 |
|
|
Domenica 3 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 3 Ottobre 2024 |
TOSI (FI-PPE): “ACCOLTA NOSTRA RICHIESTA. METTIAMO FINE ALL’ESTREMISMO GREEN. OBIETTIVI GIUSTI, MA SERVE DARE TEMPO E STRUMENTI ALLE IMPRESE AGRICOLE PER EVITARE RIPERCUSSIONI ALLA FILIERA”
Bruxelles 2 ottobre. Flavio Tosi, europarlamentare di Forza Italia-PPE e componente della commissione ENVI (Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare), si dice soddisfatto della proposta della Commissione europea di rinviare di un anno, quindi al 30 dicembre 2025, l’applicazione del Regolamento sulla deforestazione. Adesso la proposta sarà esaminata da Consiglio e Parlamento europeo.
“La Presidente della Commissione Von der Layen ha accolto la nostra richiesta – dice Tosi – il Ppe spingeva con forti pressioni politiche per il rinvio, perché occorre dare tempo e strumenti alle imprese agricole per adeguarsi alle nuove norme. La nuova maggioranza europea, che vede il Ppe più forte, sta attenuando e rivedendo gli estremismi green dell’ex commissario socialista Timmermans”.
Il Regolamento Ue ha l’obiettivo di evitare la produzione e l’importazione di prodotti, tra i quali carni bovine, cacao, caffè e soia, ottenute da deforestazioni. “Obiettivo condivisibile – dice Tosi – tuttavia prima bisogna mettere i nostri agricoltori e allevatori nelle condizioni di non subire ripercussioni da questo cambiamento. Senza una gradualità e un periodo transitorio c’è il rischio di caricare di burocrazie e oneri le imprese e di impattare sull’intera filiera agricola, in particolare quella della soia e dei mangimi, che salirebbero di prezzo e calerebbero di disponibilità. Tutto ciò avrebbe conseguenze inevitabili anche per le tasche dei consumatori. Siamo quindi soddisfatti di questo primo cambio di rotta”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo | Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière | "MARTEDÌ SOAVE" AL CAFFÈ DANTE: VERONA SCOPRE IL SUO VINO ICONICO CON LE CANTINE PROTAGONISTE | APRE OGGI AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI L’EICMA RIDING FEST: TRE GIORNI DI PURA PASSIONE TRA MOTO, SHOW E LEGGENDE DEL MOTORSPORT | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella riconfermata Presidente | Confimi Edilizia, Della Bella eletto nuovo presidente «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» | Il vino italiano ha bisogno di chi lo racconta | NASCE EICMA RIDING X FEST: IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALL’OFF-ROAD SPECIALISTICO | A Cologna Veneta, Verona, “Cologna Veneta in Fiore” - 3 maggio 2026 | Nel ponte del 1° maggio, lavorano quasi 280 mila veneti. CGIA Mestre, 2 maggio 2026 | Inaugurato il IV Verona Flower Show: al Giardino Giusti, Verona, le piante più rare d’Italia…, nella capitale della Biodiversità botanica… | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella, riconfermata Presidente | Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società | Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia” | Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|