Pubblicit

Marted 17 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-16 AGSM AIM E GLI ANGELI DEL BELLO RIQUALIFICANO GLI ARREDI URBANI CON L’ARTE 2024-09-16 LA FIERA DEL RISO A EMISSIONI ZERO GRAZIE AL GRUPPO AGSM AIM 2024-09-16 Baglioni, Marmomac e la Festa dell’Uva di Bardolino sono le leve della chiusura della stagione turistica 2024 2024-09-16 CALA IL SIPARIO SU ROMEO & GIULIETTA-MY HEART IS YOURS. LE EMOZIONI TRA IL PUBBLICO PROTAGONISTA 2024-09-16 Esportazioni veronesi in calo nel primo semestre 2024, ma la flessione è più contenuta rispetto a quasi tutte le altre province venete. 2024-09-16 Agsm Aim e Angeli del Bello, Verona, riqualificano gli arredi urbani con l’arte.Il pro-getto porta bellezza nel territorio veronese promuovendo il senso civico dei cittadini. 2024-09-16 Il Gruppo Agsm Aim, Verona, sostiene Fondazione Arena 2024-09-16 La Fiera del Riso, ad Isola della Scala, a emissioni zero, grazie al Gruppo Agsm Aim 2024-09-15 Coldiretti fotografa la produzione agricola veronese 2024-09-15 Povertà educativa: 33mila giovani veneti hanno solo la terza media. CGIA Mestre, 14.9.2024. 2024-09-15 2024-09-13 Erbé, Verona, e la cattura del marchese di Mantova, Francesco II Gonzaga - VII edizione. 2024-09-13 Per Coldiretti, bene il decreto, da 15 milioni, per il comparto delle pere. Vantini: una boccata di ossigeno per le aziende. 2024-09-13 Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona. Incontro “Veronesi illustri”. 2024-09-13 XXXIII JOB&ORIENTA 2024, Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, presso Veronafiere, 27 - 30 novembre 2024. Un evento, in costante crescita.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 16 Settembre 2024
Agsm Aim e Angeli del Bello, Verona, riqualificano gli arredi urbani con l’arte.Il pro-getto porta bellezza nel territorio veronese promuovendo il senso civico dei cittadini.

16 settembre 2024 – Il Gruppo Agsm Aim, in collaborazione con l’Associazione An-geli del Bello Verona, ha avviato un progetto di riqualificazione degli arredi urbani nel comune di Verona. L'iniziativa, che ha coinvolto studentesse dei licei artistici Nani Boccioni e Carlo Anti, mira a migliorare il decoro cittadino, trasformando box e casset-te per contatori in vere e proprie opere artistiche. Il progetto, alla cui realizzazione col-labora anche il pittore Davide Antolini e del quale è informato anche l’assessorato alle strade e ai giardini, è stato presentato questa mattina davanti ad uno dei box realizzati, in largo Stazione Vecchia (Parona). Obiettivo del progetto è quello di coniugare l’esperienza degli Angeli del Bello con la creatività delle giovani artiste - Sara Negren-te, Anna Spaggiari, Maria Zanini e Sofia Zenaro - sensibilizzando al contempo la citta-dinanza e promuovendo il senso civico tra i più giovani. L’intervento è stato reso pos-sibile grazie al contributo di Agsm Aim che ha messo a disposizione alcuni box gestiti da V-Reti, società del Gruppo, come supporto per le opere. Il progetto si articola in di-verse fasi, a partire dalla creazione di bozzetti in scala reale realizzati dalle studentesse, fino alla prova su un contenitore per testare materiali e disegni. La fase finale vede la realizzazione delle opere direttamente sui box e le cassette. Al momento sono già state completate tre opere in altrettante zone della periferia veronese (in largo Stazione Vec-chia, in zona Fiera e in Borgo Roma), su un totale di otto previste nei prossimi mesi. Questo intervento punta a portare bellezza anche in aree meno centrali della città, raf-forzando il senso di appartenenza alla comunità e valorizzando il patrimonio urbano esistente. “Abbiamo osservato che gli arredi urbani frequentemente soggetti a vandali-smo rimangono intatti quando sono decorati con opere d’arte” ha dichiarato Stefano Dindo, presidente degli Angeli del Bello. “Questo fatto, che ci è stato segnalato dai no-stri volontari e volontarie che operano in città e che sono dovuti intervenire più volte sul medesimo box, ha ispirato l’idea, subito condivisa da Agsm Aim, di riqualificare gli spazi cittadini degradati utilizzando l’arte come deterrente, contro il degrado. L’obiettivo è quello di contribuire anche per questa via al decoro cittadino e alla diffu-sione del senso civico, coinvolgendo le giovani generazioni”. “Il nostro Gruppo ha a cuore lo sviluppo del territorio veronese”, commenta Federico Testa, presidente di Agsm Aim, “e iniziative come questa rappresentano per noi un modo concreto di pro-muovere il senso civico, valorizzando il patrimonio urbano e culturale della città. Vede-re i nostri box trasformarsi in vere e proprie tele d’arte è motivo di grande soddisfazio-ne, e siamo convinti che questa forma di riqualificazione possa davvero fare la diffe-renza nel contrasto al degrado.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Fiera del Riso, ad Isola della Scala, a emissioni zero, grazie al Gruppo Agsm Aim
Il Gruppo Agsm Aim, Verona, sostiene Fondazione Arena
Esportazioni veronesi in calo nel primo semestre 2024, ma la flessione è più contenuta rispetto a quasi tutte le altre province venete.
CALA IL SIPARIO SU ROMEO & GIULIETTA-MY HEART IS YOURS. LE EMOZIONI TRA IL PUBBLICO PROTAGONISTA
Baglioni, Marmomac e la Festa dell’Uva di Bardolino sono le leve della chiusura della stagione turistica 2024
LA FIERA DEL RISO A EMISSIONI ZERO GRAZIE AL GRUPPO AGSM AIM
AGSM AIM E GLI ANGELI DEL BELLO RIQUALIFICANO GLI ARREDI URBANI CON L’ARTE
Povertà educativa: 33mila giovani veneti hanno solo la terza media. CGIA Mestre, 14.9.2024.
Coldiretti fotografa la produzione agricola veronese
BOZZA (FORZA ITALIA): “DIGA DEL CHIEVO ANCORA VIETATA AI MOTOCICLI. SCELTA INSENSATA”
Fine settimana a tutto sport a Bardolino
TOSI (FI) VOTA CONTRO LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA DI IMPORTARE DA PAESI TERZI PRODOTTI CON PESTICIDI VIETATI IN UE. “FORZA ITALIA DIFENDE LA SALUTE PUBBLICA E I NOSTRI AGRICOLTORI”
IN MOSTRA IL DOLORE DELL’UCRAINA
LA MUSICA DI MORRICONE ACCOMPAGNATA DALLA CHITARRA. TRE CONCERTI GRATUITI NEI QUARTIERI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up