 |
|
|
Sabato 30 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 22 Luglio 2024 |
Nutrizione clinica, attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” Eccesso di peso rischioso per mamma e bambino
Verona, 18 luglio 2024
È attivo l’ambulatorio “Obesità in gravidanza” presso il servizio di Nutrizione clinica di Borgo Trento per aiutare le donne in gravidanza a mantenere un adeguato controllo del proprio peso, oltre ad avere una alimentazione sana e equilibrata.
Prevenire l’eccessivo incremento di peso in gravidanza è importante soprattutto nelle prime fasi. Solo in questo modo si riducono i rischi di infertilità e aborto spontaneo, ma anche di complicanze durante la gravidanza quali trombosi venosa, diabete gestazionale, pre-eclampsia (innalzamento eccessivo della pressione) e macrosomia (eccesso di peso nel neonato). Il servizio è utile anche per le donne già sovrappesa e/o obesa all’inizio della gravidanza che devono contenere il più possibile un ulteriore aumento di peso.
L’Obesità. È una sindrome caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che si correla a malattie quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia e a un aumentato rischio di malattie cardio-vascolari come Infarto e ictus. Il servizio di Nutrizione clinica è orientato al trattamento ambulatoriale del paziente obeso ed inserito nel dipartimento Medico-Generale diretto dal professor Mauro Zamboni.
L’ambulatorio, la cui responsabile è la dottoressa Luisa Cauchioli Bissoli coadiuvata dalla dottoressa Silvia Faccioli, è attivo il giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00. Si può accedere al servizio con impegnativa, tramite prenotazione telefonica al numero 045/8122610 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Prof Mauro Zamboni, geriatra e direttore Dipartimento Medico-Generale: “Il controllo del peso ponderale e la sana alimentazione sono elementi salienti per uno stile di vita sano, a tutte le età. Negli anziani per assicurarsi maggiore longevità, ma anche nella fase di vita giovanile, quella che corrisponde alla gravidanza, il sovrappeso non è segno di salute ma può rappresentare un problema per la gestante e per il neonato. Ci sono programmi specifici per aiutare la popolazione nel controllo del peso e il nostro ospedale dispone di servizi qualificati nell’ambito della Nutrizione clinica del nostro Dipartimento. L’ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza va in questa direzione”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Sessanta edizioni, la vocazione di sempre: portare la pietra naturale al centro del dialogo tra filiera, progetto e contemporaneità. Dal 22 al 25 settembre 2026, Marmomac torna a Veronafiere con un'edizione anniversario che rinnova la propria identità | Moody’s e Assicurazioni Generali: migliora il rating IFSR a A1, con outlook stabile | “Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie | Confagricoltura Verona, 80 anni tra ostacoli e nuove sfide | In Veneto, autonomi e piccoli imprenditori dichiarano il 48% in più dei dipendenti. CGIA Mestre, 30 maggio 2026 | Veronamercato si rinnova in modo sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025 | MotoGP ed EICMA: al Mugello svelata l’alleanza che accelera il futuro delle due ruote | Pescantina celebra gli 80 anni della Vespa | MARE NORDEST 2026 PRENDE IL LARGO | Il Palladio Museum: “Filarete tra corti e città”, si è chiuso il seminario sull’enigmatico artista-architetto | Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939" | Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro | ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario | PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE | ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|