 |
|
|
Sabato 23 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 16 Luglio 2024 |
Ciclovia del Garda: il sindaco scrive a Veneto Strade per discutere la progettazione dello stralcio che arriva a Garda
In discussione il progetto definitivo del tratto che da strada Campazzi sale a Garda.
Intanto sono in corso i lavori di Veneto Strade a Calmasino, al confine con Lazise
“Chiediamo una riunione urgente per considerare la modifica al tracciato del primo stralcio funzionale della Ciclovia del Garda, da strada Campazzi a Bardolino al confine con il Comune di Garda”. Il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi ha inviato una richiesta formale a Veneto Strade per un confronto urgente sulla progettazione definitiva del tratto più a nord della futura Ciclovia del Garda. Intanto in quello più a sud, al confine con Lazise, sono iniziati da un paio di mesi i lavori relativi al secondo stralcio dell’opera (il primo a essere realizzato e non più modificabile).
«La Ciclovia del Garda rappresenta un’opportunità importante, ma è fondamentale che venga realizzata nel rispetto del territorio e che il percorso non si snodi su vie troppo trafficate e pericolose – spiega il sindaco –. L’attuale progettualità attraversa una fetta di territorio comunale fortemente urbanizzato, con molti accessi carrai e un alto traffico di veicoli, specialmente su via Europa Unita e sulla SR 249 Gardesana: chiediamo a Veneto Strade di sederci a un tavolo di confronto e di trovare insieme una soluzione più sostenibile per lo stralcio che dal capoluogo va verso Garda, visto che si è in fase di progettazione».
L’Amministrazione di Bardolino fa poi leva sul fatto che il Comune di Garda non ha ancora aderito a sistema della Ciclovia, lasciando aperta un’incognita sul collegamento con Bardolino. «Su carta, la Ciclovia del Garda adesso si interrompe al nostro confine, senza avere continuità a nord – osserva Bertasi –. Ci sono diversi punti che intendiamo ridiscutere con i tecnici di Veneto Strade, segnalando le criticità del progetto che abbiamo raccolto in questi mesi, grazie anche al contributo di tanti cittadini».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
A Zevio, Verona, la mostra, dal titolo: “Da Zenatello a Maria Callas: Zevio celebra 150 anni di eccellenza della lirica veronese” | I Pooh conquistano l’Arena di Verona:
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 | Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro | Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense | L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 | Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 % | La montagna e i suoi scrittori | STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE | NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE | Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà | AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative. | Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore. | Parco Naturale Regionale della Lessinia. Camminaparco 2026 parte da Malga Derocon, nella Settimana dei Parchi del Veneto | Magis, Verona - Vicenza. L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 | Avicoltura, biosicurezza e prevenzione sanitaria. Coldiretti Veneto riunisce a Verona allevatori e sistemi veterinari | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|