 |
|
|
Gioved 19 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 31 Luglio 2024 |
TAPPA A VERONA PER LA STAFFETTA CICLISTICA CHE RICORDA LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980
Questa mattina ha fatto tappa a Verona la staffetta ciclistica Brennero-Bologna “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980” che rende omaggio alle 85 vittime e ai 200 feriti della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e, più in generale, a tutte le vittime di terrorismo. In particolare, Verona ricorda il giovane veronese Davide Caprioli.
Gli sportivi di ogni età, partiti dal Brennero lunedì 28 luglio, sono stati accolti davanti alla scalinata di Palazzo Barbieri dal consigliere comunale Fabio Segattini, in rappresentanza dell’Amministrazione.
Alla breve cerimonia erano presenti anche la sorella di Davide, Maria Cristina Caprioli, e l’organizzatore della staffetta Silvano Tagliavini. Al termine dell'incontro il gruppo è ripartito alla volta di Bologna dove farà il suo arrivo venerdì 2 agosto.
“Oggi Verona ricorda la strage di Bologna e il suo concittadino Davide Caprioli. - ha commentato il consigliere comunale Fabio Segattini - Questa staffetta non è solo un omaggio alle vittime, ma un'occasione per coltivare la memoria e promuovere attraverso il ricordo valori di libertà e democrazia”.
Nata nel 1981, la manifestazione “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980” si è evoluta negli anni, ampliandosi a livello nazionale. La crescente partecipazione nel corso delle edizioni dimostra quanto la società civile senta il bisogno di commemorare le vittime del terrorismo e di mantenere viva la memoria, soprattutto per le nuove generazioni.
L’iniziativa è organizzata dal Circolo Naturalistico Novese e dall’ANPI sezione di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia, e rappresenta un importante momento di riflessione e unione per tutta la comunità.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Un tavolo di veronesi a Parigi | Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy | CONCLUSA LA SETTIMA EDIZIONE DI “OFFRI UN CAFFÈ BUONISSIMO” | LE REDINI DELLA LIBERTÀ | Fabio Pozzerle scrittore | A “VITA IN CAMPAGNA” IN FIERA AMIA INSEGNA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO | SMAC Venice presenta Alighiero Boetti | Dal 7 maggio | DA PARCHEGGIO A PIAZZA PEDONALE. INAUGURATA OGGI PIAZZETTA BRA’ MOLINARI | POLIZIA LOCALE: INCIDENTI NELLA SERATA DI LUNEDÌ 16 MARZO | LA GRANDE SFIDA TORNA A VERONA IL 19 E IL 21 MARZO: SPORT E INCLUSIONE IN CAMPO | EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 28 E 29 MARZO LE VISITE GUIDATE GRATUITE | | Ex Ilva. Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «L’industria non può essere ignorata. Aula semivuota al Senato, è un segnale grave» | Per la Giornata mondiale del Tiramisù, arriva Vicenzovo Coffee, il nuovo savoiardo al caffè. Il veronese Vicenzovo si conferma leader, nel mercato dei savoiardi in Italia | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|