Pubblicit

Marted 17 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-16 AGSM AIM E GLI ANGELI DEL BELLO RIQUALIFICANO GLI ARREDI URBANI CON L’ARTE 2024-09-16 LA FIERA DEL RISO A EMISSIONI ZERO GRAZIE AL GRUPPO AGSM AIM 2024-09-16 Baglioni, Marmomac e la Festa dell’Uva di Bardolino sono le leve della chiusura della stagione turistica 2024 2024-09-16 CALA IL SIPARIO SU ROMEO & GIULIETTA-MY HEART IS YOURS. LE EMOZIONI TRA IL PUBBLICO PROTAGONISTA 2024-09-16 Esportazioni veronesi in calo nel primo semestre 2024, ma la flessione è più contenuta rispetto a quasi tutte le altre province venete. 2024-09-16 Agsm Aim e Angeli del Bello, Verona, riqualificano gli arredi urbani con l’arte.Il pro-getto porta bellezza nel territorio veronese promuovendo il senso civico dei cittadini. 2024-09-16 Il Gruppo Agsm Aim, Verona, sostiene Fondazione Arena 2024-09-16 La Fiera del Riso, ad Isola della Scala, a emissioni zero, grazie al Gruppo Agsm Aim 2024-09-15 Coldiretti fotografa la produzione agricola veronese 2024-09-15 Povertà educativa: 33mila giovani veneti hanno solo la terza media. CGIA Mestre, 14.9.2024. 2024-09-15 2024-09-13 Erbé, Verona, e la cattura del marchese di Mantova, Francesco II Gonzaga - VII edizione. 2024-09-13 Per Coldiretti, bene il decreto, da 15 milioni, per il comparto delle pere. Vantini: una boccata di ossigeno per le aziende. 2024-09-13 Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona. Incontro “Veronesi illustri”. 2024-09-13 XXXIII JOB&ORIENTA 2024, Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, presso Veronafiere, 27 - 30 novembre 2024. Un evento, in costante crescita.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 13 Settembre 2024
IN MOSTRA IL DOLORE DELL’UCRAINA

“Tutto questo dolore” è la traduzione italiana di ‘Vse ude Ucraina’, titolo della mostra che fotografica che dal 19 al 26 settembre sarà ospitata in sale Birolli ai Filippini.


La mostra itinerante, già presentata a Firenze, è promossa dall’Associazione “Malve di Ucraina” aps in collaborazione con la 1^ Circoscrizione, racconta il reportage di Ciro Cortellessa realizzato durante il suo viaggio per documentare la guerra in Ucraina, viaggio in cui ha attraversato le zone più devastate dall’esercito russo durante l’invasione: Irpin, Bucha, fino alla città di Zaporizhzhia a pochissimi chilometri dal fronte.

La mostra si articola in tre momenti: il primo documenta l’ingresso in Ucraina, un viaggio in autobus da Varsavia, in Polonia fino alla capitale ucraina, Kyiv con gli scatti che documentano ciò che il fotografo ha visto dal finestrino durante le 16 ore del tragitto.
La seconda parte racconta la violenza perpetrata contro i civili, uomini, donne e bambini inermi, mentre cercavano la salvezza a bordo delle proprie auto. I palazzi distrutti dai bombardamenti, gli oggetti quotidiani e personali a testimoniare le vite di persone che non ci sono più. La terza ed ultima parte è dedicata agli eroi ucraini. Uomini e donne che hanno deciso di rispondere alla chiamata per la difesa della propria nazione volontariamente.

Durante la mostra si terranno, sempre in sala Birolli, anche alcuni eventi culturali collaterali che vedranno la partecipazione di scrittori italiani ed ucraini.
Giovedì 19 settembre alle 21 ci sarà l’incontro con Cristiano Tinazzi, giornalista, autore del romanzo ‘Tutto questo dolore’; sabato 21 settembre alle 19 incontro con la scrittrice Yulia Illiucha ‘Le mie donne: poesia, guerra, ucraina’; domenica 22 settembre alle 17 ‘La voce dell’Ucraina’, incontro con la cantante Ilaria Ethno. Previsto anche un momento per i bambini e le bambine, sempre domenica 22 settembre alle ore 15, con il laboratorio di arti creative a cura di Anna Ruzhytska.

“Prosegue la collaborazione con l’associazione Malve di Ucraina, da tempo attiva sul territorio con la promozione di iniziative di carattere culturale e, negli ultimi due anni, anche per raccontare ciò che sta accadendo in Ucraina dopo l’attacco da parte della Russia”, ha detto il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai.

Presenti in conferenza il presidente della Commissione cultura della 1^ Andrea Trombini, e la scrittrice ucraina Marina Sorina in rappresentanza di Malve Ucraina.

Biografia del fotografo. Ciro Cortellessa è un giornalista e fotoreporter dell’ENA (European news Agency). Dagli anni ‘90 ha seguito i conflitti in Bosnia, Siria, concentrandosi sulle migrazioni di chi è fuggito dalle guerre. Ha documentato la fuga di Iraniani, Iracheni, Siriani, in Turchia, Grecia, Macedonia, Bosnia, Croazia, mostrando al mondo la terribile situazione lungo la rotta balcanica. Dal 2022 documenta le terribili conseguenze dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Fiera del Riso, ad Isola della Scala, a emissioni zero, grazie al Gruppo Agsm Aim
Il Gruppo Agsm Aim, Verona, sostiene Fondazione Arena
Agsm Aim e Angeli del Bello, Verona, riqualificano gli arredi urbani con l’arte.Il pro-getto porta bellezza nel territorio veronese promuovendo il senso civico dei cittadini.
Esportazioni veronesi in calo nel primo semestre 2024, ma la flessione è più contenuta rispetto a quasi tutte le altre province venete.
CALA IL SIPARIO SU ROMEO & GIULIETTA-MY HEART IS YOURS. LE EMOZIONI TRA IL PUBBLICO PROTAGONISTA
Baglioni, Marmomac e la Festa dell’Uva di Bardolino sono le leve della chiusura della stagione turistica 2024
LA FIERA DEL RISO A EMISSIONI ZERO GRAZIE AL GRUPPO AGSM AIM
AGSM AIM E GLI ANGELI DEL BELLO RIQUALIFICANO GLI ARREDI URBANI CON L’ARTE
Povertà educativa: 33mila giovani veneti hanno solo la terza media. CGIA Mestre, 14.9.2024.
Coldiretti fotografa la produzione agricola veronese
BOZZA (FORZA ITALIA): “DIGA DEL CHIEVO ANCORA VIETATA AI MOTOCICLI. SCELTA INSENSATA”
Fine settimana a tutto sport a Bardolino
TOSI (FI) VOTA CONTRO LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA DI IMPORTARE DA PAESI TERZI PRODOTTI CON PESTICIDI VIETATI IN UE. “FORZA ITALIA DIFENDE LA SALUTE PUBBLICA E I NOSTRI AGRICOLTORI”
LA MUSICA DI MORRICONE ACCOMPAGNATA DALLA CHITARRA. TRE CONCERTI GRATUITI NEI QUARTIERI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up