 |
|
|
Domenica 18 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 5 Settembre 2024 |
IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ “INVASO” DA 6.000 COSPLAYER PER LA 18ESIMA EDIZIONE DEL MAGICO MONDO DEL COSPLAY
L’evento dedicato al mondo anime, manga e cartoons del weekend del 31 agosto e 1° settembre al Parco Giardino Sigurtà ha spento 18 candeline e si riconferma un successo: 6.000 cosplayer, 100 figuranti per le sfilate e tanti visitatori tra appassionati e famiglie hanno apprezzato gli scenari fiabeschi del Parco e il ricco programma dell’evento con show, animazione, musica e i concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’Avena.
[Valeggio s/M - (Vr)] - 2 settembre 2024
È diventato maggiorenne, con tanto di festeggiamenti e una torta speciale, ma è uno degli eventi che non perde smalto: Magico Mondo del Cosplay al Parco Giardino Sigurtà si riconferma un successo: 6000 cosplayer e oltre 100 figuranti in costume hanno partecipato alla due giorni della manifestazione che è ormai divenuta un punto di riferimento nazionale per i raduni di chi ama interpretare i personaggi della fantasia.
Il cosplay (contrazione delle due parole inglesi costume – costume - e player – attore -, quindi recitare in costume è una moda nata in Giappone qualche anno fa ma che anche in Italia sta prendendo sempre più piede.
Durante i due giorni dell’evento, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, tra i più attesi del calendario eventi del Parco, centinaia di appassionati di anime, manga, cartoni animati, serie tv e videogiochi e famiglie si sono divertiti ad incontrare i propri beniamini come le Principesse Disney, Mary Poppins, i Supereroi e molti altri! Non solo: l’animazione non -stop dell’infaticabile staff di Think Comis con show, giochi, momenti musicali come karaokartoon e indovina la sigla ha divertito cosplayer e visitatori di ogni età sul palco animation grazie anche alla conduzione di Valeryo, mentre le sfilate kids e adulti in cosplay di domenica pomeriggio, condotte dalla madrina dell’evento Giorgia Vecchini, nonché cosplayer di fama mondiale, hanno fatto sognare, mentre gli scorci da fiaba del Parco, premiato nel 2023 come tra i più belli al mondo, hanno affascinato i cosplayer che anno dopo anno tornano al Giardino Sigurtà perché amano le scenografie naturali per foto d’effetto.
Senza dimenticare i raduni di Furry, delle auto Itasha, la meravigliosa parata della principesse disneiane che ha visto i numeri più alti di sempre e tanta tanta musica: i Cartoonici, cover band di sigle cartoon e anime, hanno percorso un viaggio dagli anni 80 ad oggi, mentre il quintetto delle Arte Muse hanno cantato di eroi e eroine Disney con 5 delicate voci in un armonioso unisono; il quartetto per Disneiamo che regalato magia con una performance musicale e interattiva che ha passato in rassegna i grandi classici del cinema d’animazione dal 1937 ai giorni nostri, grazie alle fantastiche voci di Stefano Bersola, cantante italiano e interprete di sigle cartoon capace di emozionare grandi e piccini, Pietro Ubaldi notissimo doppiatore di film e personaggi animati, Giulia Ottonello, talentuosa cantante e attrice e vincitrice di Amici, e la strepitosa performer Giorgia Vecchini.
I cinematic Duo hanno fatto volare con la fantasia riproponendo i duetti tratti da film, musical e dai grandi capolavori epici
La sera invece di sabato 31 agosto ha visto sul palco principale il concerto di Giorgio Vanni, che è la voce maschile delle sigle dei cartoni animati dagli anni ‘90 ad oggi con i Figli di Goku (batteria, basso e chitarra) e Special Guest Ammiraglio Max, che hanno fatto cantare e ballare migliaia di fan sulle note di Pokémon, Dragonball, Detective Conan, Arale, MyHeroAcademia; momento speciale con un brano intimista con solo voce e alla tastiera Max Longhi.
Mentre domenica 1° settembre la regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena, è approdata sul main stage con i travolgenti Gem Boy, rock band nota per le sue ironiche esibizioni: grandi e piccoli hanno cantato e ballato per i singoli come Mila e Shiro, Pollon, Rossana, I Puffi, e per un omaggio alle sigle degli anni 2000, arrangiati con basso, tastiere, batterie, chitarra e sax, il tutto condito con la simpatia del front man del gruppo, Carletto.
Non resta che dare appuntamento all’edizione 2025 del Magico Mondo del Cosplay.
#sigurtaincosplay
Per info sul Parco e il calendario eventi: www.sigurta.it

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… | Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese | Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl | Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” | Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre | Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n | Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|