Pubblicit

Domenica 29 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-09-28 MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE 2024-09-28 CANTIERE IN VIA PALLONE, NUOVE NORME PER LA SOSTA NEL QUARTIERE FILIPPINI 2024-09-28 SERIE DI INCIDENTI NELLE ULTIME 24 ORE CON FUGA DOPO INVESTIMENTO DI CICLISTA E CADUTE IN RIVA ALL'ADIGE INDIVIDUATO E DENUNCIATO IL MONOPATTINISTA FUGGITO MERCOLEDI' DOPO SCONTRO CON CICLISTA 2024-09-28 Matisse e la luce del Mediterraneo | Mestre, Centro Culturale Candiani |28 settembre 2024 - 4 marzo 2025 2024-09-28 PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO 2024-09-28 Workshop culturale gratuito, da titolo: “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, a cura di Verona Minor Hierusalem. 2024-09-28 Dal Comune di Verona, 28.9.24: cantiere in via Pallone - nuove norme, per la sosta nel Quartiere Filippini. I residenti, con permesso, potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento degli altri comparti. 2024-09-28 Consiglieri Comunali Emeriti, Verona. Conferenza, nel quadro del ciclo “Uomini Illustri veronesi”. 2024-09-27 “Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa. 2024-09-27 “Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese. 2024-09-27 PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO 2024-09-27 TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso 2024-09-27 ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO 2024-09-27 NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia 2024-09-27 Lavori di scavo in via Cairoli a Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 28 Settembre 2024
Matisse e la luce del Mediterraneo | Mestre, Centro Culturale Candiani |28 settembre 2024 - 4 marzo 2025

Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi prestiti internazionali, è dedicato ad un altro maestro delle avanguardie del ‘900: Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 1869 – Nizza, 1954).



Maestro e capostipite dei Fauves - le belve, i selvaggi - e perciò posto in mostra e in dialogo con artisti con i quali condivise vicende biografiche e rivoluzioni artistiche; pittore della gioia di vivere, delle emozioni profonde, tradotte in colori forti, vivaci, innaturali. E, soprattutto, interprete della luce: centro della ricerca di Matisse, come di quegli artisti che miravano a catturare l’abbagliante bellezza del Mar Mediterraneo, del Midi, il Mezzogiorno francese, luogo fisico e della creazione artistica, il vero protagonista del colore liberato dall’Espressionismo selvaggio.



Luce e colore sono quindi il fulcro della rassegna, insieme all'importanza, quasi un’ossessione, del disegno per Matisse. In mostra oltre cinquanta opere, partendo dalle preziose raccolte di grafica della Galleria Internazionale d’Arte Moderna - che annoverano tre importanti litografie dell’artista francese datate agli anni Venti e due disegni appartenenti alla sua produzione del 1947 - poste accanto ai capolavori del maestro provenienti dal Philadelphia Museum of Art, dalla Národní Galerie di Praga, dal Musée des Beaux-Arts di Bordeaux, dal Musée des Beaux-Arts di Nancy, dal Centre Pompidou di Parigi, dal Musée Albert-André di Bagnols-sur-Cèze, dal Museo del Novecento di Milano. Sette le sezioni per indagare La modernità viene dal mare, La Luce del Mediterraneo, L’età dell’oro, Il Mediterraneo, un paradiso unico, a cui si affiancano le riflessioni sul decorativo e l’ornamento, il fascino delle linee moresche, le languide figure femminili in veste di odalische in Arabesco e decorazione fino alla sintesi perfetta di Lusso, calma e voluttà e del “disegno del piacere”, di cui scrive il filosofo Jean-Luc Nancy. Nasce così spontaneamente il dialogo con diversi autori che hanno lavorato sulle qualità interiori della pittura, inseguendo la poetica: Henri Manguin, André Derain, Albert Marquet, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy e Pierre Bonnard. Ricerche e produzioni distinte creano tuttavia un racconto corale: dall’amicizia tra Derain e Matisse, in viaggio sulla costa mediterranea della Francia nell’estate del 1905, alla centralità di alcuni luoghi, come Nizza, Arles, Saint-Tropez, quest’ultima divenuta icona dell’arte e della cultura del Novecento.



L'esposizione si chiude con l’ultima rivoluzionaria fase creativa di Matisse. Dal colore alla forma prende avvio dalla produzione dei papiers découpés, fogli di carta colorata ritagliati e incollati nei quali il Maestro francese porta al massimo la sintesi dell’espressione. Dagli epigoni di area veneziana, come Renato Borsato o Saverio Barbaro, alle figurine di Chris Ofili e fino alle composizioni di Marinella Senatore, la dignità del decorativo, dell’ornamento, del disegno e della stilizzazione della figura emerge nell’ultima sezione della mostra come il lascito forse più importante che Matisse fa all’età contemporanea.



Per Luigi Brugnaro, Sindaco del Comune di Venezia «questa mostra, così come l’arte e la cultura in generale, rappresenta apertura, integrazione e luce, una possibilità per tutti noi. Mi auguro verranno in tanti a visitarla!»



«La mostra dedicata a Matisse - ha dichiarato Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici - è un ulteriore passo nel percorso che stiamo portando avanti a Mestre, con la proposta di eventi culturali di alta qualità che valorizzino le collezioni civiche di arte moderna e contemporanea»



Parte del percorso espositivo è anche il progetto Come Matisse, l’opera collettiva realizzata dai ragazzi del Summer Camp Musei in gioco, una speciale installazione creata con la tecnica del papier découpé inventata da Matisse. Durante il campo estivo i partecipanti hanno “disegnato con le forbici” le proprie forme, ispirate alle sagome colorate che il maestro francese inventa nella sua maturità; elementi vivaci, dinamici, che invadono lo spazio circostante, impadronendosi delle pareti, ricoprendole di colore. Un progetto partecipativo ideato e realizzato da Muve Education per coinvolgere in modo attivo e divertente, per “scoprire facendo” l’opera di Matisse, per ispirare e sperimentare, per vivere la mostra insieme.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Consiglieri Comunali Emeriti, Verona. Conferenza, nel quadro del ciclo “Uomini Illustri veronesi”.
Dal Comune di Verona, 28.9.24: cantiere in via Pallone - nuove norme, per la sosta nel Quartiere Filippini. I residenti, con permesso, potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli a pagamento degli altri comparti.
Workshop culturale gratuito, da titolo: “Peregrinus. La luce ritrovata del corpo in cammino”, a cura di Verona Minor Hierusalem.
PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO
SERIE DI INCIDENTI NELLE ULTIME 24 ORE CON FUGA DOPO INVESTIMENTO DI CICLISTA E CADUTE IN RIVA ALL'ADIGE INDIVIDUATO E DENUNCIATO IL MONOPATTINISTA FUGGITO MERCOLEDI' DOPO SCONTRO CON CICLISTA
CANTIERE IN VIA PALLONE, NUOVE NORME PER LA SOSTA NEL QUARTIERE FILIPPINI
MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
La Stagione Artistica 2025 di Fondazione Arena - dal 19 gennaio al 31 dicembre, 6 titoli d’opera e 12 concerti sinfonici - che celebra i suoi 50 anni al Teatro Filarmonico. Inaugurazione con il Falstaff di Salieri.
Lavori di scavo in via Cairoli a Verona
NaturaSì celebra 40 anni di attività. Una comunità di oltre 300 aziende agricole e 320 negozi in tutta Italia
ATER VERONA DA OTTOBRE APRE LO SPORTELLO PER L’INQUILINATO A LEGNAGO
TRE BICCHIERI 2025: i migliori vini del Trentino premiati dal Gambero Rosso
PATRIMONIO ARBOREO: AL VIA DOMANI UN INTERVENTO NEI GIARDINI DI PORTA VESCOVO
“Risotto all’Amarone” e “Broccolo di Novaglie”, Verona, onorati con il marchio De. Co. - Denominazione Comunale. Un piatto ed una verdura, caratteristici del territorio veronese.
“Adeguati assetti, tra crisi e opportunità”: tre incontri, promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona: 3 ottobre, 24 ottobre e 21 novembre, per acquisire una nuova cultura d’impresa.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up