Pubblicit

Marted 2 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-01 V A R I E B Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona partecipa alla Cena solidale di Santa Lucia, del 9 dicembre, a Padova 2025-12-01 60 anni di camere del Veneto, perno tra imprese e istituzioni. Alla IV convention del sistema camerale, consegnato il Premio allo Sviluppo Economico 2025 a 5 imprese venete. Santocono, presidente di camere Veneto: “Alleanze e legami la nostra forza” 2025-12-01 Venezia - Porto, città, laguna: un legame che disegna il domani. Conferenza stampa di avvio del mandato del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Matteo Gasparato. 2025-12-01 Job&Orienta 2025 - Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”. Chiude sold out la 34ª edizione di JOB&Orienta, con 50mila visitatori 2025-12-01 AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS” 2025-12-01 La Veglia in Cattedrale ha aperto il tempo di Avvento e dato inizio al nuovo anno liturgico-pastorale con l’orizzonte dell’assemblea diocesana (16 maggio 2026) 2025-12-01 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona” 2025-12-01 Veronella, Verona. “Successo della Festa della Verza Moretta”… Perfetta organizzazione e eccezionale enogastronomia, incontri e serenità”… 2025-11-29 “Esportare, oltre i dazi”, il tema del convegno, tenutosi, presso la Camera di Commercio di Verona, sulle opportunità del travel retail 2025-11-29 Lunedì, 1 dicembre, inizieranno ad arrivare le tredicesime: entro Natale, pensionati e dipendenti veneti riceveranno 4,7 miliardi di euro 2025-11-29 Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani” 2025 di Confimi Apindustria 2025-11-28 Ddl Agroalimentare: Coldiretti, passo storico, per difendere filiera da 707 mld VANTINI: "Verona al terzo posto per valore della dop economy in Italia" 2025-11-28 PanettOlio Bonamini, Illasi, Verona, in gara a Roma, ad Olea dulcis 2025, Festival del “Panettone Mximo” 2025-11-28 Veneto Agricoltura. Biostimolanti e fertilizzanti innovativi: la chiave per affrontare il cambiamento climatico in orticoltura. Presentati i risultati del progetto “Biostimolanti in campo” su pomodoro da industria: più produttività, qualità e sostenibilit 2025-11-28 MUSEO DI CASTELVECCHIO. FINO AL 1 MARZO 2026 INSTALLAZIONE TEMPORANEA CON IL PROGETTO ‘IN VACUI. ATTRAVERSO LA POETICA DEL SEGNO’
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 7 Settembre 2024
LA SALUTE NEL MOVIMENTO. RIPARTONO I CORSI DI GINNASTICA PER OVER 60. COINVOLTE TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI

Fare attività fisica vicino a casa in una struttura presente nel proprio quartiere: è uno dei tanti servizi di prossimità promossi dal Comune di Verona. Anche quest’anno parte il progetto la Salute nel Movimento, rivolto agli over 60 in tutte le Circoscrizioni, sotto l’egida della Rete Città Sane, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona.

Ritorna l’atteso appuntamento con “La Salute nel Movimento”, il progetto di attività fisica per over 60 che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà in tutte e otto le circoscrizioni, permettendo a centinaia di veronesi di fare ginnastica da ottobre a maggio nelle palestre a due passi da casa.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Verona in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona e le Circoscrizioni. Rientra nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana Città Sane dell’OMS a cui il Comune ha aderito dall’1 gennaio 2023.

“Una iniziativa in costante crescita che dallo scorso anno coinvolge tutte le Circoscrizioni – sottolinea l’assessore al Decentramento Federico Benini –. Un Impegno che va nella direzione di ampliare quanto più possibile i servizi offerti su tutto il territorio cittadino. Per questo ringrazio l’Università di Verona e le Circoscrizioni, che in stretta collaborazione riescono a portano avanti, ampliandolo negli appuntamenti e iniziative offerte”.

Per l’edizione 2023-2024 la proposta ha registrato un aumento degli iscritti mediamente del 35%. In considerazione del trend positivo, l’Amministrazione Comunale si è impegnata con le Circoscrizioni per accrescere la disponibilità degli spazi per i corsi proposti quest’anno.

I corsi inizieranno a ottobre 2024 e si concludono a maggio 2025 nelle palestre/sale circoscrizionali individuate, garantendo una proposta capillare nei quartieri, per un servizio qualificato, vicino a casa e a costo calmierato.

Per il recupero delle iscrizioni, inoltre, oltre ai due consueti appuntamenti nella sede della Circoscrizione 1^, del 3 e 10 ottobre, è stata prevista anche la possibilità di procedere all’iscrizione tutti i giovedì di ottobre e novembre al Palazzetto Gavagnin, previo appuntamento.

“L’iniziativa coinvolge ogni anno centinaia di utenti ed ha avuto diversi riconoscimenti nel panorama italiano ed europeo – evidenzia l’assessora alla Salute Elisa La Paglia –. E’ stata classificata tra le “buone pratiche” della European Guide of Healthy Physical Activity and Sports Programmes, si è aggiudicata la VI edizione del Premio Nazionale Sport e Cultura in quanto ‘eccellenza nel panorama italiano, un programma dall’approccio scientifico verso l’esercizio fisico che promuove salute e benessere’. Risultati che evidenziano la qualità di questo progetto”.
“Investire nella prevenzione – afferma la consigliera Annamaria Molino – significa educare a stili di vita corretti, riducendo così il rischio di ammollarsi delle cosiddette malattie croniche non trasmissibili, come ipertensione, diabete, problemi cardiaci, ridurre il rischio di complicazione in chi eè malato e migliorare la qualità della vita e, nel lungo termine, ridurre i costi sociali e sanitari. In questo l’attività fisica è fondamentale. In Italia il 40% degli ultra 64enni risulta fisicamente non attivo. Pertanto è eseenziale che i comuni adottino strategie che diano alle persone la possibilità di svolgere attività fisica”.

“La Salute nel Movimento” è stato presentato questa mattina alla Palestra Maritati in via Pigafetta in Circoscrione 3^, una delle diverse strutture cittadine in cui saranno realizzati i corsi. Presenti anche per l’Università degli Studi di Verona Federico Schena e Doriana Rudi e i presidenti delle Circoscrizioni 1^ Lorenzo Dalai, 3^ Riccardo Olivieri e 6^ Rita Andriani.

Il Comune di Verona, attraverso le otto Circoscrizioni, mette a disposizione gratuitamente gli spazi per lo svolgimento dell’attività motoria nei quartieri, affidando le palestre alle associazioni sportive presenti nei territori circoscrizionali, stabilendo quote di partecipazione calmierate per gli utenti - 119 euro più 6 di iscrizione per 55 lezioni frontali -

“E’ importante l’impegno dimostrato dal Comune nei confronti di una iniziativa di così forte impatto sulla salute dei cittadini – precisa Federico Schena –. L’Università di Verona effettua, al momento delle iscrizioni, una valutazione dello stato di salute dei partecipanti attraverso la quale si identifica l’attività sicura ed efficace anche con la scelta di insegnanti formati e competenti che, sotto dei docenti del coordinamento del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento, lavorano assieme per garantire l’attuazione di un vero progetto cittadino seppure articolato in decine di sedi tra i quartieri di Verona”.

Per iscriversi è necessario presentarsi nelle sedi nelle circoscrizioni, e per informazioni è possibile contattare le associazioni sportive sotto elencate. È inoltre possibile contattare il Servizio Decentramento chiamando i numeri 045 8282516-8530 o scrivendo una email a decentramento@comune.verona.it.

Come e dove iscriversi.
Circoscrizione 1^. Lunedì 23.09.2024 c/o piazza Mura Gallieno, 3 - dalle 9.15 alle 13. CUS Verona - tel. 045 8425170 - 045 8425151
Circoscrizione 2^. Mercoledì 25.09.2024 c/o Sede UISP - via Villa, 25 - dalle 9.15 alle 13. Martedì 1.10.2023 c/o Sede UISP - via Villa, 25 - dalle 9.15 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Circ. UISP Verona tel. 045 8348700 - cell. 348 5534269 - e-mail: verona@uisp.it
Circoscrizione 3^. In Sala Consiliare - via Sogare, 3
Giovedì 19.9.2024 - dalle 9 alle 13 - per Palestre Don Milani piccola - Vilio.
Giovedì 19.9.2024 - dalle 14.30 alle 17.30 - per Palestre PALA AGSM AIM - Chiot
Venerdì 20.9.2024 - dalle 9 alle 13 - per Palestre Maritati - Pertini - Dall’Oca Bianca
Venerdì 20.9.2024 - dalle 14.30 alle 17.30 - STEPS per Palestre Maritati - Dall’Oca Bianca - Sale Conferenze Stadio - Borgo Nuovo - Chievo - Auditorium Saval
CUS Verona - tel. 045 8425170 - 045 8425151 e ASD Gioco e Sport - cell. 347 7055909 - e-mail: giocoesport@virgilio.it
Circoscrizione 4^. Lunedì 30.9.2024 c/o Sala Consiliare - via Tevere, 38 - dalle 9.15 alle 13. Circ. ASD Zeta Dieci - cell. 393 0504118 - e-mail: zetadieci@gmail.com
Circoscrizione 5^. Lunedì 16.9.2024 sala Civica di Cadidavid, piazza Roma 6, dalle 9 alle 12. .
Martedì 17.09.2024 - sala Consiliare - via Benedetti, 26B - dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
Mercoledì 18.9.2024 c/o Sala Consiliare - via Benedetti, 26B - dalle 9 alle 13. Circ. ASD Pallavolo Antares - cell. 320 0652758 - e-mail: info@pallavoloantares.it
Circoscrizione 6^. Martedì 24.09.2024 c/o Centro Tommasoli - via Perini, 7 - dalle 9.15 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Circ. UISP Verona - tel. 045 8348700 - cell. 348 5534269 - e-mail: verona@uisp.it
Circoscrizione 7^. Lunedì 30.09.2024 - c/o Centro di Comunità Porto San Pancrazio - via Stoppele, 10 - dalle 14.30 alle 17.30. Circ. ASD Zeta Dieci - cell. 393 0504118 - e-mail: zetadieci@gmail.com
Circoscrizione 8^. Mercoledì 2.10.2024 - c/o Centro d'Incontro di Montorio - piazza delle Penne Nere, 2 - dalle 9 alle 13. Circ. SSD ProgettoxGioco - cell. 328 3056785 - e-mail: ortolaniandrea64@gmail.com
Recupero iscrizioni. Per chi non potesse presentarsi nelle giornate sopra indicate, sono previste due date di recupero: giovedì 3.10.2024 c/o la Circoscrizione 1^ - piazza Mura Gallieno, 3 - dalle 14.30 alle 17.30 e giovedì 10.10.2024 c/o la Circoscrizione 1^ - piazza Mura Gallieno, 3 - dalle 9.30 alle 12.30.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronella, Verona. “Successo della Festa della Verza Moretta”… Perfetta organizzazione e eccezionale enogastronomia, incontri e serenità”…
“La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
La Veglia in Cattedrale ha aperto il tempo di Avvento e dato inizio al nuovo anno liturgico-pastorale con l’orizzonte dell’assemblea diocesana (16 maggio 2026)
Job&Orienta 2025 - Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”. Chiude sold out la 34ª edizione di JOB&Orienta, con 50mila visitatori
Venezia - Porto, città, laguna: un legame che disegna il domani. Conferenza stampa di avvio del mandato del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Matteo Gasparato.
60 anni di camere del Veneto, perno tra imprese e istituzioni. Alla IV convention del sistema camerale, consegnato il Premio allo Sviluppo Economico 2025 a 5 imprese venete. Santocono, presidente di camere Veneto: “Alleanze e legami la nostra forza”
V A R I E B Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona partecipa alla Cena solidale di Santa Lucia, del 9 dicembre, a Padova
Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani” 2025 di Confimi Apindustria
Lunedì, 1 dicembre, inizieranno ad arrivare le tredicesime: entro Natale, pensionati e dipendenti veneti riceveranno 4,7 miliardi di euro
“Esportare, oltre i dazi”, il tema del convegno, tenutosi, presso la Camera di Commercio di Verona, sulle opportunità del travel retail
Da BBB ad A: migliora il rating ESGe di AGSM AIM
Un francobollo di Poste Italiane ricorderà Umberto Veronesi, medico scienziato e umanista (1925-2016)
IV European Pellet Forum, per la prima volta, in Italia. Energia dal legno e Transizione energetica: Verona diventa capitale europea del pellet. A Progetto Fuoco 2026, il Forum internazionale, che riunisce imprese, istituzioni e stakeholder, a Veronafiere
VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE”
PAGA SOSTA VERONA, LA PRIMA WEB APP IN ITALIA PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA E’ DI AMT3
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up