 |
|
|
Mercoled 16 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 8 Settembre 2024 |
Didattica. per scolari di ogni età, a cura di Coldiretti Verona. Conoscere la campagna e l’agricoltura.
“Si rinnova la partnership tra Coldiretti Verona e Comune di Verona nell’ambito dell’offerta formativa dedicata agli alunni delle scuole cittadine. Per il terzo anno prende il via il progetto “Verona Bene Comune!”, all’interno del quale l’organizzazione gioca un ruolo primario con una ricca proposta di iniziative pensate per avvicinare i piccoli cittadini alla campagna con i suoi valori e le sue tradizioni. Anche per l’anno scolastico 2024 – 2025, sono previste attività rivolte sia ai più piccoli della Primaria che agli studenti della Secondaria di secondo grado. Si va dalle visite ai mercati a Km Zero alla costruzione di un orto, ai laboratori di cucina dal nome molto evocativo: “mani in pasta”. Per i più grandicelli è previsto un approfondimento con alcuni esperti sul tema dell’acqua e verranno fatte alcune visite nelle aziende agricole dove si potrà toccare con mano la realtà del mondo rurale, fatto di innovazione, ricerca e spirito imprenditoriale.
“Le nostre proposte – ha detto Stefania Barana, responsabile del settore dedicato alla didattica di Coldiretti Verona – sono tutte volte a sottolineare il ruolo chiave dell’agricoltura per la tutela dell’ambiente, delle tradizioni e della salute di ciascun cittadino. Con le nostre attività intendiamo diffondere la consapevolezza anche nei più piccoli del valore dei beni di cui disponiamo, a partire dall’acqua. Per ulteriori info: stefania.barana@coldiretti.it”. Magnifica, essenziale iniziativa, in un mondo, tutta sapienza…, che tutto pretende di conoscere, ad eccezione della campagna e dell’agricoltura, trascurando il fatto, che se siamo in grado di avere vita, l’abbiamo, appunto, grazie alla terra, che esperti, pazienti ed indefessi agricoltori, costantemente, curano, così come, altrettanto, avviene nell’allevamento di animali. Si apprende di tutto, ma, molti non sanno, per esempio, che l’uovo – alla base di innumeri, suoi derivati – è dato dalla gallina… Bene, ottimo, dunque, che i giovani vengano istruiti, anche in questo importate comparto della produzione, comparto più che primario, senza del quale – facciamolo sapere ai giovani! – “non ci sarebbe vita”! Non solo: la gente deve sapere, pure, che campagna significa anche paesaggio, rispetto del suolo e cura attenta dell’ambiente… Paolo, mio caro fratello, sempre affermava: “L’agricoltore è la Sentinella del territorio”!
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Settimana Europea della Mobilità: l’iniziativa “Magis Bike Challenge” e "più alberi"… | Domenica 4 ottobre p.v. alle ore 10,30 presso il Largo Norma Cossetto in Piazza Cittadella, su iniziativa “Una rosa per Norma” del Comitato 10 febbraio, unitamente al Comitato di Verona ANVGD, sarà commemorato il Martirio di Norma Cossetto, con un momento | Presentato a Verona l’evento “Bikepacking” di Fondazione Cortina: dal 17 al 20 settembre oltre 500km tra i paesaggi più rappresentativi della Regione Veneto. La collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation, DMO Marca Treviso e DMO Dolomiti | XXXV Job&Orienta, 2026. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro - Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. | Emergenza fauna selvatica sul Baldo: 12 pecore sbranate in dieci giorni, nel centro abitato di Caprino Veronese, Vantini, Coldiretti: nonostante gli sforzi degli allevatori, mancano risposte concrete dalla politica e la situazione è sempre più insostenibi | Il Piase Festival entra nel vivo: alla terza settimana, tra Zevio, Oppeano e Ronco all’Adige, il tema forte di una Pianura dei Dogi, sostenibile tra comunità, accessibilità e tutela del paesaggio. Molte esperienze sono a prenotazione obbligatoria. | “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit | Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili | Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra | In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI | La montagna nell’algoritmo | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE” | Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|