipera il veleno agisce lentamente e c’è tempo di recarsi presso l’ospedale più vicino per una visita e degli esami di controllo. Se si è stati morsi, è necessario restare calmi ed evitare tutti quei trattamenti “fai da te” come succhiare la ferita, inciderla o applicare lacci emostatici. In generale, vale sempre il consiglio di prevenire un possibile morso utilizzando pantaloni lunghi e calzettoni e di stare attenti ai cespugli o alle zone ombreggiate dove potrebbe esserci potenzialmente la tana dell’animale.
Non urgente. Se si viene morsi da una zecca, il consiglio è di toglierla subito con movimenti rotatori evitando di strapparla con forza. Nel caso in cui, dopo il morso compaia un alone rosso a forma di bersaglio, serve una terapia antibiotica mirata che deve essere prescritta dal proprio Curante o dopo consiglio del Tossicologo o dell’Infettivologo.
Altre informazioni. Il pericolo si può anche raccogliere come nel caso dei funghi, dove una semplice svista può essere fatale. È sempre bene far controllare da un micologo certificato ciò che si raccoglie. Anche il contatto con meduse e tracine può portare a reazioni cutanee locali molto dolorose, che possono comunque richiedere una valutazione medica e della terapia mirata.
Il Centro AntiVeleni. L’Usd Centro AntiVeleni è diretta dal dott. Giorgio Ricci e l’equipe è formata dalla dott.ssa Matilde Bacchion, dalla dott.ssa Lucia Drezza e dal dott. Lorenzo Losso.
Dott Ricci: “Il nostro Centro è punto di riferimento per l’intero territorio nazionale con un servizio H24, 7 giorni su 7. I rischi della stagione estiva sono numerosi, ma altrettanto importante è il comportamento informato e responsabile delle persone. Il nostro Centro dispone di antidoti per ogni evenienza e svolge una ampia attività formativa per sanitari e divulgativa per la popolazione”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mobilità sostenibile: Coldiretti Verona e Autotorino stringono una nuova partnership per il territorio. Autotorino, Verona, mette a disposizione della Federazione una vettura full hybrid e accompagna la mobilità della struttura e degli associati | Poste Vaticane: busta-ricordo, annullo postale speciale e folder, dedicati a “Maria, Madre della Famiglia” | Gran finale per l’Arena di Verona Opera Festival 2026: ultime due sere sold-out, con Turandot e Traviata | CCIAA Verona: export 1° semestre a -2% (7,5 mld di euro). Pesano calo domanda tedesca (-3,9%) e statunitense (-5,9%). Paolo Arena: fattori congiunturali, alla base del gap, servono schiarite, per arginare aumento costi produttivi | Gli studenti dell’ITS Cangrande Della Scala di Verona progettano le strutture ricettive del futuro. Dal 14 al 17 settembre, alla Sustainable Challenge di ITS Red, saranno protagonisti della sfida dedicata al costruire green e alla progettazione sostenibil | "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan | Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella | L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO | Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. | A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte | PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND | Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi | Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 | VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|