Pubblicit

Domenica 1 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-08-30 ENERGIA DAL LEGNO E TRANSIZIONE ENERGETICA 2024-08-30 NUOVO ABBONAMENTO MENSILE FLAT PER I CLIENTI DEL SERVIZIO E-MOBILITY 2024-08-30 Inizia, nel Veronese, la raccolta delle pere. Pensare al futuro di tale frutto. Luca de Grandis: ricerca di varietà più resistenti, all’attuale fenomeno di moria. 2024-08-29 CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN VISTA DEI LAVORI 2024-08-29 A PORTA NUOVA SOSTITUITE LE BANDIERE 2024-08-29 BIBLIOTECA GOLOSINE. DA OGGI RIAPERTA AL PUBBLICO 2024-08-29 GIOVANI LAVORO E CARRIERA. STAND INFORMATIVI AD ADIGEO SUI PROGETTI COLLEGATI AL BANDO REGIONALE ‘GIOVANI ENERGIE’ 2024-08-29 Al via prevendite e rinnovo abbonamenti 2024-08-29 MIA Women Ride, torna il viaggio in bici per sole donne dal 13 al 15 settembre 2024 da Verona a Bolzano 2024-08-29 ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA 2024-08-29 Vinitaly e Ice, a Tokyo, con la nave Amerigo Vespucci, per la promozione del vino italiano, nel quadro della masterclass "Iconic wines of Italy" 2024-08-28 Coldiretti Verona: 600 Aziende agricole venete, colpite dal maltempo, senza ristori. 2024-08-28 ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA 2024-08-28 VIA SAN LEONARDO. RIAPERTURA DAL 2 SETTEMBRE 2024-08-28 POLIZIA LOCALE. GRAVE INCIDENTE IN VIALE COLOMBO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 28 Agosto 2024
AL PESTRINO RACCOLTA DIFFERENZIATA SUPERIORE ALL’85%

Oltre 23mila chili di rifiuti che per oltre l’85per cento proseguiranno correttamente il proprio ciclo di vita, attraverso il riciclo. Grazie alla collaborazione e al protocollo d’intervento concordato con Amia, i 18mila capi scout che da giovedì a domenica hanno partecipato alla Route Nazionale 2024 di Agesci hanno potuto attivare un’ottima raccolta differenziata sia al campo base, allestito al Pestrino, che nella vicina area palco e a Villa Buri, teatro di alcuni degli eventi che hanno animato le quattro giornate.
I kg di rifiuti raccolti sono stati 23.700, di cui 20.700 riciclabili. Nel dettaglio, sono stati raccolti 5.880 kg di carta e quasi altrettanti (5.020 kg) di plastica, 60 sono stati i chili di vetro. Il secco, e cioè la sezione di indifferenziata, è stata pari a 3.000 kg mentre la voce maggiore è quella di umido pari a 8.740: un numero tanto alto anche perché conferiscono in questa sezione anche posateria, bicchieri e piatti utilizzati, tutti di materiale compostabile. La percentuale di differenziata è dunque dell’86,78.
“È una grande soddisfazione essere riusciti a gestire al meglio un evento di tale portata, differenziando correttamente i rifiuti e raggiungendo una quota di differenziata tanto alta. Questi numeri ci dicono che l’obiettivo è stato centrato e vogliamo sia di buon auspicio per i prossimi traguardi che aspettano tutto il territorio cittadino con il cambio di modalità di raccolta dei rifiuti che, a partire da Porto San Pancrazio e la sesta circoscrizione nei prossimi mesi, gradualmente toccherà poi tutti i veronesi”, commenta il presidente dell’Amia Roberto Bechis, ringraziando il personale Amia impegnato nei giorni scorsi all’area scuot.
Grazie al protocollo siglato nei mesi scorsi tra l’azienda e i referenti di Agesci, per la Route ’24 sono stati messi a disposizione mezzi e strumenti: sono stati consegnati e posizionati 8 postazioni da mille litri di carta, plastica, vetro e secco più ulteriori 10 cassonetti da 660 litri per la plastica. E ancora 20 bidoni da 240 litri per ciascuna delle seguenti tipologie di rifiuto: carta, secco, plastica e umido. Simili disposizioni – almeno 5 bidoni da 240 litri ciascuno per secco, carta, plastica, vetro e umido – sono state predisposte a Villa Buri, altro teatro operativo della Route nazionale 2024.
Inoltre, in collaborazione con Amia, sono stati organizzati 12 eventi Plasticfree, Cittadinanzattiva Verona Ripuliamoci che hanno coinvolto complessivamente, tra venerdì e sabato scorsi, 1.300 scout impegnati nella raccolta di mozziconi e di altri piccoli rifiuti abbandonati a terra in alcune aree tra città antica e quartieri.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Inizia, nel Veronese, la raccolta delle pere. Pensare al futuro di tale frutto. Luca de Grandis: ricerca di varietà più resistenti, all’attuale fenomeno di moria.
NUOVO ABBONAMENTO MENSILE FLAT PER I CLIENTI DEL SERVIZIO E-MOBILITY
ENERGIA DAL LEGNO E TRANSIZIONE ENERGETICA
Vinitaly e Ice, a Tokyo, con la nave Amerigo Vespucci, per la promozione del vino italiano, nel quadro della masterclass "Iconic wines of Italy"
ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA
MIA Women Ride, torna il viaggio in bici per sole donne dal 13 al 15 settembre 2024 da Verona a Bolzano
Al via prevendite e rinnovo abbonamenti
GIOVANI LAVORO E CARRIERA. STAND INFORMATIVI AD ADIGEO SUI PROGETTI COLLEGATI AL BANDO REGIONALE ‘GIOVANI ENERGIE’
BIBLIOTECA GOLOSINE. DA OGGI RIAPERTA AL PUBBLICO
A PORTA NUOVA SOSTITUITE LE BANDIERE
CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN VISTA DEI LAVORI
Repubblica di San Marino - La Divisione Filatelica e Numismatica annuncia nuove monete, per il 5.9.24
VINITALY E AGENZIA ICE APPRODANO A TOKYO CON NAVE AMERIGO VESPUCCI OBIETTIVO: PROMUOVERE L’ECCELLENZA DEL VINO MADE IN ITALY
REDORO FRANTOI VENETI PRESENTA IL GIOIELLO DEL VENETO DURANTE LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Asics Trail delle Mura ai nastri di partenza. Sabato 31 sul percorso delle fortificazioni si corre o si cammina ripercorrendo la storia di Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up