Domenica 3 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-03 NASCE EICMA RIDING X FEST: IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALL’OFF-ROAD SPECIALISTICO 2026-05-03 Il vino italiano ha bisogno di chi lo racconta 2026-05-03 Confimi Edilizia, Della Bella eletto nuovo presidente «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» 2026-05-03 Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella riconfermata Presidente 2026-05-03 APRE OGGI AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI L’EICMA RIDING FEST: TRE GIORNI DI PURA PASSIONE TRA MOTO, SHOW E LEGGENDE DEL MOTORSPORT 2026-05-03 "MARTEDÌ SOAVE" AL CAFFÈ DANTE: VERONA SCOPRE IL SUO VINO ICONICO CON LE CANTINE PROTAGONISTE 2026-05-03 Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière 2026-05-03 Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo 2026-05-02 Inaugurato il IV Verona Flower Show: al Giardino Giusti, Verona, le piante più rare d’Italia…, nella capitale della Biodiversità botanica… 2026-05-02 Nel ponte del 1° maggio, lavorano quasi 280 mila veneti. CGIA Mestre, 2 maggio 2026 2026-05-02 A Cologna Veneta, Verona, “Cologna Veneta in Fiore” - 3 maggio 2026 2026-05-01 Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella, riconfermata Presidente 2026-04-30 Dall’11 giugno all’11 settembre 2027, 52 serate per l’edizione numero 104. Inaugurazione dedicata al bicentenario di Beethoven e ritorno del balletto in Arena dopo 34 anni 2026-04-30 Confimi Edilizia, Della Bella eletto il nuovo presidente. «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» 2026-04-30 Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 22 Luglio 2024
ALBERATURE SCUOLE: IL 45PER CENTO DEGLI ISITUTI GIÀ CONTROLLATO. A "LE RISORGIVE" ROTTURA IMPROVVISA E IMPREVEDIBILE

Gli alberi del parco delle scuole elementari Le Risorgive di via Fracazzole a Ca’ di David – dove venerdì scorso si è staccato un ramo da un grosso cedro durante lo svolgimento di un grest estivo – sono stati sottoposti nei giorni scorsi a un’ulteriore perizia di stabilità che Amia ha ritenuto di richiedere per verificare le cause del distacco improvviso.
I risultati, arrivati oggi, confermano quanto già ipotizzato dagli esperti del settore Verde Verticale di Amia e cioè un cedimento improvviso, e imprevedibile, dovuto a una sorta di shock termico.
Quanto accaduto al ramo, infatti, è dovuto “a una rottura causata dal fenomeno denominato Sudden branch drop, o Summer branch failure, meglio conosciuto in Italia come rottura improvvisa o estiva delle branche. Tale fenomeno è dovuto all’interazione tra fattori di stress ambientale e il rapido assorbimento di acqua da parte delle piante durante le calde giornate estive. Questa condizione modifica il gradiente di umidità all’interno della lunghezza dei rami, alterando la risposta alle sollecitazioni, sia interne che esterne, indebolendo il ramo e portandolo a rompendosi o fessurarsi inaspettatamente. La rottura, per le motivazioni sopra esposte, non è quindi dovuta alla mancanza di manutenzione”, si legge infatti nelle conclusioni del documento che verrà pubblicato a breve anche nella pagina Verde Pubblico del sito www.amiavr.it, dove è attiva da alcuni mesi la sezione “Alberature” in cui sono a portata di click gli elenchi degli interventi e i pdf della documentazione di studio di ciascun albero cittadino oggetto d’indagine. Tra questi, le perizie relative agli screening specifici che riguardano il progetto in corso di controllo e verifica di stabilità di tutti gli alberi che si trovano nei cortili e parchi degli istituti scolastici. Il lavoro, iniziato da Amia nei mesi scorsi, ha già raggiunto il 45per cento circa delle scuole del territorio e sta proseguendo anche nel periodo estivo. “L’attenzione verso il nostro patrimonio arboreo è alta e costante, a maggior ragione per gli esemplari che si trovano nei pressi delle scuole e in luoghi molto frequentati. Tutto ciò che, con gli strumenti a nostra disposizione, si può fare in termini di cura e prevenzione, lo stiamo facendo”, interviene il presidente di Amia Roberto Bechis.
A Le Risorgive, a scopo cautelativo e al fine di scongiurare ulteriori episodi analoghi su una specie che ne è già stata soggetta, sarà effettuato un ulteriore alleggerimento delle chiome su alcuni rami. L’intervento è stato calendarizzato già per domani, in modo da sfruttare il giorno in cui non ci sono bimbi e dunque senza arrecare alcun disagio.
Nell’ambito degli screening specifici sulle scuole, tutti gli alberi di questa scuola erano stati oggetto di perizia strumentale lo scorso dicembre quando, a seguito dei risultati effettuati dai periti agronomi, erano stati eseguiti dagli esperti forestali dell’Amia due abbattimenti di Pinus Pinea (Pino domestico), potature e inserimento di tiranti e sostegni dove indicato.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo
Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière
"MARTEDÌ SOAVE" AL CAFFÈ DANTE: VERONA SCOPRE IL SUO VINO ICONICO CON LE CANTINE PROTAGONISTE
APRE OGGI AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI L’EICMA RIDING FEST: TRE GIORNI DI PURA PASSIONE TRA MOTO, SHOW E LEGGENDE DEL MOTORSPORT
Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella riconfermata Presidente
Confimi Edilizia, Della Bella eletto nuovo presidente «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere»
Il vino italiano ha bisogno di chi lo racconta
NASCE EICMA RIDING X FEST: IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALL’OFF-ROAD SPECIALISTICO
A Cologna Veneta, Verona, “Cologna Veneta in Fiore” - 3 maggio 2026
Nel ponte del 1° maggio, lavorano quasi 280 mila veneti. CGIA Mestre, 2 maggio 2026
Inaugurato il IV Verona Flower Show: al Giardino Giusti, Verona, le piante più rare d’Italia…, nella capitale della Biodiversità botanica…
Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella, riconfermata Presidente
Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società
Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia”
Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up