Pubblicit

Venerd 18 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-18 Poeti sociali - Itinerari di pace. Verona, 17-20 ottobre 2024. Dopo il buon inizio della rassegna, gli eventi all’aperto si spostano in Gran Guardia, a causa del maltempo. 2024-10-17 ASSESSORA MARTA UGOLINI. DALLA MALATTIA UN MESSAGGIO DI SPERANZA E FIDUCIA. GUARIRE SI PUO’ 2024-10-17 LE REGASTE SAN ZENO INTITOLATE A LICISCO MAGAGNATO 2024-10-17 OBIEZIONE ALLA GUERRA. ACCOLTI OGGI IN COMUNE ALCUNI TESTIMONI DI ‘NONVIOLENZA’ PROVENIENTI DA ISRAELE E PALESTINA 2024-10-17 POLIZIA LOCALE. INDIVIDUATI NUOVI "FURBETTI" DELLA PATENTE E DELLA ZTL 2024-10-17 Al via la Rassegna del Teatro d'Autore al Circolo Ufficiali: un viaggio tra classici e grandi maestri della scena 2024-10-17 VINITALY.USA PRONTO AL DEBUTTO: IL 20 E 21 OTTOBRE A CHICAGO PRIMA EDIZIONE CON 230 AZIENDE E 1650 ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE. 2024-10-17 Esercitazione di protezione civile nella galleria ferroviaria del “Ceraino”: simulato un incidente a un treno merci con a bordo sostanze pericolose 2024-10-17 INTERVENTO DEGLI ESPERTI FORESTALI AI GIARDINI PRADAVAL 2024-10-17 A Sant’Ambrogio, Verona – 31 ottobre - 3 novembre – il “Valpolicella Wine Festival”. 2024-10-16 Appassionati della lingua e della cultura spagnole…! Attenzione: comunicato di ACIS, Asociación Cultural Ítalo-Española, Verona 2024-10-16 Chiusa la 56ª, Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona, con padiglioni, al massimo della capienza. 2024-10-16 La XXVI “Fiera della Polenta”, da giovedì 17 ottobre, a Vigasio, Verona. 2024-10-15 INTERVENTO DEGLI ESPERTI FORESTALI AI GIARDINI PRADAVAL 2024-10-15 PORTO SAN PANCRAZIO: NEL PRIMO GIORNO, DISTRIBUITO IL 10% DELLE TESSERE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 17 Ottobre 2024
OBIEZIONE ALLA GUERRA. ACCOLTI OGGI IN COMUNE ALCUNI TESTIMONI DI ‘NONVIOLENZA’ PROVENIENTI DA ISRAELE E PALESTINA

In questi giorni a Verona per dare voce a chi rifiuta la violenza e progetta la pace.

Sofia Orr e Daniel Mizrahi vengono da Israele, hanno rifiutato armi e divisa, sono obiettori di coscienza e per questo reduci dal carcere. Tarteel Yasser Al Junaidi e Aisha Amer vengono dalla Palestina, sono attiviste nonviolente e difendono i diritti umani, contro l’occupazione.
Quattro testimoni di pace, che credono nel dialogo, e lavorano insieme, come “gruppo misto” israelo-palestinese. Rappresentano due importanti movimenti: Mesarvot, che è una rete di giovani attivisti israeliani che rifiutano di prestare il servizio militare obbligatorio, e Community Peacemaker Teams - Palestina (CPT) che sostiene la resistenza di base nonviolenta guidata dai palestinesi contro l'occupazione israeliana.

Invitati dalla Campagna per l’Obiezione alla guerra, sono stati incontrati oggi dal sindaco Damiano Tommasi e dall’assessore alle Pari opportunità e Diritti umano in occasione di un incontro di presentazione avvenuto in sala Arazzi per dare visibilità al’importante impegno civile messo in campo in favore della pace.

“E’ un grande piacere poter accogliere questi giovani nella nostra città – evidenzia l’assessore Jacopo Buffolo –. Un momento molto importante che il Comune di Verona condivide con il Movimento Nonviolento. E’ fondamentale nel contesto di oggi portare testimonianza di quel lavoro che i giovani di Israele e Palestina fanno con l’obiezione di coscienza, che è nel solco della nostra tradizione culturale e che cerchiamo di valorizzare attraverso il servizio civile. E’ la scelta di tanti ragazzi e ragazze di servire il proprio Paese pacificamente, in un mondo libero dalla guerra. Una cosa a cui va data tutta l’attenzione possibile”.

“Questo tour si inserisce in un quadro più ampio, che è la campagna di obiezione alla guerra – sottolinea il presidente del Movimento Nonviolento Massimo Mao Valpiana –. Possiamo dire che è un secondo appuntamento che segue la visita lo scorso anno delle amiche ucraine, russe e biellorusse giunte in Italia per ribadire la stessa richiesta, la volontà che venga riconosciuto il diritto all’obiezione di coscienza e quindi la possibilità di uscire già oggi dalla guerra. Un movimento internazionale basato su proposte di pace e di convivenza, che partono appunto dall’obiezione di coscienza e quindi dal rifiuto degli strumenti che rendono possibile la guerra”.

La tappa di Verona infatti fa parte di un tour di 10 giorni, da Milano a Bari, per far conoscere all’opinione pubblica italiana i volti e la voce di chi, dentro alla follia della guerra, già realizza progetti di pace, a partire dal rifiuto della violenza e delle armi.

La richiesta di Sofia Orr, Daniel Mizrahi, Tarteel Yasser Al Junaidi e Aisha Amer: “è di sostenere concretamente e politicamente i movimenti nonviolenti, gli obiettori di coscienza, i pacifisti che lavorano per la convivenza dei due popoli. La richiesta di pace che si alza dalle popolazioni civili, è l’unica alternativa alla violenza cieca dell’esercito e dei gruppi armati che a Gaza, in Cisgiordania, in Libano e in Israele stanno seminando odio e vendetta. La spirale che ci sta portando al terzo conflitto mondiale può essere spezzata: l’obiezione alla guerra è il primo passo. Per questo chiediamo alle istituzioni, all’Unione Eurpea, al nostro governo, di riconoscere lo status di rifugiati politici a tutti gli obiettori di coscienza, disertori, renitenti alla leva, che fuggono dalle guerre e chiedono asilo e protezione”.

Durante tutto il tour, i 4 testimoni sono accompagnati e tradotti da Daniele Taurino, presidente di EBCO/BEOC (Ufficio Europeo Obiezione di Coscienza).
All’incontro a Palazzo Barieri è intervenuto anche il presidente del Movimento Nonviolento Massimo Mao Valpiana.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Poeti sociali - Itinerari di pace. Verona, 17-20 ottobre 2024. Dopo il buon inizio della rassegna, gli eventi all’aperto si spostano in Gran Guardia, a causa del maltempo.
A Sant’Ambrogio, Verona – 31 ottobre - 3 novembre – il “Valpolicella Wine Festival”.
INTERVENTO DEGLI ESPERTI FORESTALI AI GIARDINI PRADAVAL
Esercitazione di protezione civile nella galleria ferroviaria del “Ceraino”: simulato un incidente a un treno merci con a bordo sostanze pericolose
VINITALY.USA PRONTO AL DEBUTTO: IL 20 E 21 OTTOBRE A CHICAGO PRIMA EDIZIONE CON 230 AZIENDE E 1650 ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE.
Al via la Rassegna del Teatro d'Autore al Circolo Ufficiali: un viaggio tra classici e grandi maestri della scena
POLIZIA LOCALE. INDIVIDUATI NUOVI "FURBETTI" DELLA PATENTE E DELLA ZTL
LE REGASTE SAN ZENO INTITOLATE A LICISCO MAGAGNATO
ASSESSORA MARTA UGOLINI. DALLA MALATTIA UN MESSAGGIO DI SPERANZA E FIDUCIA. GUARIRE SI PUO’
La XXVI “Fiera della Polenta”, da giovedì 17 ottobre, a Vigasio, Verona.
Chiusa la 56ª, Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona, con padiglioni, al massimo della capienza.
Appassionati della lingua e della cultura spagnole…! Attenzione: comunicato di ACIS, Asociación Cultural Ítalo-Española, Verona
A San Zeno di Montagna, Verona, si celebra il Marrone Dop. Dal 19 ottobre la 21ª edizione della Festa e la 52ª Mostra mercato
Lavoro: patto Coldiretti, Filiera Italia, Oim, E4impact, per una rete anti-caporalato. Esigenze d’impresa, reperibilità di collaboratori qualificati e giusto rispetto di dignità e diritti, in un protocollo d’intesa.
POLIZIA LOCALE: AUTO RIBALTATA IN VIA LEGNAGO CON FUGA A PIEDI DEGLI OCCUPANTI. IN TANGENZIALE VEICOLO IN CONTROMANO CON CONDUCENTE UBRIACO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up