Giovedì 29 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-29 Fieracavalli, si rafforza la sinergia tra turismo e agricoltura. Confagricoltura Verona e Federalberghi sondano le possibilità di sviluppo tra Monte Baldo e Val d’Adige, per forme esperienziali legate al cavallo 2026-10-29 Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento, con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù. Sabato 21 e domenica 22, novembre Verona celebra il dolce simbolo di italianità con la prima edizione di un Festival aperto al pubblico. 2026-10-29 Propeller Verona inaugura “Storie di successo”. Prima tappa da Ballarini, ad Affi, Verona Il nuovo format dell’Associazione mette in evidenza le esperienze imprenditoriali dei propri soci. 2026-10-29 Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, segnala: Domenica prossima, Talent Show in Fiera… 2026-10-29 STADIO BENTEGODI, PRIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI PRELIMINARE: UN PROGETTO SOSTENIBILE PER LA CITTÀ E PER IL QUARTIERE 2026-10-29 FORTE SANTA CATERINA DIVENTA "NATURAFORTE – HUB": AREA VERDE PER BIODIVERSITÀ E SOCIALITÀ 2026-10-29 La Commissione Trasporti del Bundestag in visita al Quadrante Europa di Verona 2026-10-29 Lasciti solidali: a Trieste un incontro per pianificare il futuro e sostenere i bambini chirurgici 2026-10-29 Germania, mercato strategico per le PMI 2026-10-29 Gian Luca Bauzano presenta il suo ultimo libro 2026-10-29 VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E 2026-10-29 La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage 2026-10-29 Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona 2026-10-29 EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE 2026-10-28 Poste Magistrali, a Lucca60…, presenti sino al 1° novembre…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Martedì 16 Luglio 2024
Chiara Tosi, LIPU Verona, nella Consulta sul Verde urbano. “Una tutela effettiva del Verde, fondamentale, per la salute e la tutela della biodiversità”.

“Un evento di grande importanza per la città, a tutela della salute dei cittadini e in difesa della biodiversità”, è il commento di LIPU, in merito alla nomina di Chiara Tosi, presidente dei Volontari e coordinatrice regionale, per il Veneto, di LIPU - Lega italiana protezione uccelli - oggi, membro effettivo della Consulta per il Verde del Comune di Verona, a due anni dall’emanazione del Regolamento del Verde. Tra i fondatori della Consulta, la LIPU ha sempre agito in questi anni, a livello nazionale e locale, per difendere anche alberi e vegetazione, da interventi inopportuni e dannosi. Ora, con la piena operatività della Consulta di Verona, si potrà, grazie a una squadra formata da esponenti ambientalisti e da tecnici competenti, esaminare e discutere, a priori, gli interventi da effettuare, sul verde urbano pubblico e privato, ed evitare danni, che possano nuocere alla salute dei cittadini, che, nella presenza di aree verdi, possono trovare uno strumento di resilienza, dai cambiamenti climatici e dal caldo eccessivo. Sempre sul tema della gestione del verde urbano, è di pochi giorni fa la lettera, che LIPU ha inviato all’Anci - Associazione nazionale comuni italiani, per segnalare il problema della corretta gestione, in generale, di alberi e vegetazione nelle città, in favore della biodiversità e, in particolare, a tutela della riproduzione degli uccelli, nel periodo tra il 1° marzo e il 31 agosto, nonché la necessità di una pianificazione urbanistica, che contempli la tutela della natura ed eviti ulteriori consumi di suolo. “Ringrazio il Comune di Verona per l’attivazione della Consulta, che ci ha visto, come Lipu, tra i fondatori – afferma Chiara Tosi -. Si tratta di un atto di grande importanza per la partecipazione pubblica e la qualità dell’ambiente urbano, uno strumento, cui vogliamo, come Associazione, dare un contributo concreto, a che la natura in città possa esprimere i servizi ecosistemici, quali il miglioramento della qualità dell’aria, con la rimozione degli inquinanti, e la produzione di ossigeno e il contrasto del dissesto idrogeologico, con la prevenzione di allagamenti e alluvioni. Ma, anche salvaguardare il diritto della stessa natura e le specie che la abitano, di poter vivere indisturbate”. Importanti, essenziali, per la vita in città ed in generale, i proposi suesposti, da LIPU e da Tosi, cui auguriamo proficuo lavoro e i migliori risultati, per un verde e per una biodiversità, dei quali non possiamo assolutamente fare a meno.
Pierantonio Braggio.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE
Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona
La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage
VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E
Gian Luca Bauzano presenta il suo ultimo libro
Germania, mercato strategico per le PMI
Lasciti solidali: a Trieste un incontro per pianificare il futuro e sostenere i bambini chirurgici
La Commissione Trasporti del Bundestag in visita al Quadrante Europa di Verona
FORTE SANTA CATERINA DIVENTA "NATURAFORTE – HUB": AREA VERDE PER BIODIVERSITÀ E SOCIALITÀ
STADIO BENTEGODI, PRIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI PRELIMINARE: UN PROGETTO SOSTENIBILE PER LA CITTÀ E PER IL QUARTIERE
Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, segnala: Domenica prossima, Talent Show in Fiera…
Propeller Verona inaugura “Storie di successo”. Prima tappa da Ballarini, ad Affi, Verona Il nuovo format dell’Associazione mette in evidenza le esperienze imprenditoriali dei propri soci.
Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento, con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù. Sabato 21 e domenica 22, novembre Verona celebra il dolce simbolo di italianità con la prima edizione di un Festival aperto al pubblico.
Fieracavalli, si rafforza la sinergia tra turismo e agricoltura. Confagricoltura Verona e Federalberghi sondano le possibilità di sviluppo tra Monte Baldo e Val d’Adige, per forme esperienziali legate al cavallo
Il film “Ride back to Faith” - ed il suo autore, il regista Hermann Weiskopf, premiati in Islanda, al PIFF- The Pigeon International Film Festival, del prestigioso «Contribution to Film Making Award 2026, Islanda»! Successo e grandi applausi anche, al Sac
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up