 |
|
|
Gioved 25 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 22 Luglio 2024 |
ALBERATURE SCUOLE: IL 45PER CENTO DEGLI ISITUTI GIÀ CONTROLLATO. A "LE RISORGIVE" ROTTURA IMPROVVISA E IMPREVEDIBILE
Gli alberi del parco delle scuole elementari Le Risorgive di via Fracazzole a Ca’ di David – dove venerdì scorso si è staccato un ramo da un grosso cedro durante lo svolgimento di un grest estivo – sono stati sottoposti nei giorni scorsi a un’ulteriore perizia di stabilità che Amia ha ritenuto di richiedere per verificare le cause del distacco improvviso.
I risultati, arrivati oggi, confermano quanto già ipotizzato dagli esperti del settore Verde Verticale di Amia e cioè un cedimento improvviso, e imprevedibile, dovuto a una sorta di shock termico.
Quanto accaduto al ramo, infatti, è dovuto “a una rottura causata dal fenomeno denominato Sudden branch drop, o Summer branch failure, meglio conosciuto in Italia come rottura improvvisa o estiva delle branche. Tale fenomeno è dovuto all’interazione tra fattori di stress ambientale e il rapido assorbimento di acqua da parte delle piante durante le calde giornate estive. Questa condizione modifica il gradiente di umidità all’interno della lunghezza dei rami, alterando la risposta alle sollecitazioni, sia interne che esterne, indebolendo il ramo e portandolo a rompendosi o fessurarsi inaspettatamente. La rottura, per le motivazioni sopra esposte, non è quindi dovuta alla mancanza di manutenzione”, si legge infatti nelle conclusioni del documento che verrà pubblicato a breve anche nella pagina Verde Pubblico del sito www.amiavr.it, dove è attiva da alcuni mesi la sezione “Alberature” in cui sono a portata di click gli elenchi degli interventi e i pdf della documentazione di studio di ciascun albero cittadino oggetto d’indagine. Tra questi, le perizie relative agli screening specifici che riguardano il progetto in corso di controllo e verifica di stabilità di tutti gli alberi che si trovano nei cortili e parchi degli istituti scolastici. Il lavoro, iniziato da Amia nei mesi scorsi, ha già raggiunto il 45per cento circa delle scuole del territorio e sta proseguendo anche nel periodo estivo. “L’attenzione verso il nostro patrimonio arboreo è alta e costante, a maggior ragione per gli esemplari che si trovano nei pressi delle scuole e in luoghi molto frequentati. Tutto ciò che, con gli strumenti a nostra disposizione, si può fare in termini di cura e prevenzione, lo stiamo facendo”, interviene il presidente di Amia Roberto Bechis.
A Le Risorgive, a scopo cautelativo e al fine di scongiurare ulteriori episodi analoghi su una specie che ne è già stata soggetta, sarà effettuato un ulteriore alleggerimento delle chiome su alcuni rami. L’intervento è stato calendarizzato già per domani, in modo da sfruttare il giorno in cui non ci sono bimbi e dunque senza arrecare alcun disagio.
Nell’ambito degli screening specifici sulle scuole, tutti gli alberi di questa scuola erano stati oggetto di perizia strumentale lo scorso dicembre quando, a seguito dei risultati effettuati dai periti agronomi, erano stati eseguiti dagli esperti forestali dell’Amia due abbattimenti di Pinus Pinea (Pino domestico), potature e inserimento di tiranti e sostegni dove indicato.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali | LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, | La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione | Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore | Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali | SiWeGO, la startup che porta la sharing economy nella logistica | Il Campionato Individuale AIGG 2026 a Riva Toscana Golf Club | Giovedì 25 giugno, al Roncale Ivan Malfatto presenta “C’era una volta il Veneto, i Diari di Antonio Cibotto” | VERONAFIERE, CHIARA BENCIOLINI ELETTA NUOVA PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE | APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E RINNOVATI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E COLLEGIO SINDACALE | INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|