 |
|
|
Sabato 21 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 16 Luglio 2024 |
Ciclovia del Garda: il sindaco scrive a Veneto Strade per discutere la progettazione dello stralcio che arriva a Garda
In discussione il progetto definitivo del tratto che da strada Campazzi sale a Garda.
Intanto sono in corso i lavori di Veneto Strade a Calmasino, al confine con Lazise
“Chiediamo una riunione urgente per considerare la modifica al tracciato del primo stralcio funzionale della Ciclovia del Garda, da strada Campazzi a Bardolino al confine con il Comune di Garda”. Il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi ha inviato una richiesta formale a Veneto Strade per un confronto urgente sulla progettazione definitiva del tratto più a nord della futura Ciclovia del Garda. Intanto in quello più a sud, al confine con Lazise, sono iniziati da un paio di mesi i lavori relativi al secondo stralcio dell’opera (il primo a essere realizzato e non più modificabile).
«La Ciclovia del Garda rappresenta un’opportunità importante, ma è fondamentale che venga realizzata nel rispetto del territorio e che il percorso non si snodi su vie troppo trafficate e pericolose – spiega il sindaco –. L’attuale progettualità attraversa una fetta di territorio comunale fortemente urbanizzato, con molti accessi carrai e un alto traffico di veicoli, specialmente su via Europa Unita e sulla SR 249 Gardesana: chiediamo a Veneto Strade di sederci a un tavolo di confronto e di trovare insieme una soluzione più sostenibile per lo stralcio che dal capoluogo va verso Garda, visto che si è in fase di progettazione».
L’Amministrazione di Bardolino fa poi leva sul fatto che il Comune di Garda non ha ancora aderito a sistema della Ciclovia, lasciando aperta un’incognita sul collegamento con Bardolino. «Su carta, la Ciclovia del Garda adesso si interrompe al nostro confine, senza avere continuità a nord – osserva Bertasi –. Ci sono diversi punti che intendiamo ridiscutere con i tecnici di Veneto Strade, segnalando le criticità del progetto che abbiamo raccolto in questi mesi, grazie anche al contributo di tanti cittadini».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. | Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 | Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore | Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo | CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Un tavolo di veronesi a Parigi | Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy | CONCLUSA LA SETTIMA EDIZIONE DI “OFFRI UN CAFFÈ BUONISSIMO” | LE REDINI DELLA LIBERTÀ | Fabio Pozzerle scrittore | A “VITA IN CAMPAGNA” IN FIERA AMIA INSEGNA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO | SMAC Venice presenta Alighiero Boetti | Dal 7 maggio | DA PARCHEGGIO A PIAZZA PEDONALE. INAUGURATA OGGI PIAZZETTA BRA’ MOLINARI | POLIZIA LOCALE: INCIDENTI NELLA SERATA DI LUNEDÌ 16 MARZO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|