 |
|
|
Venerd 12 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 3 Ottobre 2024 |
TOSI (FI-PPE): “ACCOLTA NOSTRA RICHIESTA. METTIAMO FINE ALL’ESTREMISMO GREEN. OBIETTIVI GIUSTI, MA SERVE DARE TEMPO E STRUMENTI ALLE IMPRESE AGRICOLE PER EVITARE RIPERCUSSIONI ALLA FILIERA”
Bruxelles 2 ottobre. Flavio Tosi, europarlamentare di Forza Italia-PPE e componente della commissione ENVI (Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare), si dice soddisfatto della proposta della Commissione europea di rinviare di un anno, quindi al 30 dicembre 2025, l’applicazione del Regolamento sulla deforestazione. Adesso la proposta sarà esaminata da Consiglio e Parlamento europeo.
“La Presidente della Commissione Von der Layen ha accolto la nostra richiesta – dice Tosi – il Ppe spingeva con forti pressioni politiche per il rinvio, perché occorre dare tempo e strumenti alle imprese agricole per adeguarsi alle nuove norme. La nuova maggioranza europea, che vede il Ppe più forte, sta attenuando e rivedendo gli estremismi green dell’ex commissario socialista Timmermans”.
Il Regolamento Ue ha l’obiettivo di evitare la produzione e l’importazione di prodotti, tra i quali carni bovine, cacao, caffè e soia, ottenute da deforestazioni. “Obiettivo condivisibile – dice Tosi – tuttavia prima bisogna mettere i nostri agricoltori e allevatori nelle condizioni di non subire ripercussioni da questo cambiamento. Senza una gradualità e un periodo transitorio c’è il rischio di caricare di burocrazie e oneri le imprese e di impattare sull’intera filiera agricola, in particolare quella della soia e dei mangimi, che salirebbero di prezzo e calerebbero di disponibilità. Tutto ciò avrebbe conseguenze inevitabili anche per le tasche dei consumatori. Siamo quindi soddisfatti di questo primo cambio di rotta”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana | Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO | Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia | L'anima del centro storico di Saragozza | A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA | Verona capitale della logistica e dell’intermodalità.
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. | VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. | Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari | CCIAA VERONA, RALLENTA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 (-1,8%). GIÙ GERMANIA (-4,3%) E USA (-7,6%) CHE CEDONO IL QUARTO POSTO A POLONIA | Verona, capitale della logistica e dell’intermodalità. Il 18 giugno, al Quadrante Europa, il convegno centrale della 21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. Al centro del dibattito la nuova legge sugli interporti, spiegata da esperti di riferimento. | Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di | Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni | Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|