 |
|
|
Mercoled 29 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 16 Luglio 2024 |
Chiara Tosi, LIPU Verona, nella Consulta sul Verde urbano. “Una tutela effettiva del Verde, fondamentale, per la salute e la tutela della biodiversità”.
“Un evento di grande importanza per la città, a tutela della salute dei cittadini e in difesa della biodiversità”, è il commento di LIPU, in merito alla nomina di Chiara Tosi, presidente dei Volontari e coordinatrice regionale, per il Veneto, di LIPU - Lega italiana protezione uccelli - oggi, membro effettivo della Consulta per il Verde del Comune di Verona, a due anni dall’emanazione del Regolamento del Verde. Tra i fondatori della Consulta, la LIPU ha sempre agito in questi anni, a livello nazionale e locale, per difendere anche alberi e vegetazione, da interventi inopportuni e dannosi. Ora, con la piena operatività della Consulta di Verona, si potrà, grazie a una squadra formata da esponenti ambientalisti e da tecnici competenti, esaminare e discutere, a priori, gli interventi da effettuare, sul verde urbano pubblico e privato, ed evitare danni, che possano nuocere alla salute dei cittadini, che, nella presenza di aree verdi, possono trovare uno strumento di resilienza, dai cambiamenti climatici e dal caldo eccessivo. Sempre sul tema della gestione del verde urbano, è di pochi giorni fa la lettera, che LIPU ha inviato all’Anci - Associazione nazionale comuni italiani, per segnalare il problema della corretta gestione, in generale, di alberi e vegetazione nelle città, in favore della biodiversità e, in particolare, a tutela della riproduzione degli uccelli, nel periodo tra il 1° marzo e il 31 agosto, nonché la necessità di una pianificazione urbanistica, che contempli la tutela della natura ed eviti ulteriori consumi di suolo. “Ringrazio il Comune di Verona per l’attivazione della Consulta, che ci ha visto, come Lipu, tra i fondatori – afferma Chiara Tosi -. Si tratta di un atto di grande importanza per la partecipazione pubblica e la qualità dell’ambiente urbano, uno strumento, cui vogliamo, come Associazione, dare un contributo concreto, a che la natura in città possa esprimere i servizi ecosistemici, quali il miglioramento della qualità dell’aria, con la rimozione degli inquinanti, e la produzione di ossigeno e il contrasto del dissesto idrogeologico, con la prevenzione di allagamenti e alluvioni. Ma, anche salvaguardare il diritto della stessa natura e le specie che la abitano, di poter vivere indisturbate”. Importanti, essenziali, per la vita in città ed in generale, i proposi suesposti, da LIPU e da Tosi, cui auguriamo proficuo lavoro e i migliori risultati, per un verde e per una biodiversità, dei quali non possiamo assolutamente fare a meno.
Pierantonio Braggio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
FINTI ADDETTI DI AMIA: ATTENZIONE ALLE TRUFFE | Olivum accende i riflettori sull’oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio | ON. TOSI (FI) INCONTRA PAPA LEONE XIV | SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION | Primavera a Verona. “Il Ristorante tipico ed i sapori della stagione: zucchine, asparagi, uova, bìsi – piselli – di Colognola ai Colli, fragole ed altro… | Galleria Massella, Verona-Bussolengo: gli eventi di aprile, maggio, giugno, luglio, e agosto 2026 | Brennero: Coldiretti, in mostra l’“italianizzazione” di cinque prodotti simbolo, per denunciare le distorsioni del codice doganale | Patrimonio, in crescita e risorse più solide, per accompagnare il futuro dei territori Il Consiglio generale approva all’unanimità il bilancio 2025 di Fondazione Cariverona: attivo finanziario a 2,96 miliardi di euro (+23%), patrimonio netto a valore cor | Presentata, a Roma, la XXXII edizione del Salone internazionale triennale delle macchine per costruzioni. In fiera a Verona tutti i big mondiali del comparto. Ricerca CER-Unacea: il comparto italiano delle macchine per costruzioni vale 4 miliardi di euro | Libri e rose: in mostra l’universo poetico di Jean-Michel Folon. “Alla Biblioteca Civica di Verona “Folon - Livresse”, a cura di Andrea Kerbaker, dal 29 aprile al 16 maggio tra libri illustrati, copertine e visioni senza parole | Veronesi illustri… Prossimo incontro… | Giovani imprenditori di Confindustria Verona a scuola di IA, per efficientare i processi aziendali. Una giornata di workshop e business game, organizzata grazie al coinvolgimento di Fondazione Speedhub - Digital Innovation HUB | «Medio Oriente e mercati? Serenità finanziaria entro fine anno. Nell'era della discontinuità, le imprese veronesi devono andare oltre i vecchi schemi». All'Ordine degli Ingegneri il libro-dialogo di Giordano Riello e Carlo Pelanda Ultima assemblea | Coldiretti, 10mila agricoltori al Brennero, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari: battaglia a difesa di aziende e consumatori e del Made in Italy | Tir veneti: dopo 2 mesi di guerra, il caro gasolio è costato 150 milioni in più. Tra i primi 20 flussi di traffico merci su strada, tra regioni presenti in Italia, il Veneto ne conta ben otto. Ogni anno in nella nostra regione sono movimentate, su camion, | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|