Lunedì 19 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-19 City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking 2026-10-19 HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO 2026-10-19 Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta” 2026-10-19 XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p 2026-10-18 Confraternite da tutta Italia, alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona 2026-10-18 Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d 2026-10-18 cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli 2026-10-18 ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: 2026-10-17 Ex Caffè Viviani, Verona. Fondazione Cariverona cerca proposte, per la sua riapertura. Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti, capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazio 2026-10-17 Hostaria 2026 2026-10-17 Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere 2026-10-17 A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO 2026-10-17 Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico. 2026-10-17 FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026 2026-10-17 Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedì 5 Settembre 2024
Sulla luce, la seconda lettera pastorale del vescovo Domenico

Sarà presentata domenica 8 settembre e disponibile dalla settimana successiva. 
Lo spunto dal confronto con il fisico Carlo Rovelli. 

Verrà presentata domenica 8 settembre, festa della Madonna del Popolo patrona della Cattedrale di Verona, la seconda lettera pastorale del vescovo Domenico Pompili: Sulla luce.
Il senso è quello espresso già nella prima lettera, Sul silenzio (8 settembre 2023): “Più che stilare progetti, elencare priorità o fantasticare di sogni, desidero avviare una riflessione che in questo anno possa alimentare la vita della nostra Chiesa e divenire il terreno nel quale radicare la nostra azione pastorale”. Quest’anno a “risvegliare la sete da cui tutto ha origine” e a dare slancio vitale sarà, appunto, la luce: “In un tempo di oscurità data dalle guerre e dalla violenza sulle persone e sull’ambiente, sento il bisogno di raccogliere perle di luce. La notte del mondo avanza, ma non potrà coprire la terra finché ci saranno alcuni che sanno raccogliere luce. D’altra parte, la chiesa non è forse chiamata anche oggi a fare luce attraverso il suo modo di vivere ed agire?”.
Così l’intero testo si configura come un ragionamento su come “raccogliere luce”. Un’azione che, come precisa mons. Pompili, non è possibile fare da soli: “Voglio farlo con voi, come si raccoglie insieme il frumento, in una sorta di rito collettivo che rinsalda la solidarietà e invita tutti, infine, alla festa”.
A caratterizzare la parte centrale della lettera è un “confronto libero e alla pari” tra il vescovo Domenico e Carlo Rovelli, fisico e scrittore, che così introduce la sua parte: “Ho esitato a lungo. La luce, ho pensato, il fenomeno fisico di cui mi sono certo occupato nella mia vita di ricerca in fisica teorica, non è la stessa luce, nel senso in cui posso immaginare Domenico la voglia intendere. Ma qualcosa di questo mio modo di sfuggire a quella che in fondo mi sembrava non solo un caro invito ma anche una gentile sfida, non mi convinceva”. Tre, in particolare, le domande che si pone lo scienziato e che il pastore riprende nelle sue riflessioni: “Ho davvero così chiaro cosa sia la luce fisica, o cosa sia la luce spirituale, o dove esattamente stia il confine o la separazione?”, “Perché la luce fa luce?”, “Perché l’alba ci apre il cuore?”.
Quello a cui si assiste, scorrendo le pagine, è il rinnovarsi dell’eterno dialogo tra scienza e fede, in un reciproco rispetto di punti di vista e “linguaggi”, che riesce a generare punti di contatto insoliti ed imprevisti. Non mancano i riferimenti, biblici e “laici”, attingendo anche dalla cultura pop e contemporanea.
Nell’epilogo che “non è banalmente l’opposto del prologo, ma ne garantisce piuttosto lo sviluppo” Pompili si muove “in due diverse direzioni, sociale ed ecclesiale” e individua quattro luci della città, che “sono sotto gli occhi di tutti e che vanno estese ai tanti borghi e paesi del nostro territorio”: cultura e natura; scuola e formazione; lavoro e società; giustizia e pace. Sei, poi, le luci della chiesa ovvero ciò che “la parrocchia, pur in cambiamento, riflette nella sua esperienza”: una luce riflessa; una luce in mezzo alle ombre della vita quotidiana; una luce della grazia; una luce per ripensarsi e per cambiare; una luce dall’alto e dal basso; la luce del Sole, della luna e delle stelle.
Come immagine di copertina è stata scelta un’alba immortalata sul massiccio del Carega dal veronese Luca Giavoni. La lettera sarà disponibile a partire da lunedì 9 settembre nelle parrocchie diocesane, alla libreria Paoline e alla Libreria Salesiana di Verona.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p
Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta”
HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO
City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking
ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti:
cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli
Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d
Confraternite da tutta Italia, alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona
Inaugurata la XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, sino all’8 novembre, aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche a pranzo…, a Tutti augurando “Buon appetito”!
Hostaria, Verona: taglio del nastro con le autorità ed inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola, donate al pubblico.
Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori
Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni
La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese
TRAMPOLINO ELASTICO
Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up