Pubblicit

Mercoled 16 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-16 La XXVI “Fiera della Polenta”, da giovedì 17 ottobre, a Vigasio, Verona. 2024-10-15 INTERVENTO DEGLI ESPERTI FORESTALI AI GIARDINI PRADAVAL 2024-10-15 PORTO SAN PANCRAZIO: NEL PRIMO GIORNO, DISTRIBUITO IL 10% DELLE TESSERE 2024-10-15 Casali (FdI): Appello a tutti i Veneti: l’Autonomia è la riforma di tutti. Sosteniamola indipendentemente dalla casacca politica. 2024-10-15 Il tour europeo del Peter Erskine Trio con Bob Mintzer farà tappa a Verona 2024-10-15 POLIZIA LOCALE: AUTO RIBALTATA IN VIA LEGNAGO CON FUGA A PIEDI DEGLI OCCUPANTI. IN TANGENZIALE VEICOLO IN CONTROMANO CON CONDUCENTE UBRIACO 2024-10-15 Lavoro: patto Coldiretti, Filiera Italia, Oim, E4impact, per una rete anti-caporalato. Esigenze d’impresa, reperibilità di collaboratori qualificati e giusto rispetto di dignità e diritti, in un protocollo d’intesa. 2024-10-15 A San Zeno di Montagna, Verona, si celebra il Marrone Dop. Dal 19 ottobre la 21ª edizione della Festa e la 52ª Mostra mercato 2024-10-14 POLIZIA LOCALE: AUTO RIBALTATA IN VIA LEGNAGO CON FUGA A PIEDI DEGLI OCCUPANTI. IN TANGENZIALE VEICOLO IN CONTROMANO CON CONDUCENTE UBRIACO 2024-10-14 CICLISMO, IL GIRO DEL VENETO 2024 PARTE DA VERONA IL 16 OTTOBRE: MODIFICHE ALLA VIABILITA’ 2024-10-14 TIRAMISÙ WORLD CUP 2024 VINCONO NADIA E ISABELLA 2024-10-14 GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024-10-14 Il secondo giorno di Hostaria 2024-10-14 Pediatria C, concorso “Con Ali di Carta” terza edizione Tema 2024 dedicato alla notte e ai sognatori 2024-10-14 XXII Esposizione d’Arte “Artisti Filippinati 2024”, Sala Birolli, Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 14 Ottobre 2024
Pediatria C, concorso “Con Ali di Carta” terza edizione Tema 2024 dedicato alla notte e ai sognatori

Verona, 12 ottobre 2024

Con l’inizio dell’anno scolastico è partita anche la macchina organizzativa per la terza edizione del concorso “Con Ali di Carta: la narrazione che cura”. Ideato dalla pediatra Milena Brugnara e dalla filosofa Irene Monge, l’evento artistico-letterario è promosso dall’UOC Pediatria C dell’Ospedale della Donna e del Bambino, diretta dal professor Giorgio Piacentini. Le precedenti edizioni hanno consolidato l’iniziativa con un numero sempre crescente di partecipanti, sia singoli che scuole, ed è stato ritenuto degno di nota da alcune importanti società scientifiche nazionali: la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Medicina Narrativa e la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza.

Scopo. L'obiettivo è di offrire ai bambini/ragazzi dai 3 ai 18 anni, con un vissuto di malattia personale o di un amico, uno spazio espressivo libero, per rielaborare le esperienze attraverso la narrazione e il disegno. Il concorso è aperto a tutti i giovani del territorio perché è importante abbattere il muro della malattia e costruire un ponte tra l’ospedale, la città e la scuola, ma anche tra le persone che vivono la malattia e chi l’ha vista attraverso le parole di un coetaneo.

Tema. La terza edizione ha come tema conduttore la notte, declinata nelle sue sfumature di oscurità e di luce. Il titolo scelto è “Oltre il buio della notte: pescatori di sogni sotto un cielo di stelle”, traccia che permette ai partecipanti di esprimersi liberamente e parlare di sé rielaborando creativamente, attraverso l’immaginazione, il proprio vissuto personale.

Categorie. Anche quest’anno l’evento letterario si compone di tre categorie: Colibrì (età 3-6 anni), Pettirossi (età 7-12 anni) Gabbiani (età 13-18 anni), suddivise per fasce di età, a cui saranno ammessi a partecipare autori di qualsiasi nazionalità e provenienza. Ogni autore potrà presentare in concorso fino a 2 opere.

Partecipazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 marzo 2025. Saranno poi giudicati da una Commissione costituita da vari referenti di AOUI Verona e altri professionisti in ambito giornalistico, universitario e culturale. Ci saranno 12 giurati di cui 3 nuovi: la poetessa Daniela Fornaro, l'autore (nonchè direttore della Scuola di Polizia di Peschiera) Gianpaolo Trevisi e l'insegnante di lettere della scuola in ospedale Carlotta Poli. Della scorsa edizione rimarranno Francesca Mazzola, Virginia Vinco, Valentina Burati, Claudia Spelta, Francesca Corso, Elisabetta Damini, Caterina Compri, Chiara Raineri, Sabrina Ginocchio, Luisa Nadalini, Marta Merzari e Carlo Alfaro.
Le modalità di invio degli elaborati sono indicate sul sito. Per informazioni e partecipazioni scrivere a: conalidicarta@aovr.veneto.it.
La premiazione sarà nel mese di maggio 2025.

Il concorso gode del patrocinato del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione, dell’Università di Verona e della Società Letteraria di Verona.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La XXVI “Fiera della Polenta”, da giovedì 17 ottobre, a Vigasio, Verona.
A San Zeno di Montagna, Verona, si celebra il Marrone Dop. Dal 19 ottobre la 21ª edizione della Festa e la 52ª Mostra mercato
Lavoro: patto Coldiretti, Filiera Italia, Oim, E4impact, per una rete anti-caporalato. Esigenze d’impresa, reperibilità di collaboratori qualificati e giusto rispetto di dignità e diritti, in un protocollo d’intesa.
POLIZIA LOCALE: AUTO RIBALTATA IN VIA LEGNAGO CON FUGA A PIEDI DEGLI OCCUPANTI. IN TANGENZIALE VEICOLO IN CONTROMANO CON CONDUCENTE UBRIACO
Il tour europeo del Peter Erskine Trio con Bob Mintzer farà tappa a Verona
Casali (FdI): Appello a tutti i Veneti: l’Autonomia è la riforma di tutti. Sosteniamola indipendentemente dalla casacca politica.
PORTO SAN PANCRAZIO: NEL PRIMO GIORNO, DISTRIBUITO IL 10% DELLE TESSERE
INTERVENTO DEGLI ESPERTI FORESTALI AI GIARDINI PRADAVAL
Con ottimo successo, ha chiuso Hostaria, a Verona. Al decimo compleanno del veronese Festival del Vino, registrati oltre 25 mila visitatori, per un totale di 300 mila degustazioni, tra musica, cultura, sport e solidarietà.
XXII Esposizione d’Arte “Artisti Filippinati 2024”, Sala Birolli, Verona
Il secondo giorno di Hostaria
GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
TIRAMISÙ WORLD CUP 2024 VINCONO NADIA E ISABELLA
CICLISMO, IL GIRO DEL VENETO 2024 PARTE DA VERONA IL 16 OTTOBRE: MODIFICHE ALLA VIABILITA’
POLIZIA LOCALE: AUTO RIBALTATA IN VIA LEGNAGO CON FUGA A PIEDI DEGLI OCCUPANTI. IN TANGENZIALE VEICOLO IN CONTROMANO CON CONDUCENTE UBRIACO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up