 |
|
|
Mercoled 25 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 22 Luglio 2024 |
Nutrizione clinica, attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” Eccesso di peso rischioso per mamma e bambino
Verona, 18 luglio 2024
È attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” presso il servizio di Nutrizione clinica di Borgo Trento per aiutare le donne in gravidanza a mantenere un adeguato controllo del proprio peso, oltre ad avere una alimentazione sana e equilibrata.
Prevenire l’eccessivo incremento di peso in gravidanza è importante soprattutto nelle prime fasi. Solo in questo modo si riducono i rischi di infertilità e aborto spontaneo, ma anche di complicanze durante la gravidanza quali trombosi venosa, diabete gestazionale, pre-eclampsia (innalzamento eccessivo della pressione) e macrosomia (eccesso di peso nel neonato). Il servizio è utile anche per le donne già sovrappesa e/o obesa all’inizio della gravidanza che devono contenere il più possibile un ulteriore aumento di peso.
L’Obesità. È una sindrome caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che si correla a malattie quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia e a un aumentato rischio di malattie cardio-vascolari come Infarto e ictus. Il servizio di Nutrizione clinica è orientato al trattamento ambulatoriale del paziente obeso ed inserito nel dipartimento Medico-Generale diretto dal professor Mauro Zamboni.
L’ambulatorio, la cui responsabile è la dottoressa Luisa Cauchioli Bissoli coadiuvata dalla dottoressa Silvia Faccioli, è attivo il giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00. Si può accedere al servizio con impegnativa, tramite prenotazione telefonica al numero 045/8122610 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Prof Mauro Zamboni, geriatra e direttore Dipartimento Medico-Generale: “Il controllo del peso ponderale e la sana alimentazione sono elementi salienti per uno stile di vita sano, a tutte le età. Negli anziani per assicurarsi maggiore longevità, ma anche nella fase di vita giovanile, quella che corrisponde alla gravidanza, il sovrappeso non è segno di salute ma può rappresentare un problema per la gestante e per il neonato. Ci sono programmi specifici per aiutare la popolazione nel controllo del peso e il nostro ospedale dispone di servizi qualificati nell’ambito della Nutrizione clinica del nostro Dipartimento. L’ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza va in questa direzione”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof | Alessandro Anderloni all'Astra per gli 800 anni dalla morte di San Francesco | Nacque al mondo un sole, venerdì 27 marzo | OLTRE 22.000 HOBBY FARMER A VITA IN CAMPAGNA – LA FIERA | AL CAFFÈ DANTE BISTROT DI VERONA DEBUTTA LA RASSEGNA "APERITIVI CON LE DONNE DEL VINO" | Il patrimonio culturale protagonista al Parlamento Europeo | PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | "Aperitivi, con le Donne del Vino", al Dante, in Piazza dei Signori, Verona. Dal 26 marzo, il vino veneto raccontato in prima persona dalle produttrici dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Ospite, Monica Sommacampagna, giornalista en | SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI | Elezioni Confesercenti Verona, Simone Vesentini alla guida di Fiepet Verona | Mostra multimediale: “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”, dal 21 marzo al 24 maggio 2026, nel Silos di Levante, Polo Universitario di Santa Marta, Verona | Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio. | “Al Calmiere”, San Zeno, Verona… | SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI | Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. | Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|