 |
|
|
Sabato 29 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 3 Ottobre 2024 |
TOSI (FI-PPE): “ACCOLTA NOSTRA RICHIESTA. METTIAMO FINE ALL’ESTREMISMO GREEN. OBIETTIVI GIUSTI, MA SERVE DARE TEMPO E STRUMENTI ALLE IMPRESE AGRICOLE PER EVITARE RIPERCUSSIONI ALLA FILIERA”
Bruxelles 2 ottobre. Flavio Tosi, europarlamentare di Forza Italia-PPE e componente della commissione ENVI (Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare), si dice soddisfatto della proposta della Commissione europea di rinviare di un anno, quindi al 30 dicembre 2025, l’applicazione del Regolamento sulla deforestazione. Adesso la proposta sarà esaminata da Consiglio e Parlamento europeo.
“La Presidente della Commissione Von der Layen ha accolto la nostra richiesta – dice Tosi – il Ppe spingeva con forti pressioni politiche per il rinvio, perché occorre dare tempo e strumenti alle imprese agricole per adeguarsi alle nuove norme. La nuova maggioranza europea, che vede il Ppe più forte, sta attenuando e rivedendo gli estremismi green dell’ex commissario socialista Timmermans”.
Il Regolamento Ue ha l’obiettivo di evitare la produzione e l’importazione di prodotti, tra i quali carni bovine, cacao, caffè e soia, ottenute da deforestazioni. “Obiettivo condivisibile – dice Tosi – tuttavia prima bisogna mettere i nostri agricoltori e allevatori nelle condizioni di non subire ripercussioni da questo cambiamento. Senza una gradualità e un periodo transitorio c’è il rischio di caricare di burocrazie e oneri le imprese e di impattare sull’intera filiera agricola, in particolare quella della soia e dei mangimi, che salirebbero di prezzo e calerebbero di disponibilità. Tutto ciò avrebbe conseguenze inevitabili anche per le tasche dei consumatori. Siamo quindi soddisfatti di questo primo cambio di rotta”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
1° Festival “Dalla Pianura dei Dogi, Verona, alle Terre dei Gonzaga”. Un territorio, ancora quasi sconosciuto, vede luce, nell’VIII centenario della morte di San Francesc d’Assisi (1226-2026) | “Bardolino Freddo” 2026, il brindisi che unisce il Garda. Al via la terza edizione | Ancora maltempo. Nuovo temporale nella Bassa e nell’Est Veronese, grandine grossa e vento forte. Colpiti mele, mais e ancora tabacco, segnala Codive Verona | 58ª FIERA DEL RISO, Isola della Scala, Verona: cene con grandi chef, concorsi, tanta musica e solidarietà. Partono anche le prevendite… | Report di Sostenibilità 2025 del Gruppo Vicenzi, Verona - persone, sicurezza e territorio al centro del percorso di crescita. Prima edizione del “Premio Matilde Vicenzi - Donne semplicemente straordinarie” | Un pulmino, per il San Martino Calcio. Progeco Ambiente, main sponsor del club, da sei anni, consegna un mezzo, da 9 posti ,per accompagnare i ragazzi ad allenamenti e trasferte | A Porto Sant’Elpidio, Marche, il debutto di “Fieracavalli Riding by the Sea”. Presentata, ieri, la pria edizione del nuovo appuntamento firmato Fieracavalli e realizzato in collaborazione, con Croceri Farm, in programma dal 3 al 6 settembre sul Lungomare | Film Festival della Lessinia da record: superata quota 10mila presenze nei primi cinque giorni di rassegna | SERATE FORTI | Venerdì 28 agosto a Palazzo Forti, ultimo appuntamento di Serate Forti, con una serata dedicata al cinema e all'arte urbana | Festa del Ringraziamento 2026 | L'alchimista delle Dolomiti che ha trovato nel bosco la vera libertà | ANCHE EXTRAVERGINE, ACETO E MIELE D’AUTORE PER BOTTEGA | La Carinzia celebra a Terra Madre Salone del Gusto 2026 dieci anni dal riconoscimento come “1a Slow Food Travel Destination” al mondo | In alto i calici, tutto pronto per il Bardolino Freddo | Vino (Consorzio Valpolicella): al via la vendemmia, uve ottime, volumi in linea con il 2025, ma con stoccaggio al 20%. Marchesini (presidente): no a speculazioni, su prezzi uva, e salvaguardia del sacrificio dei produttori | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|