 |
|
|
Luned 14 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 7 Settembre 2024 |
PIANO STRAORDINARIO PER SISTEMARE LE STRADE E IL PORDIFO IN CENTRO
Per le strade ammalorate e per le buche presenti sul pordifo del centro città è partito in questi giorni il piano straordinario messo a punto dall’assessorato alle Strade per risolvere in modo definitivo le criticità anche sul fronte della sicurezza stradale.
Già una ventina le strade asfaltate nelle ultime settimane nei quartieri di Cittadella e Veronetta: nel primo, sono ancora fresche di asfalto le vie Ponte Cittadella, piazza Cittadella, via Montanari, via Del Fante, Stradone San Fermo e via Pallone.
A Veronetta si è intervenuto su via Interrato dell'Acqua Morta, nel tratto tra i giardini della Giarina e l'incrocio con Via Ponte Pignolo; Via Sauro prima della galleria, Lungadige Porta Vittoria, via Mazza.
In partenza poi un piano ad hoc per sistemare il porfido in centro storico, piano per il quale vengono stanziati 150 mila euro.
Queste le vie in cui si interverrà: vicoletto San Faustino, vicolo Orologio, via Cantarane, piazzetta Bra Molinari, via Santa Felicita, via Pigna, vicolo Dal Canal, via Del Pontiere, via Duomo, via San Giusto, via Torre Pentagona, via Pescheria Vecchia, via Dietro Santa Eufemia, Corte Cortalda, piazzetta Ottolini, via Sole, via Cadrega, via Libera, via Diaz, via San Michele alla Porta, vicolo San Michele alla Porta via san Corte Regia, via Dietro San Sebastiano, via Scrimiari, via Garibaldi, via San Nazaro, Corso Porta Nuova.
Nelle prossime settimane partirà anche il cantiere in via Rosmini a San Bernardino,dove sarà allargata la strada e verrà realizzata una nuova piazza di fronte al Cinema K2.
“Consapevoli della situazione di deterioramento del manto stradale in cui si trovavano alcune strade cittadine e della presenza in centro storico di alcune buche anche pericolose dovute allo scostamento dei sanpietrini in porfido, abbiamo predisposto un piano straordinario per risolvere definitivamente alcune criticità”, spiega l’assessore alle Strade Federico Benini, oggi in sopralluogo in piazza Cittadella insieme al presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai.
“Il deterioramento del porfido è dovuto a diversi fattori, tra questi certamente il maltempo e la movimentazione dei mezzi pesanti. In passato sono stati fatti degli interventi tampone, ora invece si opera in modo radicale”, ha ribadito Dalai.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026 | Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher | EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: “LEGENDS OF SPEED” PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO | Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre | La robotica chirurgica dell’IRCCS di Negrar fiore all’occhiello in Europa | TOSI (FI): “La proposta del commissario europeo socialista? Forza Italia è contraria e non passerà in quei termini. Comunque, anche così, non è vincolante per Governi ed enti locali” | CCIAA VERONA: EXPORT 1° SEMESTRE A -2% (7,5 MLD DI EURO). PESANO CALO DOMANDA TEDESCA (-3,9%) E STATUNITENSE (-5,9%) | COLLEGIO GEOMETRI DI VERONA, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE OLTRE 1.300 PROFESSIONISTI COINVOLTI | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | Vino, III Vinitaly.USA: a New York, oltre 400 buyers, già registrati ,e spazi espositivi esauriti, per i 300 espositori al Pier 36. Bricolo, presidente di Veronafiere: rafforzato incoming, con nuovi buyers, per ampliare opportunità | La Pubblica Amministrazione batte le imprese private nei pagamenti, ma “nasconde” un buco da 64 miliardi, di cui 6 ai veneti. Belluno, Padova e Vicenza sono tra le realtà più puntuali d’Italia, a onorare i pagamenti tra imprese private. CGIA Mestre, 12 se | Mobilità sostenibile: Coldiretti Verona e Autotorino stringono una nuova partnership per il territorio. Autotorino, Verona, mette a disposizione della Federazione una vettura full hybrid e accompagna la mobilità della struttura e degli associati | Poste Vaticane: busta-ricordo, annullo postale speciale e folder, dedicati a “Maria, Madre della Famiglia” | Gran finale per l’Arena di Verona Opera Festival 2026: ultime due sere sold-out, con Turandot e Traviata | CCIAA Verona: export 1° semestre a -2% (7,5 mld di euro). Pesano calo domanda tedesca (-3,9%) e statunitense (-5,9%). Paolo Arena: fattori congiunturali, alla base del gap, servono schiarite, per arginare aumento costi produttivi | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|