 |
|
|
Mercoledì 30 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 2 Ottobre 2024 |
Turismo, le novità con Mastercard e l’avvio della vendita on-line
La Dvg Foundation ha vinto un bando della Regione Veneto per la digitalizzazione delle imprese recettive e dell’offerta turistica in generale
Verona, 1° ottobre 2024. Un’unica piattaforma di riferimento VisitVeronaGarda per tutto il territorio provinciale che integra e supporta i portali delle due destinazioni e dei quattro marchi d’Area, la lettura della spesa turistica aggregata per tipologia di turista e per nazionalità con Mastercard e la vendita on-line sui portali di destinazione del Destination Management System regionale. Con questo progetto Destination Verona & Garda Foundation ha vinto il Bando Smart Tourism Destination indetto a inizio anno dalla Regione del Veneto, guadagnandosi un contributo di 540mila euro.
“Vogliamo, porre le basi – ha spiegato Paolo Artelio, presidenze della Dvg Foundation - per avviare una evoluzione che porti la Dvg Foundation da elemento di coordinamento editoriale a motore primo e fulcro dell’attività di promo-commercializzazione dei territori, per favorirne l’evoluzione in Data Driven Destination, una destinazione che sappia prendere decisioni basate sui dati. L’obiettivo nei tre anni descritti dal bando è di integrare la tecnologia nei portali delle due Ogd, Verona e Lago di Garda Veneto, creando una verticalità di vendita sul portale VisitVeronaGarda che ci aiuterà a diminuire i costi e rendere più efficace l’azione di vendita e l’offerta turistica. Queste sono azioni in linea con l’obiettivo della Direzione Turismo della Regione Veneto che mira sostenere l’organizzazione dell’offerta turistica delle destinazioni turistiche venete e delle loro imprese sul digitale. Così si facilitano l’accesso al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, servizi, spazi ed esperienze, attraverso soluzioni innovative basate sull’information communication technology. Si tratta di una risposta alla necessità, emersa più volte, di governare le politiche turistiche. Oggi questo progetto è possibile grazie alla collaborazione dei nostri soci e alla collaborazione con i soci fondatori, la Camera di Commercio di Verona, in primis”.
A partire dal mese di dicembre 2024 e per due anni, la Dvg Foundation procederà all’integrazione del DMS regionale sui sei siti web delle due Dmo (Destination Management Organization), Verona e Lago di Garda Veneto e dei quattro marchi d’area (Lessinia, Soave Est Veronese, Pianura dei Dogi, Valpolicella). Risultato finale dell’azione sarà un network di siti territoriali molto più completo e integrato trasversalmente con la piattaforma turistica informativa adottata dalla Regione Veneto. Il Destination Management System regionale (Dms) è l'architrave dell'ecosistema territoriale e consente di gestire in maniera integrata le diverse funzioni delle Dmo: è da qui che si ricava la base informativa che popola tutti i siti di destinazione. Il Dms consente anche di monitorare, e poi fare reportistica, sull’attività turistica (eventi, operatori, esperienze, punti di interesse, itinerari, ecc…). Si tratta di dati utili per orientare l’attività imprenditoriale e l’offerta turistica sul territorio.
“A questo proposito, sarà integrata per la prima volta in veneto la capacità di leggere la spesa turistica grazie alla partnership con Mastercard su un progetto che ci vede insieme a Regione Veneto e Dolomiti Bellunesi anche in vista di capire l’impatto che le Olimpiadi avranno sulla destinazione” ha specificato Luca Caputo, direttore generale di Dvg Foundation. Siamo felici di far parte di questo progetto pilota che va ad integrare l’Osservatorio Turistico Verona Garda di ulteriori dataset, oltre a quelli di HBenchmark, LightHouse e Data Appeal per ampliare la serie di indicatori che riguardano l’alberghiero, l’extralberghiero e i social che già ci restituiscono informazioni utili su tasso di occupazione consolidato e previsionale per i successivi tre mesi, il dettaglio dei canali di vendita e nazionalità per l’alberghiero e la tariffa media giornaliera e le camere occupate mensili o il numero totale delle camere per l’extra alberghiero. Il collegamento con il DMS è importante anche perché la sua architettura e le sue funzionalità risolvono spesso i bisogni primari turista e delle imprese. In questo modo si disincentiva lo sviluppo di iniziative territoriali che rischiano di replicare lo stesso modello come siti verticali, app tematiche e soluzioni di e-commerce”.
Infine, sarà adottata un progetto pilota di con 10 hotel e un importante partner internazionale – per dotare le strutture ricettive di dispositivi elettronici informativi di voice concierge, collegati con la piattaforma regionale DMS. Il turista in vacanza avrà accesso direttamente dalla propria stanza a tutte le informazioni necessarie ad organizzare le proprie giornate in un sistema unico integrato e dinamico.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO | BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" | Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero | XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo | Nasce il Comitato Coldiretti “San Moro”: un unico team, per Badia Calavena e San Mauro di Saline. Si rafforza la presenza dell’Organizzazione, in quota, per dare voce e supporto agli agricoltori di montagna | Beni confiscati, a Verona il convegno del Comune: "Restituirli alla comunità significa impoverire le mafie". In Veneto, 247 immobili in amministrazione e 290 già destinati Verona, seconda provincia per beni in amministrazione. Magistrati, Prefetto | “In City Golf “ torna a Verona: il 3 ottobre, la città, nuovamente “campo da Golf “ a cielo aperto. 18 buche e 72 giocatori nel cuore del centro storico. Piazza Bra ospiterà anche il ‘public hole’ aperto a tutti. | 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|