Pubblicit

Venerd 19 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-18 e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio… 2025-12-18 PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto 2025-12-18 Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale 2025-12-18 Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica 2025-12-18 Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente. 2025-12-18 Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei... 2025-12-18 Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti” 2025-12-17 Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli 2025-12-17 POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE 2025-12-17 AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY 2025-12-17 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-17 A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l 2025-12-17 UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA 2025-12-17 Inclusione: quando la scuola diventa comunità 2025-12-17 VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 3 Ottobre 2024
In concessione l’Oliveto Storico delle Grotte di Catullo

Vuoi coltivare l'olio più esclusivo d'Italia?

Le Grotte di Catullo cercano un partner d'eccezione per gestire il loro storico uliveto. Un'opportunità unica per produrre un olio extravergine d'oliva d'autore in un luogo magico.

Se hai la passione per l'olio e l'esperienza nel settore, partecipa alla consultazione e diventa protagonista di un progetto che unisce storia, natura e gusto.

Scadenza: 31 ottobre 2024.



La Direzione regionale Musei nazionali Lombardia - l'istituto del Ministero della Cultura che coordina e gestisce diversi musei statali sul territorio lombardo fra cui le Grotte di Catullo e il Museo archeologico di Sirmione – intende affidare in concessione l’Oliveto Storico che si trova all’interno dell’area archeologica delle Grotte.



Le origini dell’Oliveto storico – che conta oggi circa 1.470 piante – risalgono al Cinquecento, ma la tradizione olivicola sirmionese è ben più antica e risale almeno all’epoca romana.



“Proprio in considerazione dello straordinario valore culturale, storico e paesaggistico dell’Oliveto, che conta al suo interno alberi centenari, abbiamo voluto effettuare - prima dell’avvio della procedura di gara per l’affidamento in concessione - una consultazione preliminare, invitando chi già lavora nel settore a manifestare il proprio interesse o a sottoporre suggerimenti o soluzioni migliorative”, spiega Rosario Maria Anzalone, dal maggio scorso a capo della Direzione regionale Musei Lombardia. “Cerchiamo sul territorio produttori appassionati, che vogliano condividere con noi questa sfida: creare, in un luogo unico al mondo, un olio di straordinaria qualità per far rivivere una tradizione millenaria”.



L’invito a partecipare alla consultazione preliminare di mercato indetta dalla Direzione regionale è esteso a tutti gli operatori economici attivi nel settore di riferimento e alle loro associazioni di categoria purché in possesso dei requisiti speciali minimi di idoneità professionale e di capacità tecnica professionale. L’avviso, con tutte le informazioni e indicazioni sulle modalità di partecipazione è pubblicato sul sito della Direzione regionale. Il termine di partecipazione è fissato per le ore 12:00 di giovedì 31 ottobre 2024.



Nota informativa



L’Oliveto Storico delle Grotte di Catullo: uno straordinario patrimonio naturale in un eccezionale contesto archeologico e paesaggistico



La tradizione olivicola nella zona di Sirmione è – letteralmente – millenaria: sappiamo, grazie al ritrovamento di manufatti legati alla produzione olearia locale, che già in età romana nel territorio sirmionese si praticava la coltivazione dell’olivo. Non si trattava probabilmente di una grandissima produzione, ma certo più che sufficiente per il fabbisogno locale.

Conferme della presenza di oliveti a Sirmione già nell’antichità arrivano anche dai ritrovamenti effettuati proprio all’interno dell’area archeologica: fra i frammenti di intonaco dipinto, recuperati in abbondanza negli scavi del secolo scorso, si riconoscono chiaramente raffigurazioni di olivi mossi dal vento su fondo azzurro, che ci rimandano inevitabilmente alle piante che abbellivano i giardini della villa con lo sfondo del lago.



Oggi l’oliveto delle Grotte di Catullo comprende circa 1.470 alberi, distribuiti in tre zone principali all’interno dell’area archeologica. Grazie alla stima dell’età delle piante sappiamo che buona parte dell’oliveto storico delle Grotte ebbe origine nel Cinquecento: gli ulivi più vecchi hanno infatti tra i 400 e i 500 anni.



Le piante furono poi tramandate di famiglia in famiglia fino all’esproprio dei terreni da parte dello Stato (1947), e la successiva apertura al pubblico dell'area archeologica. Fino a quel momento, infatti, le famiglie possedevano degli appezzamenti di terreno all’interno dell’area archeologica e coltivavano, oltre agli ulivi, il grano. Gli abitanti della generazione degli anni Trenta ricordano ancora di quando accompagnavano i genitori alla raccolta delle olive nel terreno, allora non cintato, delle Grotte per poi portare le olive con le barche fino a Malcesine, Toscolano o Fasano, dove c’erano i frantoi.



Negli ultimi anni, grazie alle cure prestate su impulso della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia, l'oliveto è tornato a produrre olive (circa 5.000 Kg all’anno) da cui viene estratto un olio extra vergine di grande qualità (circa 600 l annui).



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti”
Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei...
Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica
Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale
PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto
e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio…
Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno
Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean

AGSM AIM DIVENTA MAGIS
VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
Inclusione: quando la scuola diventa comunità
UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA
A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up