Pubblicit

Mercoled 14 Agosto 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-08-14 Fondazione Arena di Verona annuncia, in occasione della “Festività dell’Assunta”, l’annuale “Messa dell’Artista”. 2024-08-13 ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA 2024-08-13 Chiusure sportelli commerciali e uffici AGSM AIM - 16/17 agosto 2024 2024-08-12 Alla Galleria Massella, Verona, le opere della pittrice Christin Behrend, Stoccarda, e di Rainhard Wiesinger, scultore, Vienna, dal 17 al 30 agosto. 2024-08-11 Bus Walk&Bike, in bus alla scoperta del Monte Baldo e della Lessinia 2024-08-11 Orari biglietterie e uffici aperti al pubblico nella settimana di ferragosto 2024 2024-08-11 DAL 13 AGOSTO IL CINEMA E’ ALL’ APERTO NEI QUARTIERI” 2024-08-11 PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. IL COMUNE DI VERONA SUL PODIO PER LE ATTIVITA’ SVOLTE 2024-08-11 Dal 15 agosto, nei week end, nuovo servizio bus Spiazzi-Caprino-Brentino per i pellegrini che salgono al Santuario di Madonna della Corona 2024-08-11 Linea 12 - dal 10/8 deviazione per chiusura via Sasse a San Michele Extra - Verona 2024-08-11 POLIZIA LOCALE. RAFFICA DI INCIDENTI, SUPERATI I 1.000 SINISTRI IN CITTA' DA INIZIO ANNO 2024-08-11 VENEZIA BY NIGHT, MERANO E MILANO. AD OTTOBRE LE GITE DEL COMUNE PER I VERONESI 2024-08-10 Nota e dati di GCIA Mestre: Veneto: mancano 1.500 camionisti. Perse oltre 2mila ditte di autotrasporto ed, entro 10 anni, chi oggi guida un tir andrà in pensione. E’ a rischio la consegna delle merci? 2024-08-10 Ad ottobre, quattro gite, per i residenti nel Comune di Verona: Venezia by night, Merano e Milano. 2024-08-09 Il semestre 2024 di Generali.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 9 Agosto 2024
La “Nona sinfonia”, stesa da Beethoven, 200 anni orsono, in un concerto straordinario, all’Arena di Verona. Domenica 11 agosto, alle 21.45, serata-evento, con 260 musicisti.

La “Nona sinfonia” di Ludwig van Beethoven (1770-1827) compie 200 anni e, per la 101ª Stagione areniana, proporrà una eccezionale serata-evento, con le parole di pace e fratellanza di Friedrich Schiller (1759-1805): protagonisti i complessi artistici di Fondazione Arena a pieni ranghi e voci da tutto il mondo.
Domenica 11 agosto, alle 21.45, le note del genio di Bonn, Germania, risuoneranno fra le millenarie pietre dell’Anfiteatro. Proprio nel 1824 Beethoven, già celebre e quasi completamente sordo, presentava al pubblico la sua ultima sinfonia, la Nona. Un lavoro dalle proporzioni titaniche che, dopo i primi tre movimenti della tradizione, introduceva, per la prima volta il coro nel finale, portatore di un messaggio universale di fratellanza, con i versi dell’Ode-Inno alla gioia – in tedesco “An die Freude” (1785) del contemporaneo, grande scrittore e poeta, Friedrich Schiller. Duecento anni dopo, 2024, il fascino e l’ammirazione, che quest’opera suscita, rimangono intatti: a dimostrarlo, nella cornice unica dell’Arena di Verona, sarà Andrea Battistoni, giovane direttore veronese, dall’affermata carriera internazionale, alla guida di un quartetto vocale d’eccezione: al mezzosoprano Anna Maria Chiuri e al basso Alexander Vinogradov, già applauditi dal pubblico del Festival, si uniscono il soprano statunitense Erin Morley e il tenore italiano Ivan Magrì, entrambi al debutto in Arena. La Nona di Beethoven fu la prima sinfonia eseguita in Arena (1927), riproposta, cinque volte, nel corso di un secolo, fino all’ultima esecuzione del 2021. La serata, della durata di 70 minuti circa, senza intervallo, vedrà schierati a pieni ranghi l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e il Coro preparato da Roberto Gabbiani. Prezzi speciali in tutti i settori. Biglietti disponibili su arena.it, in Biglietteria e nel circuito ticketone, www.arena.it. Una curiosità letteraria, ma, di alto valore morale, oggi, come sempre, attualissima, e che, una volta, letta, renderà più consapevole e piacevole l’ascolto della “Nona”, in Arena? Cogliamo l’occasione dell’importante evento, di cui sopra, per proporre, di seguito, il testo schilleriano dell’Inno a Gioia:
Amici, non questi suoni! Intoniamone di più piacevoli e di più ma, più gioiosi e graditi!
Gioia, bella e divina scintilla, figlia d’Elisio,
entriamo più che entusiasti,
celeste Amica, nel tuo santuario.
Il tuo magico incanto unisce
ciò, che i tempi hanno duramente diviso:
tutti gli uomini diventino fratelli, sotto l’ala tua delicata
e del tutto spiegata...!
E’ grandemente fortunato chi è amico d’un amico
e chi leggiadra, una donna si è conquistato:
condivida, con noi, il suo giubilo colui, che sua possa definire una sola anima sulla terra!
Gioia, Tu disseti gli uomini dal seno di Natura;
ogni uomo, buono o cattivo, le orme di questa percorre, cosparse di rose…
Baci la Natura ci ha Ha dato baci ed uva ed un amico,
messo alla prova, nella morte...
Ai vermi, fu data in pasto la voluttà; il cherubino
è dinnanzi a Dio.
Felici, come della Natura gli astri,
che attraverso la meravigliosa volta celeste, volano...,
percorrete, Fratelli, la vostra via, gioiosi, come un eroe,
che corre alla vittoria!
Abbracciatevi, voi, che siete in milioni!
Questo bacio è per tutto il globo!
Fratelli: sopra la volta celeste, c’è sicuramente
un Padre, che ci ama!
Voi, a milioni, precipitate a terra? Tu, o Mondo, percepisci la presenza di un Creatore? Cercalo, sopra la volta celeste! Sopra le stelle, Egli abita!

Grandi versi, grandi sentimenti, celesti e sublimi, che saranno impreziositi, dalla grande musica della “Nona” di Beethoven, che, appunto, Fondazione Arena, proporrà domenica sera.
Pierantonio Braggio





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Fondazione Arena di Verona annuncia, in occasione della “Festività dell’Assunta”, l’annuale “Messa dell’Artista”.
Chiusure sportelli commerciali e uffici AGSM AIM - 16/17 agosto 2024
ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA
Alla Galleria Massella, Verona, le opere della pittrice Christin Behrend, Stoccarda, e di Rainhard Wiesinger, scultore, Vienna, dal 17 al 30 agosto.
VENEZIA BY NIGHT, MERANO E MILANO. AD OTTOBRE LE GITE DEL COMUNE PER I VERONESI
POLIZIA LOCALE. RAFFICA DI INCIDENTI, SUPERATI I 1.000 SINISTRI IN CITTA' DA INIZIO ANNO
Linea 12 - dal 10/8 deviazione per chiusura via Sasse a San Michele Extra - Verona
Dal 15 agosto, nei week end, nuovo servizio bus Spiazzi-Caprino-Brentino per i pellegrini che salgono al Santuario di Madonna della Corona
PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. IL COMUNE DI VERONA SUL PODIO PER LE ATTIVITA’ SVOLTE
DAL 13 AGOSTO IL CINEMA E’ ALL’ APERTO NEI QUARTIERI”
Orari biglietterie e uffici aperti al pubblico nella settimana di ferragosto 2024
Bus Walk&Bike, in bus alla scoperta del Monte Baldo e della Lessinia
Ad ottobre, quattro gite, per i residenti nel Comune di Verona: Venezia by night, Merano e Milano.
Nota e dati di GCIA Mestre: Veneto: mancano 1.500 camionisti. Perse oltre 2mila ditte di autotrasporto ed, entro 10 anni, chi oggi guida un tir andrà in pensione. E’ a rischio la consegna delle merci?
Banco BPM - Verona-Milano: gennaio-giugno 2024…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up