 |
|
|
Giovedě 4 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 3 Ottobre 2024 |
Autunno a Malcesine, gli eventi del borgo-perla del Lago di Garda
Dal primo raduno di Harley Davidson alla tradizionale Festa della Montagna, l’autunno a Malcesine si colora di eventi adatti a tutti. Si parte con il Concorso Internazionale Maria Labia, pronto ad animare tutti i fine settimana di ottobre con i concerti dei finalisti a Palazzo dei Capitani. Primo appuntamento domenica 6 ottobre, ore 16:30, con i finalisti della sezione archi. La domenica successiva, 13 ottobre, toccherà ai cantanti lirici; mentre a chiudere la rassegna saranno i finalisti della sezione pianisti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
A ottobre torna anche l’evento più adrenalinico del lago di Garda. Sabato 12 ottobre appuntamento con Adrenalina Hike & Fly, gara di parapendio organizzata dal Paragliding Club Malcesine. La prima parte della gara prevede una corsa in salita con parapendio in spalla per arrivare al decollo cima Monte Baldo (1.678 m di dislivello su 8,99 km di percorso). La seconda parte invece vedrà un volo con atterraggio di precisione sull'acqua. Si partirà alle 8:00 con la consegna dei pettorali mentre dalle 11:00 la gara entrerà nel vivo e il cielo di Malcesine si colorerà di parapendii in volo. Uno spettacolo da ammirare anche da località Morettine dove, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, si terrà la Festa del Volo. Durante la quattro giorni si potranno degustare primi piatti nei punti ristoro e sarà attiva la navetta dal punto di atterraggio alla Funivia dalle 11:00 alle 17:00. Per info, iscrizioni e regolamento completo: www.paraglidingclubmalcesine.it
Domenica 13 ottobre il porto di Cassone ospiterà un evento in equilibrio tra sport e tradizione. Il Palio dei Santi Benigno e Caro vedrà i partecipanti sfidarsi nella voga alla veneta a bordo dei Gondolini Gardesani. Il ritrovo sarà alle 14:00 e, dopo il consiglio di regata e la benedizione delle imbarcazioni, alle 16:00 i vogatori daranno il via alle danze. A seguire, si terranno le premiazioni con rinfresco e musica ad animare la serata. Ci si può iscrivere al Palio dei Santi Benigno e Caro, organizzato dall’A.S.D. Cassone, entro il 9 ottobre chiamando il numero 320.0351449
Il weekend successivo sarà ancora sport con il Malcesine Panoramic Trail. La corsa, in programma domenica 20 ottobre, prevede tre tracciati: da 46, 21 o 10 chilometri, tutti con partenza alle ore 8:00. Ma la manifestazione comincerà ad animare il borgo già dal giorno prima, sabato 19 ottobre, con diverse attività per grandi e piccoli. Alle 14:30 apriranno gli stand e i punti ristoro, insieme ai gonfiabili per i bambini, mentre alle 15:00 appuntamento con la camminata sul lungolago “Trasformare i limiti in opportunità ”, aperta a tutti e con la possibilità di scegliere tra il percorso di 3,5 chilometri e quello da 9 chilometri. Per i bambini ci sarà anche un mini-trail in centro storico con passaggio per il Castello Scaligero (ore 17:00) e, a conclusione della giornata, aperitivo all’Hotel Antonella aperto a tutti.
A ottobre appuntamento anche con la tradizionale Festa della Montagna. Domenica 27 ottobre, Malcesine si animerà tra stand gastronomici e il mercatino dei prodotti locali proposti direttamente dalle aziende di produzione. Tra questi l’immancabile regina di Malcesine: la polenta carbonera, da abbinare con il formaggio malga del Monte Bianco. Non mancherà poi l’intrattenimento per i più piccoli, come la fattoria didattica per conoscere da vicino la vita rurale e l'agricoltura tramite laboratori didattici. Gli operatori descriveranno come fanno il formaggio, come seminano e come producono i loro prodotti. Inoltre, durante la giornata si potranno visitare anche la mostra zootecnica, con gli animali della zona e la mostra di attrezzatura per l'agricoltura.
Il mese chiuderà con un evento a scopo benefico. Giovedì 31 ottobre, ore 21:00, Palazzo dei Capitani ospiterà la lettura teatralizzata di “Oscar e la Dama in rosa”, di Eric Emmanuel Schmitt. A interpretare l’opera saranno i volontari di Amo Baldo Garda, associazione composta da medici, infermieri professionali ma anche persone comuni che hanno deciso di dedicare il loro tempo ad aiutare i malati oncologici dando supporto alle famiglie nei momenti più difficili. L’ingresso è gratuito con offerta libera e l’intero ricavato verrà devoluto ad Amo.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS | DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4% | SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO | La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso | ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA. | IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT | A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario | CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE | LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi | Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train) | ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi | Sostenibilità , ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio | San Marino sceglie la cittadina di Codigoro, Ferrara ¬¬– con la sua Abbazia di Pomposa – per la serie “Città dell’Aria” 2026 | Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939" | Fedrigoni presenta i risultati 2025: ricavi in crescita del 3% ed EBITDA adjusted in aumento del 5% su base annua | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|