 |
|
|
Sabato 7 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 3 Ottobre 2024 |
Autunno a Malcesine, gli eventi del borgo-perla del Lago di Garda
Dal primo raduno di Harley Davidson alla tradizionale Festa della Montagna, l’autunno a Malcesine si colora di eventi adatti a tutti. Si parte con il Concorso Internazionale Maria Labia, pronto ad animare tutti i fine settimana di ottobre con i concerti dei finalisti a Palazzo dei Capitani. Primo appuntamento domenica 6 ottobre, ore 16:30, con i finalisti della sezione archi. La domenica successiva, 13 ottobre, toccherà ai cantanti lirici; mentre a chiudere la rassegna saranno i finalisti della sezione pianisti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
A ottobre torna anche l’evento più adrenalinico del lago di Garda. Sabato 12 ottobre appuntamento con Adrenalina Hike & Fly, gara di parapendio organizzata dal Paragliding Club Malcesine. La prima parte della gara prevede una corsa in salita con parapendio in spalla per arrivare al decollo cima Monte Baldo (1.678 m di dislivello su 8,99 km di percorso). La seconda parte invece vedrà un volo con atterraggio di precisione sull'acqua. Si partirà alle 8:00 con la consegna dei pettorali mentre dalle 11:00 la gara entrerà nel vivo e il cielo di Malcesine si colorerà di parapendii in volo. Uno spettacolo da ammirare anche da località Morettine dove, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, si terrà la Festa del Volo. Durante la quattro giorni si potranno degustare primi piatti nei punti ristoro e sarà attiva la navetta dal punto di atterraggio alla Funivia dalle 11:00 alle 17:00. Per info, iscrizioni e regolamento completo: www.paraglidingclubmalcesine.it
Domenica 13 ottobre il porto di Cassone ospiterà un evento in equilibrio tra sport e tradizione. Il Palio dei Santi Benigno e Caro vedrà i partecipanti sfidarsi nella voga alla veneta a bordo dei Gondolini Gardesani. Il ritrovo sarà alle 14:00 e, dopo il consiglio di regata e la benedizione delle imbarcazioni, alle 16:00 i vogatori daranno il via alle danze. A seguire, si terranno le premiazioni con rinfresco e musica ad animare la serata. Ci si può iscrivere al Palio dei Santi Benigno e Caro, organizzato dall’A.S.D. Cassone, entro il 9 ottobre chiamando il numero 320.0351449
Il weekend successivo sarà ancora sport con il Malcesine Panoramic Trail. La corsa, in programma domenica 20 ottobre, prevede tre tracciati: da 46, 21 o 10 chilometri, tutti con partenza alle ore 8:00. Ma la manifestazione comincerà ad animare il borgo già dal giorno prima, sabato 19 ottobre, con diverse attività per grandi e piccoli. Alle 14:30 apriranno gli stand e i punti ristoro, insieme ai gonfiabili per i bambini, mentre alle 15:00 appuntamento con la camminata sul lungolago “Trasformare i limiti in opportunità”, aperta a tutti e con la possibilità di scegliere tra il percorso di 3,5 chilometri e quello da 9 chilometri. Per i bambini ci sarà anche un mini-trail in centro storico con passaggio per il Castello Scaligero (ore 17:00) e, a conclusione della giornata, aperitivo all’Hotel Antonella aperto a tutti.
A ottobre appuntamento anche con la tradizionale Festa della Montagna. Domenica 27 ottobre, Malcesine si animerà tra stand gastronomici e il mercatino dei prodotti locali proposti direttamente dalle aziende di produzione. Tra questi l’immancabile regina di Malcesine: la polenta carbonera, da abbinare con il formaggio malga del Monte Bianco. Non mancherà poi l’intrattenimento per i più piccoli, come la fattoria didattica per conoscere da vicino la vita rurale e l'agricoltura tramite laboratori didattici. Gli operatori descriveranno come fanno il formaggio, come seminano e come producono i loro prodotti. Inoltre, durante la giornata si potranno visitare anche la mostra zootecnica, con gli animali della zona e la mostra di attrezzatura per l'agricoltura.
Il mese chiuderà con un evento a scopo benefico. Giovedì 31 ottobre, ore 21:00, Palazzo dei Capitani ospiterà la lettura teatralizzata di “Oscar e la Dama in rosa”, di Eric Emmanuel Schmitt. A interpretare l’opera saranno i volontari di Amo Baldo Garda, associazione composta da medici, infermieri professionali ma anche persone comuni che hanno deciso di dedicare il loro tempo ad aiutare i malati oncologici dando supporto alle famiglie nei momenti più difficili. L’ingresso è gratuito con offerta libera e l’intero ricavato verrà devoluto ad Amo.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Azienda Gardesana Servizi completa un intervento di manutenzione sulla rete acquedottistica di Caprino veronese, in località Pesina. Martedì, possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile. Nuova infrastruttura di sezionamento sulla condotta p | Cerimonia speciale, d’inaugurazione, a Bussolengo, Verona, per i 30 anni del primo “Villaggio di Natale” d’Italia, tra spettacoli, momenti simbolici e ospiti istituzionali. Dall’apertura della porta, con “La Chiave delle Origini”, all’accensione del grand | UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ | Nordest: il rischio povertà degli gli autonomi è triplo, rispetto a quello dei dipendenti. Flat tax a 100mila euro? Una bolla di sapone. In Italia, ne beneficeranno solo 41mila partite Iva, per un costo pari all’1% della legge di Bilancio | UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ | XIII FESTA DELLA VERZA MORETTA DI VERONELLA | MALCESINE TRA I 75 LUOGHI SIMBOLO DELL’AMICIZIA TRA ITALIA E GERMANIA | Da lunedì 9 novembre, variazioni degli orari per oltre 200 corse dei bus in città e provincia | IL CAVALLO CHE “CURA”: A FIERACAVALLI LA STORIA DI ELY E DEI SUOI MINI PONY | Tigran Hamasyan, pianista e compositore armeno, porta al Teatro Ristori "Manifeste" | Andrea Gerosa, dai numeri alle parole. Esce “Quando uccide lei” | IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI IN VISITA A FIERACAVALLI:«UNA FILIERA CHE CONTINUA A DARCI SODDISFAZIONI. GIUSTO CHE LE ISTITUZIONI SIANO PRESENTI» | MASAF E FIERACAVALLI INSIEME PER IL RILANCIO AGRICOLO DI VALLEPIETRA: DONATI AL COMUNE DUE CAVALLI E UNA PALA GOMMATA | AL TEATRO CAMPLOY, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CONCERTO GRATUITO ‘AMATELE CON IL CUORE NON CON LA FORZA’ | Il cavallo sarà la leva dello sviluppo tra Monte Baldo e Valdadige. A Fieracavalli le fondamenta di una futura sinergia tra Confagricoltura, Federalberghi, Gal Baldo-Lessinia e Comune di Ferrara di Monte Baldo Ippovie, assaggi di prodotti, ristrutturazion | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|