 |
|
|
Venerdě 13 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedě 22 Luglio 2024 |
VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: NEL 2023 PRODOTTE OLTRE 61 MILIONI DI BOTTIGLIE, IL 60% HA RAGGIUNTO 87 PAESI. 600 MLN DI EURO DI FATTURATO COMPLESSIVO
(Venezia, 16 luglio 2024). Un vigneto di 8617 ettari su 19 comuni che dalle colline si estendono fino a Verona, 2200 viticoltori a cui si aggiungono 316 imbottigliatori e sei cantine sociali per una produzione di oltre 61 milioni di bottiglie nel 2023 tra Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Amarone e Recioto destinate per il 60% allâexport in 87 Paesi del mondo. Ă lâistantanea del Consorzio vini Valpolicella che oggi, nellâambito di âVenezia Superioreâ in programma stasera alla Loggia maggiore della Pescheria di Rialto, ha presentato alla stampa e ai consiglieri regionali a Palazzo Ferro Fini il focus socioeconomico della principale denominazione Rossa del Veneto. Il dossier di 40 pagine, che fotografa lâevoluzione del vigneto in Valpolicella dal 1972 e quella produttiva dal 2005, accende cosĂŹ un faro sul valore di un territorio enologico che contribuisce a sostenere lâeconomia del settore, non solo a livello locale e regionale, con un fatturato di 600 milioni di euro lâanno.
âLo studio edito dal Consorzio - ha commentato in conferenza stampa il presidente dellâente di tutela vini Valpolicella, Christian Marchesini - ha lâobiettivo di seguire e aggiornare di anno in anno il progresso e il cambiamento della denominazione. In un momento sfidante come quello attuale, soprattutto per i vini Rossi, è importante infatti monitorare non solo i mercati ma anche la capacitĂ di risposta e di adattamento del territorio e dei produttori. In questo contesto il dossier - ha proseguito il presidente - è uno strumento strategico di analisi e di lettura delle tendenze, a partire da quella che coinvolge proprio il vino di territorio per antonomasia, il Valpolicella Superiore, che grazie alla sua versatilitĂ sta scalando nuove quote di mercatoâ.
Protagonista dellâevento âVenezia Superioreâ, il Valpolicella si sta rivelando il vino âtrendyâ della denominazione veronese anche sui mercati internazionali che valgono il 61% delle vendite, con Canada (39%) e Usa (15%) in testa alla classifica dellâexport. Nel primo semestre di questâanno il Valpolicella, che si candida a conquistare i giovani winelover della generazione meno incline al consumo di vino di sempre, ha raggiunto una produzione di quasi 9,5milioni di bottiglie (+0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023), un dato sostanzialmente in linea con quello pre-pandemico del 2019.
âVenezia Superioreâ del Consorzio vini Valpolicella proseguirĂ questa sera (dalle 18.00 alle 23.00) alla Loggia maggiore della Pescheria di Rialto dove andrĂ in scena un walk around tasting per gli enoappassionati e i turisti. Ai banchi 42 referenze, tra Valpolicella e Valpolicella Superiore, di 30 aziende pronte a dimostrare nuove modalitĂ di consumo del Rosso veronese anche sotto il profilo della temperatura di servizio.
Alla conferenza stampa erano presenti Christian Marchesini, Presidente Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale Veneto e Alberto Bozza, Consigliere regionale e membro della III° commissione.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 ⏠per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln. | Generali Assicurazioni - Convocazione dellâAssemblea degli Azionisti 2026 | Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilitĂ per le nostre stalle" | S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dellâAmarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che⌠| Il Parco di Villa Pullè affidato allâIstituto Gresner, Verona. Siglato lâaccordo per la manutenzione delle aree di proprietĂ della Provincia. Il progetto coinvolgerĂ 70 studenti dellâIstituto, nella cura del parco storico | Nel quadro de âLe grandi serateâ, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtĂ vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion. | UE: stop al raddoppio del contingente import dâolio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso. | Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della cittĂ . Sotto i riflettori lâenoturismo, in un filo diretto dallâarena, alla Strada del Vino Valpolicella â 10 - 12 aprile. | Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti allâAssemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie | RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI | Tuffi Bentegodi: Dorigato miglior esordiente del Nord Italia. Medaglie anche per Cazzola e successi ai Campionati Italiani Master | SMAPIUâ: CRESCONO FATTURATO ED EXPORT | QUARTA CIRCOSCRIZIONE: ARRIVATE OGGI LE PRIME CINQUE NUOVE POSTAZIONI AD ACCESSO CONTROLLATO | RIVA DEL GARDA: SALA GREMITA PER I DIRITTI DEL LAGO DI GARDA | AL TEATRO CAMPLOY IL CONCERTO BENEFICO âON STAGE FOR YOUR FUTUREâ | | | | |