Domenica 10 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-10 Grande successo per la XXIV edizione de Le Piazze dei Sapori: oltre 100.000 visitatori nel cuore di Verona. Il 10% del pubblico proveniente dall’estero. Importante, colorita e apprezzatissima anche la parte, dedicata ai “ f i o r i “! Confesercenti Verona 2026-05-10 Sostenibilità, Ordine degli Ingegneri di Verona: «La transizione energetica è leva concreta, per ridurre i costi delle imprese, ma serve anche un cambio di mentalità». Chiusa a CLIM-ACT! Expo 2026 la Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: sei incontri dedic 2026-05-10 Le “Piazze dei Sapori”, Verona, premia, come “Guardiano del Gusto” 2026 o come “Guardiano d’Oro”, chi custodisce e promuove la tradizione enogastronomica italiana 2026-05-09 “I rincari di benzina, gasolio, luce e gas costano ai veneti quasi 3miliardi. CGIA Mestre, 9 maggio 2026 2026-05-09 Samoter, Autostrada del Brennero: le macchine per costruzioni, decisive per realizzare una rete più sicura, efficiente e sostenibile. Ieri da movimento terra e ben altro, a Veronafiere, il convegno di Autostrada del Brennero nell’ambito del Salone interna 2026-05-09 Torluccio nominato nuovo direttore di Confesercenti Veneto 2026-05-09 Solori, Verona: l’Assemblea dei soci approva il bilancio 2025 e si prepara al rinnovo degli organi societari. Confermato l’amministratore unico, Giuseppe Moretto. Nominati il nuovo Collegio sindacale e la nuova società di revisione. 2026-05-08 Inaugurata ufficialmente, a Verona, "Piazza Campagna amica". Tra le eccellenze di Verona, Brescia, Padova e Rovigo, spuntano storie di giovani talenti e tradizioni ritrovate 2026-05-08 Torna #Volotea4Veneto, il progetto che fa decollare cultura, territorio e comunità. 2026-05-08 CODIVE: grandinata a Bionde di Salizzole, Cerea, Legnago e Angiari, con chicchi grandi come noci. Colpiti soprattutto seminativi e frutta 2026-05-08 L’impegno del gruppo Magis, Verona - Vicenza, per la ricerca, al fianco di Fondazione Airc. Azalee negli sportelli per i clienti, personale Magis coinvolto, come volontario, e una borsa di studio triennale per la ricerca sui tumori. Il Gruppo Magis rinno 2026-05-08 Poste San Marino omaggia i Pooh, dedicando loro un francobollo e una moneta… 2026-05-08 Città del Vaticano e francobolli 2026. Quattro nuove emissioni… 2026-05-07 Manfrin protagonista a Bolzano: tre podi e titolo di vicecampionessa italiana 2026-05-07 TAGLIO DEL NASTRO PER LA 32ª EDIZIONE DI SAMOTER: IN FIERA A VERONA IL FUTURO SI SCAVA, SI SOLLEVA E SI COSTRUISCE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 30 Luglio 2024
ARTVERONA PRESENTA GLI ESPOSITORI DELLA 19. EDIZIONE

Verona, 30 luglio 2024 – ArtVerona annuncia gli espositori della 19. edizione, diretta per il quinto anno consecutivo da Stefano Raimondi, con la vicedirezione di Elena Forin, in programma dall’11 al 13 ottobre 2024 nei padiglioni 11 e 12 di Veronafiere.

Ad oggi le gallerie espositrici sono 122, suddivise in tre sezioni, a cui si aggiungono gli spazi no profit e le realtà editoriali allestite in uno spazio rinnovato.

La Main Section vede la partecipazione di 100 gallerie d’arte moderna e contemporanea, con proposte che spaziano dagli artisti storicizzati ai mid-career ai giovani. Innova, curata da Hannah Eckstein, coinvolge 14 gallerie sperimentali e di ricerca che presentano una monografia oppure una mostra fino a un massimo di tre artisti. Curated by, a cura di Giacinto di Pietrantonio, riunisce una selezione di 8 giovani gallerie invitate a lavorare in sinergia con un critico indipendente chiamato a realizzare il progetto dello stand in chiave curatoriale.

Alle nuove adesioni si aggiungono le riconferme delle storiche gallerie che anno dopo anno confermano la loro presenza ad ArtVerona: una solida fiducia nei confronti della manifestazione, rafforzata dalla collaborazione con ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, storico partner di ArtVerona nel sostegno del sistema dell’arte italiana, e grazie al rapporto proficuo con il mondo del collezionismo e dell’imprenditoria. Un’attenzione, quest’ultima, che si mantiene viva e costante per tutto l’anno, attraverso importanti iniziative realizzate in collaborazione con i principali brand del gruppo Veronafiere, interessati ad avvicinarsi ai molteplici linguaggi dell’arte. È infatti obiettivo di ArtVerona portare la sensibilità dell’arte contemporanea anche in altri contesti, espandendo il proprio bacino di influenza e coinvolgendo mercati diversi.

In questa edizione proseguono i progetti collaterali che arricchiscono l’offerta espositiva. Il Red Carpet, promosso dalla partnership tra ArtVerona e Aquafil SpA - tra le principali aziende produttrici di fibre sintetiche da materiali di riciclo - e la società di produzione OBJECT CARPET GmbH (Denkendorf, Germania) - vedrà nella hall di ingresso un tappeto di oltre 400mq, The Rainbow Brick Road, ideato dall’artista Ugo Rondinone, una delle voci più influenti dell’arte contemporanea mondiale, la cui immagine diviene portatrice di un messaggio forte sul tema dei diritti civili e LGBTQIA+ in Italia. Prosegue il progetto Habitat, per il secondo anno in collaborazione con i Musei Civici di Verona e la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, con la mostra Mario Merz. Il numero è un animale vivente curata da Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi (visitabile fino al 30 marzo 2025) con importanti prestiti provenienti dalla Fondazione Merz di Torino, una nuova significativa apertura sul lavoro del grande maestro dell’Arte Povera. Negli spazi in fiera è poi ospitato il secondo Habitat con un altro grande artista italiano, Fabio Mauri, di cui viene esposto per la prima volta al pubblico il corpus completo degli Zerbini, realizzati a più riprese tra il 1995 e il 2009. Questo eccezionale e prezioso progetto espositivo è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Archivio Fabio Mauri di Roma.

L’ampio ventaglio di opportunità offerte alle gallerie contempla 15 Premi, che confermano l’impegno di ArtVerona e le partnership consolidate con aziende e istituzioni e il supporto di collezionisti e privati. Oltre al fondo di acquisizione A Disposizione promosso da Veronafiere, si riconfermano il Tomorrows UniCredit residency and production award promosso da UniCredit e Fondazione Cariverona, il Premio A Collection, il Premio Montani Tesei, il Premio Casarini DueTorri Hotel, il Premio MZ Costruzioni, il Premio Massimiliano Galliani per il Disegno Under40, il Sustainable Art Prize, il Premio ArteMuseo che quest'anno vede coinvolti la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, ospite fissa a ogni edizione, il Museo Nazionale della Montagna di Torino, e il The Drawing Hall di Grassobbio, il Premio Fondazione Coppola per Icona, il Marval Collection Award, stARTup, il Premio Fondazione The Bank per la pittura contemporanea, il premio Display, il premio Ideo Pantaleoni.

Si riconfermano anche i format in fiera che coinvolgono gallerie e curatori: Visiting Curators, a cura di Maria Chiara Valacchi, che in questa edizione coinvolge curatori e direttori provenienti da importanti istituzioni del nostro paese, Standchat, a cura di Saverio Verini e in collaborazione con il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona, che dà avvio a una serie di dialoghi a tre voci tra il curatore e alcuni degli artisti e dei galleristi presenti ad ArtVerona e LAB, a cura di Giulia Floris, dedicato alle residenze d’artista e ai progetti no profit, a cui viene chiesto di sviluppare un progetto originale per la fiera.
Nell’area Talk è in calendario un programma di appuntamenti dedicati al rapporto arte e impresa.

Altro importante asset della manifestazione è Art&TheCity, un articolato programma di iniziative in città durante i giorni di fiera, grazie alla collaborazione con importanti istituzioni pubbliche e private: i Musei Civici di Verona, Fondazione Cariverona, Palazzo Maffei Casa Museo, la Collezione De Iorio, l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti, E.ART.H. Con la Fondazione Cariverona, ArtVerona organizza la mostra TOMORROWS – A Land of Water, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, nelle sale di Castel San Pietro, visitabile fino al 10 novembre 2024. Altre iniziative si aggiungeranno al calendario degli eventi in città pensato per arricchire l’offerta di ArtVerona durante i tre giorni di manifestazione. Tra gli appuntamenti più amati dal pubblico, LIVES! i racconti in musica ideati dal giornalista culturale ed esperto di arte contemporanea Nicolas Ballario, con la complicità del musicista Rodrigo d’Erasmo: l’appuntamento di ottobre sarà dedicato alla vita di un altro grande protagonista dell’arte contemporanea internazionale: Jeff Koons.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Le “Piazze dei Sapori”, Verona, premia, come “Guardiano del Gusto” 2026 o come “Guardiano d’Oro”, chi custodisce e promuove la tradizione enogastronomica italiana
Sostenibilità, Ordine degli Ingegneri di Verona: «La transizione energetica è leva concreta, per ridurre i costi delle imprese, ma serve anche un cambio di mentalità». Chiusa a CLIM-ACT! Expo 2026 la Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: sei incontri dedic
Grande successo per la XXIV edizione de Le Piazze dei Sapori: oltre 100.000 visitatori nel cuore di Verona. Il 10% del pubblico proveniente dall’estero. Importante, colorita e apprezzatissima anche la parte, dedicata ai “ f i o r i “! Confesercenti Verona
Solori, Verona: l’Assemblea dei soci approva il bilancio 2025 e si prepara al rinnovo degli organi societari. Confermato l’amministratore unico, Giuseppe Moretto. Nominati il nuovo Collegio sindacale e la nuova società di revisione.
Torluccio nominato nuovo direttore di Confesercenti Veneto
Samoter, Autostrada del Brennero: le macchine per costruzioni, decisive per realizzare una rete più sicura, efficiente e sostenibile. Ieri da movimento terra e ben altro, a Veronafiere, il convegno di Autostrada del Brennero nell’ambito del Salone interna
“I rincari di benzina, gasolio, luce e gas costano ai veneti quasi 3miliardi. CGIA Mestre, 9 maggio 2026
Città del Vaticano e francobolli 2026. Quattro nuove emissioni…
Poste San Marino omaggia i Pooh, dedicando loro un francobollo e una moneta…
L’impegno del gruppo Magis, Verona - Vicenza, per la ricerca, al fianco di Fondazione Airc. Azalee negli sportelli per i clienti, personale Magis coinvolto, come volontario, e una borsa di studio triennale per la ricerca sui tumori. Il Gruppo Magis rinno
CODIVE: grandinata a Bionde di Salizzole, Cerea, Legnago e Angiari, con chicchi grandi come noci. Colpiti soprattutto seminativi e frutta
Torna #Volotea4Veneto, il progetto che fa decollare cultura, territorio e comunità.
Inaugurata ufficialmente, a Verona, "Piazza Campagna amica". Tra le eccellenze di Verona, Brescia, Padova e Rovigo, spuntano storie di giovani talenti e tradizioni ritrovate
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up