Sabato 31 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-30 Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” 2026-01-30 Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza 2026-01-30 Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE 2026-01-30 Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 2026-01-30 VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI 2026-01-30 Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 2026-01-30 “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita 2026-01-30 Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente 2026-01-30 Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 2026-01-30 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu 2026-01-29 Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta 2026-01-29 Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti 2026-01-29 Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 7 Settembre 2024
DIDONE al Teatro Laboratorio

Debutta nei giorni 13, 14, 15 settembre ore 21 a Verona, Teatro Laboratorio (Lungadige Galtarossa 22/a) in 1a nazionale lo spettacolo “Didone”. In scena Isabella Caserta e Diego Bragonzi Bignami, produzione italo-francese.
Didone, figura di spicco dell'Eneide di Virgilio, che ha ispirato molti autori sia in letteratura che in pittura che nell’opera lirica, incarna una storia ricca di passione e destino. Primogenita del re di Tiro, la sua successione al trono fu contrastata dal fratello Pigmalione che ne uccise il marito Sicheo e prese il potere. Didone fuggì dalla città con molti seguaci e dopo lunga peregrinazione approdò sulle coste libiche, dove fondò Cartagine dopo aver ottenuto dal re Iarba il permesso di stabilirsi. Innamoratasi di Enea, eroe troiano giunto naufrago, ruppe fede al “cener di Sicheo”. Quando Enea decide di andarsene per fondare Roma, Didone non riesce più a trovare il senso di vivere e si uccide profetizzando eterna inimicizia tra Roma e Cartagine (inimicizia che porterà alle guerre puniche).
La scelta di lavorare su Didone rientra nell’indagine psicologica sull’animo femminile e fa parte del progetto del Teatro Scientifico Femminiletrapassatopresente. In lei si ritrova una donna forte e coraggiosa: è passata attraverso il lutto del suo sposo, ha lasciato la sua famiglia d'origine e ha sfidato la fortuna andando in una terra straniera, per anni regna su Cartagine, rendendola di cruciale importanza. È una figura femminile politica eccezionale nel mondo antico, che non dava spazio alla donna nella vita pubblica, ma si sgretola per amore. Con Enea si lascia andare alla passione allontanandosi dalle regole morali e sociali del suo tempo. Quando lui la abbandona soccombe alla delusione, alla rabbia, al dolore.
Lo spettacolo coniuga il teatro di prosa con la lirica e il mezzo audiovisivo in una commistione di passato e presente e si avvale di una scrittura drammaturgica contemporanea. Le videoproiezioni sono a cura del regista cinematografico Luca Caserta.
Con Isabella Caserta e Diego Bragonzi Bignami. Musiche eseguite dal vivo da Andrea Cortelazzo (Italia), da Maria Silvestrini (Francia). Testo Silvia Bragonzi. Voce di Sicheo Davide Bardi. Videoproiezioni a cura di Luca Caserta. Costumi Mariana Berdeaga, elementi scenici Laboratorio Teatrale, assistente alla regia Riccardo Caserta, tecnico Zeno Rebesani. Regia Jana Balkan e Isabella Caserta. Coproduzione Teatro Scientifico e Bertrand Gruss International. Lo spettacolo fa parte della sezione Intrecci dell’Estate Teatrale Veronese. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a biglietteria@teatroscientifico.com www.teatroscientifico.com



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu
Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990
Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente
Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
“Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita
Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30
VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI
Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029
CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE
Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza
Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona”
Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti
Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up