 |
|
|
Sabato 3 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 30 Settembre 2024 |
Premio “La bella Verona” - edizione 2024
La Bellezza di una città è complessa, essa è composta di tutte le qualità positive che compongono
la città stessa.
Tra le qualità che rendono bella una città vi sono quelle visibili, che si concretizzano nell’insieme armonioso del costruito, declinato in linguaggi identitari, che si fonde in un tutt’uno con paesaggi e natura. E’ quindi la bellezza dell’architettura, dell’arte, dei beni culturali e ambientali, dei paesaggi, dei luoghi, dell’armonia, del decoro, dell’identità e dell’unicità della città.
Con l’istituzione del premio “La bella Verona”, l’Associazione dei Consiglieri Emeriti riconosce questa Bellezza e addita alla pubblica estimazione quanti ne sono artefici, accrescendola, valorizzandola, recuperandola e/o conservandola.
L’Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale, ha indetto la seconda edizione del Premio “La bella Verona”, istituito per dare un riconoscimento pubblico a persone, associazioni e istituzioni che si sono distinte con le loro attività, iniziative e realizzazioni, volte ad accrescere, valorizzare, recuperare e/o conser- vare la Bellezza di Verona.
Scopo dell’iniziativa è anche quello di porre all’attenzione pubblica il tema della Bellezza della Città, come esortazione riguardo la responsabilità di ognuno di essere attivo nel preservare e creare la Bellezza di Verona, assumendola come valore presente in ogni agire.
La partecipazione al Premio “La bella Verona” avviene per candidatura, diretta o su segnalazione da parte di singoli o gruppi di cittadini.
Il termine per la presentazione delle candidature è l’11 novembre p.v.. Successivamente, la Commissione preposta valuterà le proposte pervenute e scieglierà il premiato per l’edizione 2024. Il 30 novembre, data simbolica, perché anniversario della proclamazione di Verona Città patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio.
Si veda il Regolamento del Premio “La bella Verona” per tutte le ulteriori informazioni.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mozart a Verona inaugura il 2026, nel segno di Nannerl. Dal concerto inaugurale dell’Accademia Filarmonica a Le Sonate dell’Epistola di Fondazione Cariverona, fino a Mozart & Swing, con la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” | Anche nel 2026 la Chiesa di Verona per la pace. Nelle parole del vescovo Pompili, a conclusione del 2025 e all’apertura del 2026, all’insegna dell’impegno, per fermare la violenza e la barbarie | Provvedimenti, in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche Milano-Cortina 2026: dal 7 gennaio, al 18 marzo, divieto di sosta in via Frattini. Il Comune di Verona segnala… | Repubblica di San Marino. Emissioni filatelico-numismatiche, per l’anno 2026 | Dal 1° gennaio 2026, circola l’euro, anche in Bulgaria | Verona, straordinaria miniera di bellezze storiche ed artistiche, da scoprire e da ammirare. In “Bra”, anche una straordinaria “Sala futurista”, con testimonianze artistiche originali… | Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia” Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore | Per un territorio “senza plastica. Nel 2025, raccolti in Regione Veneto, 95.000 kg di rifiuti. Venturini: “I grandi risultati nascono, dall’alleanza, tra cittadini, istituzioni e volontari” | Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranza | CONSIGLIO COMUNALE 2025. UN ANNO DI INTENSE ATTIVITA’ CON AL CENTRO INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE | Inaugurato il nuovo pontile di approdo Nord nel porto di Bardolino | Capodanno 2026 a Verona | Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona | I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per | Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|