 |
|
|
Marted 7 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 16 Luglio 2024 |
Chiara Tosi, LIPU Verona, nella Consulta sul Verde urbano. “Una tutela effettiva del Verde, fondamentale, per la salute e la tutela della biodiversità”.
“Un evento di grande importanza per la città, a tutela della salute dei cittadini e in difesa della biodiversità”, è il commento di LIPU, in merito alla nomina di Chiara Tosi, presidente dei Volontari e coordinatrice regionale, per il Veneto, di LIPU - Lega italiana protezione uccelli - oggi, membro effettivo della Consulta per il Verde del Comune di Verona, a due anni dall’emanazione del Regolamento del Verde. Tra i fondatori della Consulta, la LIPU ha sempre agito in questi anni, a livello nazionale e locale, per difendere anche alberi e vegetazione, da interventi inopportuni e dannosi. Ora, con la piena operatività della Consulta di Verona, si potrà, grazie a una squadra formata da esponenti ambientalisti e da tecnici competenti, esaminare e discutere, a priori, gli interventi da effettuare, sul verde urbano pubblico e privato, ed evitare danni, che possano nuocere alla salute dei cittadini, che, nella presenza di aree verdi, possono trovare uno strumento di resilienza, dai cambiamenti climatici e dal caldo eccessivo. Sempre sul tema della gestione del verde urbano, è di pochi giorni fa la lettera, che LIPU ha inviato all’Anci - Associazione nazionale comuni italiani, per segnalare il problema della corretta gestione, in generale, di alberi e vegetazione nelle città, in favore della biodiversità e, in particolare, a tutela della riproduzione degli uccelli, nel periodo tra il 1° marzo e il 31 agosto, nonché la necessità di una pianificazione urbanistica, che contempli la tutela della natura ed eviti ulteriori consumi di suolo. “Ringrazio il Comune di Verona per l’attivazione della Consulta, che ci ha visto, come Lipu, tra i fondatori – afferma Chiara Tosi -. Si tratta di un atto di grande importanza per la partecipazione pubblica e la qualità dell’ambiente urbano, uno strumento, cui vogliamo, come Associazione, dare un contributo concreto, a che la natura in città possa esprimere i servizi ecosistemici, quali il miglioramento della qualità dell’aria, con la rimozione degli inquinanti, e la produzione di ossigeno e il contrasto del dissesto idrogeologico, con la prevenzione di allagamenti e alluvioni. Ma, anche salvaguardare il diritto della stessa natura e le specie che la abitano, di poter vivere indisturbate”. Importanti, essenziali, per la vita in città ed in generale, i proposi suesposti, da LIPU e da Tosi, cui auguriamo proficuo lavoro e i migliori risultati, per un verde e per una biodiversità, dei quali non possiamo assolutamente fare a meno.
Pierantonio Braggio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, al Consorzio vini Bardolino, il premio “Vinitaly 100 anni d’eccellenza”. Il Bardolino in calice, in fiera e in città, tra abbinamenti pop e formazione per gli operatori esteri. “100 anni d’eccellenza”. | 130 anni di “Made in Italy”: a Verona, un viaggio alle origini del country brand, che ha cambiato il destino dell’industria italiana | Storico, impegnato ed attivo, tutta passione, l’“Artigianato”, ad Isola della Scala, Verona. Lo promuove, incisivamente, il gruppo denominato “Nostalgia Artigiana”, animato dal suo coordinatore, Alberto Cisamolo, che, come di seguito, intervistiamo… | TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA | PALAZZO MAFFEI E PASTIFICIO RANA oltre 30.000 studenti al museo con ingresso e visite gratuite Si rinnova per il quarto anno la partnership | Verona, Vinitaly ed il vino: una festa che parla alla città | “Il Banco Alimentare di Verona: una rete silenziosa che nutre la solidarietà” | VINO, DEALCOLAZIONE SU MISURA: VASONGROUP LANCIA IL MINI-DEALCOLATORE DA LABORATORIO PER SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO DEI NOLO | VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI | Pasque Veronesi 2026 - 229° anniversario 1797-2026. Quando Verona insorse contro Napoleone… | All’Hotel Due Torri, Verona, il British Airways Holidays Customer Excellence Award | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona | WHITE ENERGY GROUP PORTA L'AI NELLA GESTIONE PREDITTIVA DI 250 PROGETTI INDUSTRIALI IN ITALIA | TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA | Caro energia: l’UE introduca un next generation bis. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|