Mercoled 14 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-13 MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2026-01-13 Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. 2026-01-13 Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese 2026-01-13 LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO 2026-01-13 Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) 2026-01-13 “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv 2026-01-13 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-12 Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” 2026-01-12 Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana 2026-01-12 Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona 2026-01-12 Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”… 2026-01-12 Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico 2026-01-11 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-11 Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto 2026-01-11 FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 2 Agosto 2024
Borgo Roma cambia volto/3, nuovo ingresso pedonale. Videosorvegliato, chiusura per la sicurezza notturna e più comodo ai reparti.

Verona, 1 agosto 2024

Apre oggi il nuovo accesso pedonale dell’ospedale di Borgo Roma che permetterà ai pazienti e ai visitatori un ingresso più comodo e diretto ai reparti. Non si tratta solo dello spostamento di un’entrata, ma di una generale riorganizzazione del vialetto che da piazzale Scuro porta al Policlinico, con maggiori servizi per gli utenti.

Si tratta della terza grande novità per Borgo Roma che sta cambiando volto, dopo la ristrutturazione totale per tre nuovi reparti e lo spostamento degli sportelli Casse e Cup. Adesso, la razionalizzazione degli ingressi permette di separare i flussi fra chi deve entrare ai reparti/ambulatori e chi deve fermarsi a Casse/Centro prelievi nel vialetto di piazzale Scuro. Non cambierà nulla invece per chi deve accedere in macchina al Pronto Soccorso.

Nuovo ingresso pedonale videosorvegliato. Il cancello del nuovo accesso al Policlinico, nel vialetto di piazzale Scuro, sarà aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 21, fuori da questi orari sarà comunque possibile entrare suonando il citofono e per i dipendenti con il badge. Il varco è presidiato H24 con telecamere da una control room. Si garantisce così la sicurezza, soprattutto notturna, di pazienti e lavoratori, ma anche delle strutture, come ad esempio i grandi cantieri per l’adeguamento antisismico.

Casse e Centro Prelievi con stalli auto dedicati. Gli utenti che devono andare agli Sportelli multifunzione (Casse e Cup), all’Urp o al Centro prelievi, possono ora svolgere tutte le loro attività evitando l’accesso improprio all’interno dell’ospedale. Sul vialetto di piazzale Scuro, sono stati anche destinati gli stalli auto dedicati all’utenza fragile diretta a questi servizi, come mamme e disabili. Ricavati anche gli stalli per i taxi e i donatori di sangue.

Prossime novità. Nel parcheggio con la sbarra che si affaccia su piazzale Scuro, aperto agli utenti dell’ospedale, sono stati già disegnati posti auto numerati per accompagnatori di pazienti con difficoltà motorie. Sono in fondo al parcheggio, vicinissimi alle porte d’accesso dove troveranno il posteggio carrozzine. Prossimamente, questi posti potranno anche essere prenotati online con il numero di targa.
Inoltre, un’attenzione sempre maggiore dell’AOUI è rivolta all’ambiente con iniziative eco-friendly, come le piste ciclabili nell’area ospedaliera. La zona è già sicura per i ciclisti essendo presente in tutta l’area il limite di velocità a 10km/h.

Alla conferenza stampa erano presenti: dott. Callisto Marco Bravi Direttore generale, dott.ssa Vania Rado Direttore amministrativo, ing. Maurizio Lorenzi direttore dell'Uoc Servizi tecnici e patrimoniali, prof. Giuseppe Lippi direttore del Centro prelievi, dott. Giuseppe De Luca Uoc Direzione medica ospedaliera e ing. Marzia Viali dirigente Us Economato e gestione della logistica.

Callisto Marco Bravi: “Questo nuovo ingresso risponde alle nuove esigenze degli ospedali moderni in cui i flussi dei cittadini sono separati: chi va in ambulatorio, chi va in reparto, chi va ai prelievi o alle casse. Abbiamo aperto questo nuovo ingresso così i cittadini possono arrivare più velocemente e più facilmente ai reparti e le persone che devono pagare il ticket o fare i prelievi non hanno più bisogno di entrare in ospedale, quindi viene semplificata la vita. Prosegue il nostro impegno per l’ammodernamento del Policlinico, con grandi investimenti strutturali ma anche con interventi meno imponenti ma altamente funzionali”.

Prof. Giuseppe Lippi: “A prescindere del vantaggio che avranno i pazienti avendo un ingresso facilitato, un varco molto più accessibile rispetto a prima è un grande vantaggio anche per il nostro Centro prelievi. Da un lato consente al paziente di parcheggiare immediatamente davanti e quindi il camminamento è molto ridotto, e poi non c’è più il passaggio improprio delle persone. Ora i pazienti che affluiscono al Centro prelievi sono esclusivamente quelli che hanno bisogno del prelievo o depositare i campioni, mentre tutti gli altri verso i reparti clinici seguono un percorso completamente differenziato. Non siamo più in epoca Covid, però differenziare i percorsi è sempre una cosa positiva”.

Ing Maurizio Lorenzi: “La riorganizzazione degli accessi risponde unicamente alle moderne logiche per rendere più funzionali le strutture e più customer oriented. L’eliminazione dei percorsi tortuosi facilita la vita dei pazienti, ma consente anche alcuni miglioramenti. Penso all’aumento dei posti a sedere per il Centro prelievi, alla possibilità degli stalli auto dedicati all’utenza fragile come le persone con difficoltà motorie, ma penso anche alla possibilità di garantire maggiore sicurezza soprattutto notturna con la chiusura del cancello e la chiamata a citofono solo per chi realmente deve andare ai reparti a visitare un parente”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY
“Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv
Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17)
LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO
Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese
Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani.
MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico
Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”…
Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona
Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana
Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe”
Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26
Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che
MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up