 |
|
|
Sabato 21 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 22 Luglio 2024 |
Nutrizione clinica, attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” Eccesso di peso rischioso per mamma e bambino
Verona, 18 luglio 2024
È attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” presso il servizio di Nutrizione clinica di Borgo Trento per aiutare le donne in gravidanza a mantenere un adeguato controllo del proprio peso, oltre ad avere una alimentazione sana e equilibrata.
Prevenire l’eccessivo incremento di peso in gravidanza è importante soprattutto nelle prime fasi. Solo in questo modo si riducono i rischi di infertilità e aborto spontaneo, ma anche di complicanze durante la gravidanza quali trombosi venosa, diabete gestazionale, pre-eclampsia (innalzamento eccessivo della pressione) e macrosomia (eccesso di peso nel neonato). Il servizio è utile anche per le donne già sovrappesa e/o obesa all’inizio della gravidanza che devono contenere il più possibile un ulteriore aumento di peso.
L’Obesità. È una sindrome caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che si correla a malattie quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia e a un aumentato rischio di malattie cardio-vascolari come Infarto e ictus. Il servizio di Nutrizione clinica è orientato al trattamento ambulatoriale del paziente obeso ed inserito nel dipartimento Medico-Generale diretto dal professor Mauro Zamboni.
L’ambulatorio, la cui responsabile è la dottoressa Luisa Cauchioli Bissoli coadiuvata dalla dottoressa Silvia Faccioli, è attivo il giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00. Si può accedere al servizio con impegnativa, tramite prenotazione telefonica al numero 045/8122610 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Prof Mauro Zamboni, geriatra e direttore Dipartimento Medico-Generale: “Il controllo del peso ponderale e la sana alimentazione sono elementi salienti per uno stile di vita sano, a tutte le età. Negli anziani per assicurarsi maggiore longevità, ma anche nella fase di vita giovanile, quella che corrisponde alla gravidanza, il sovrappeso non è segno di salute ma può rappresentare un problema per la gestante e per il neonato. Ci sono programmi specifici per aiutare la popolazione nel controllo del peso e il nostro ospedale dispone di servizi qualificati nell’ambito della Nutrizione clinica del nostro Dipartimento. L’ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza va in questa direzione”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. | Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 | Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore | Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo | CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Un tavolo di veronesi a Parigi | Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy | CONCLUSA LA SETTIMA EDIZIONE DI “OFFRI UN CAFFÈ BUONISSIMO” | LE REDINI DELLA LIBERTÀ | Fabio Pozzerle scrittore | A “VITA IN CAMPAGNA” IN FIERA AMIA INSEGNA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO | SMAC Venice presenta Alighiero Boetti | Dal 7 maggio | DA PARCHEGGIO A PIAZZA PEDONALE. INAUGURATA OGGI PIAZZETTA BRA’ MOLINARI | POLIZIA LOCALE: INCIDENTI NELLA SERATA DI LUNEDÌ 16 MARZO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|