Marted 16 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-06-16 Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori 2026-06-16 Intelligenza artificiale, il valore non si compra 2026-06-16 SOLAR & STORAGE LIVE ITALIA: A VERONAFIERE LA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA SULL’ENERGIA DEL FUTURO 2026-06-16 Il tema dell'inclusione digitale delle persone anziane oggetto del webinar internazionale “Bridging the Digital Divide” promosso dal Venetian Cluster 2026-06-16 "La sposa di Villa Balbianello" debutta il giorno dell'uscita in libreria all'High Royal Tea di BookWalk 2026-06-16 Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia 2026-06-16 PROGETTO FUOCO POLAND 2027 ISCRIZIONI APERTE 2026-06-15 Generali lancia la Generali Excellence Academy per rafforzare e accelerare la trasformazione strategica del Gruppo 2026-06-15 Ospedale Donna Bambino, presentato il Piano di potenziamento Petralia: “Entro dicembre 32 azioni innovative fra cui ‘Family centered care’. Un cambio culturale centrato sul nucleo familiare” 2026-06-15 UN SITO RESTITUITO ALLA CITTÀ DI VERONA DOPO IL RECENTE INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE GIARDINI APERTI VERONA 2026-06-15 BLU DI GRADO, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA IN DIGA 2026-06-15 GRUPPO MAGIS RAFFORZA IL PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÁ E LA NATALITÁ 2026-06-15 Libertà… a Parigi! Dove le “piccole sorelle” di New York si nascondono tra Senna, giardini e musei 2026-06-15 “Memorial Raul Adami di Pesistica Olimpica” 2026-06-15 Visita dell'Ambasciatore del Messico in Italia
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 3 Ottobre 2024
SUEM 118 e Soccorso alpino, esercitazioni di elisoccorso Valerio: “In Lessinia le condizioni perfette per tutti gli scenari”

Verona, 3 ottobre 2024
Cominciano domani a Malga Campegno a San Giorgio di Bosco Chiesanuova, le esercitazioni di elisoccorso organizzate dal personale sanitario SUEM 118 e dalla sezione veronese del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Le operazioni proseguiranno fino a domenica 6 ottobre.

Dettagli delle operazioni. Le esercitazioni sono un importante momento formativo per il personale dell'elisoccorso di Verona, che deve partecipare ad almeno due sessioni di addestramento l'anno per mantenere l'abilitazione allo sbarco in operazioni speciali. Le principali abilità da testare sono l’hovering, manovra in cui l’elicottero appoggia solamente un pattino al terreno e le manovre con il verricello in cui, nel caso l’elicottero non riesca ad atterrare a causa della pendenza eccessiva del terreno o delle ristrette dimensioni dell’area, il personale viene calato sul luogo dell’evento mediante un cavo metallico.
Ogni giorno, le operazioni inizieranno con l’arrivo dell’elicottero e del personale verso le ore 8.30 e si concluderanno intorno alle ore 15.30. Durante le esercitazioni saranno simulate operazioni di ricerca e soccorso di persone ferite durante un’escursione sui sentieri montani. Come di consueto il Cnsas XI delegazione Prealpi Venete ha contattato i proprietari dei terreni coinvolti, che hanno dato la loro disponibilità ed è stata attivata un’apposita polizza assicurativa per garantire la massima sicurezza.

Adriano Valerio, direttore del SUEM 118 di Verona: “Questi giorni sono necessari per mantenere sempre alto il nostro addestramento e poter rispondere al meglio ad ogni richiesta di soccorso. La nostra presenza nel sito addestrativo è anche occasione per fare, insieme al CNSAS, informazione e prevenzione sui rischi legati alle escursioni in montagna. Aspettiamo volentieri la cittadinanza che volesse venire a vedere da vicino il nostro lavoro e ci metteremo a loro disposizione per rispondere alle loro domande e sensibilizzando sulle problematiche legate alla sicurezza in montagna”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
PROGETTO FUOCO POLAND 2027 ISCRIZIONI APERTE
Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia
"La sposa di Villa Balbianello" debutta il giorno dell'uscita in libreria all'High Royal Tea di BookWalk
Il tema dell'inclusione digitale delle persone anziane oggetto del webinar internazionale “Bridging the Digital Divide” promosso dal Venetian Cluster
SOLAR & STORAGE LIVE ITALIA: A VERONAFIERE LA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA SULL’ENERGIA DEL FUTURO
Intelligenza artificiale, il valore non si compra
Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori
Visita dell'Ambasciatore del Messico in Italia
“Memorial Raul Adami di Pesistica Olimpica”
Libertà… a Parigi! Dove le “piccole sorelle” di New York si nascondono tra Senna, giardini e musei
GRUPPO MAGIS RAFFORZA IL PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÁ E LA NATALITÁ
BLU DI GRADO, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA IN DIGA
UN SITO RESTITUITO ALLA CITTÀ DI VERONA DOPO IL RECENTE INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE GIARDINI APERTI VERONA
Ospedale Donna Bambino, presentato il Piano di potenziamento Petralia: “Entro dicembre 32 azioni innovative fra cui ‘Family centered care’. Un cambio culturale centrato sul nucleo familiare”
Generali lancia la Generali Excellence Academy per rafforzare e accelerare la trasformazione strategica del Gruppo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up