 |
|
|
Venerd 26 Dicembre 2025  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 16 Luglio 2024 |
Chiara Tosi, LIPU Verona, nella Consulta sul Verde urbano. “Una tutela effettiva del Verde, fondamentale, per la salute e la tutela della biodiversità”.
“Un evento di grande importanza per la città, a tutela della salute dei cittadini e in difesa della biodiversità”, è il commento di LIPU, in merito alla nomina di Chiara Tosi, presidente dei Volontari e coordinatrice regionale, per il Veneto, di LIPU - Lega italiana protezione uccelli - oggi, membro effettivo della Consulta per il Verde del Comune di Verona, a due anni dall’emanazione del Regolamento del Verde. Tra i fondatori della Consulta, la LIPU ha sempre agito in questi anni, a livello nazionale e locale, per difendere anche alberi e vegetazione, da interventi inopportuni e dannosi. Ora, con la piena operatività della Consulta di Verona, si potrà, grazie a una squadra formata da esponenti ambientalisti e da tecnici competenti, esaminare e discutere, a priori, gli interventi da effettuare, sul verde urbano pubblico e privato, ed evitare danni, che possano nuocere alla salute dei cittadini, che, nella presenza di aree verdi, possono trovare uno strumento di resilienza, dai cambiamenti climatici e dal caldo eccessivo. Sempre sul tema della gestione del verde urbano, è di pochi giorni fa la lettera, che LIPU ha inviato all’Anci - Associazione nazionale comuni italiani, per segnalare il problema della corretta gestione, in generale, di alberi e vegetazione nelle città, in favore della biodiversità e, in particolare, a tutela della riproduzione degli uccelli, nel periodo tra il 1° marzo e il 31 agosto, nonché la necessità di una pianificazione urbanistica, che contempli la tutela della natura ed eviti ulteriori consumi di suolo. “Ringrazio il Comune di Verona per l’attivazione della Consulta, che ci ha visto, come Lipu, tra i fondatori – afferma Chiara Tosi -. Si tratta di un atto di grande importanza per la partecipazione pubblica e la qualità dell’ambiente urbano, uno strumento, cui vogliamo, come Associazione, dare un contributo concreto, a che la natura in città possa esprimere i servizi ecosistemici, quali il miglioramento della qualità dell’aria, con la rimozione degli inquinanti, e la produzione di ossigeno e il contrasto del dissesto idrogeologico, con la prevenzione di allagamenti e alluvioni. Ma, anche salvaguardare il diritto della stessa natura e le specie che la abitano, di poter vivere indisturbate”. Importanti, essenziali, per la vita in città ed in generale, i proposi suesposti, da LIPU e da Tosi, cui auguriamo proficuo lavoro e i migliori risultati, per un verde e per una biodiversità, dei quali non possiamo assolutamente fare a meno.
Pierantonio Braggio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace | Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro | Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku | LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO | EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA» | Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025 | Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri. | Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO | Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025 | Buon Natale dalla redazione di Verona Sette ! | Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» | Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… | Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 | “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. | All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|