Pubblicitŕ

Sabato 26 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-25 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-25 TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2024-10-25 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-25 I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione. 2024-10-24 INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI CAMPLOY A VERONETTA 2024-10-24 ILBILANCIO DEL PRIMO TOCATI’ A VERONETTA: SCOMMESSA VINTA! 2024-10-24 FIERACAVALLI 2024, IN SCENA IL MONDO EQUESTRE TRA SPORT, INTRATTENIMENTO, RASSEGNE ALLEVATORIALI E SHOW 2024-10-24 Al Museo Nicolis le bici del Recordman Giuliano Calore 2024-10-24 5.000 visitatori per "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani 2024-10-24 Delegazione cinese, in Cantina Valpolicella Negrar. La visita, favorita da Irecoop Veneto, era finalizzata a promuovere la cooperazione tra Veneto e Hebei, la sesta provincia, più popolosa –circa 80 milioni di abitanti – in Cina. 2024-10-24 La 126ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 7 al 10 novembre, con immagine rinnovata, importante palinsesto di competizioni sportive e spettacoli, il meglio del comparto allevatoriale e spazi, atti a raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consa 2024-10-24 Domenica 27 ottobre, il Radicchio di Verona Igp in festa, a Legnago, e presso lo scaligero Castello di Bevilacqua, Verona. 2024-10-23 NUOVA ZTL E PIANO SOSTA IN VIGORE DAL 28 OTTOBRE. TUTTO QUELLO CHE CITTADINI E CITTADINE DEVONO SAPERE. VADEMECUM SUL SITO DEL COMUNE E SUI CANALI SOCIAL 2024-10-23 Museo Nicolis e ACI Storico, 110 anni di Maserati 2024-10-23 Una guida zen per l'era digitale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Lunedě 21 Ottobre 2024
TRAGICO EPISODIO ALLA STAZIONE DI PORTA NUOVA. LA VOCE DEI CAPIGRUPPO DI MAGGIORANZA

Sulla vicenda sono intervenuti i rappresentanti dei gruppi politici di maggioranza presenti in Consiglio Comunale


Annamaria Molino, capogruppo di Damiano Tommasi Sindaco: “Era un ragazzo inserito, lavorava regolarmente, aveva relazioni sociali. Probabilmente viveva delle fragilità e delle difficoltà che non ha condiviso con altri, per cercare aiuto. Esprimiamo il cordoglio per questa giovane vita interrotta, e siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi amici. Siamo vicini anche alle forze dell’ordine, sempre impegnate in un compito gravoso, spesso con forze insufficienti".

Beatrice Verzè, capogruppo di Traguardi-. “I chiarimenti, che attendiamo, rispetto alla dinamica della vicenda non spostano di un centimetro la considerazione che non si possa morire così, a un'età in cui la vita dovrebbe essere nel suo pieno –A chi, da sciacallo, sostiene di aver segnalato la situazione di insicurezza, ricordiamo che la stazione di Porta Nuova, così come altre zone della città, è presidiata costantemente dalle forze dell’ordine, che infatti sono intervenute tempestivamente. Ma è evidente come questo non sia sufficiente di fronte a condizioni di fragilità e marginalità alle quali la società e la politica nazionale non stanno dando risposte. Di fronte a una vita spezzata, quella di Moussa, e un'altra che da ieri sarà segnata per sempre, quella dell'agente, come amministratrici e amministratori, e prima ancora come esseri umani, dobbiamo sentirci investiti di una grande responsabilità e farci carico dei veri cambiamenti strutturali che possono far sì che tragedie come questa non si debbano più verificare. Per questo riteniamo inaccettabili tanto sul piano politico quanto umano le strumentalizzazioni a cui stiamo assistendo da parte della destra locale, interessata più ad alimentare l’odio e l’intolleranza che ad affrontare il problema. Non vogliamo né dobbiamo sostituirci alla giustizia, ma stasera saremo presenti unendoci al cordoglio di una città e di una comunità che non deve rimanere indifferente”.

Jessica Cugini, capogruppo di In Comune di Verona, ha sottolineato: “dico queste parole con il massimo rispetto, quello che si deve alle persone cui Moussa Diarra mancherà; quando ieri è arrivata la notizia della morte di Moussa, mi trovavo accanto alla sua comunità, ai ragazzi del Ghibellin Fuggiasco e del Paratodos, per questo credo che ci mancherà molto, le parole con cui è stato descritto stridono con il racconto fatto dai ragazzi della comunità e dalla Ronda. Appariva sereno, anche se di certo viveva una situazione complessa: la situazione di chi ha un contratto di lavoro, paga le tasse, e vorrebbe una casa vera. Di chi vive in un contesto ai margini della società, nella quale vorrebbe fortemente integrarsi. Questo crea e amplifica una sofferenza che diventa anche disagio psichico. Moussa Diarra in Mali è un nome diffuso quanto un Mario Rossi da noi. Se ieri fosse rimasto a terra un Mario Rossi, la destra non sarebbe salita sulle barricate, strumentalizzato questa morte. Non avrebbe detto che non ci sarebbe mancato Mario Rossi. Il linguaggio d’odio, che abbiamo sentito dal Ministro Salvini, non fa altro che fomentare una divisione sociale che non fa bene al Paese. Forse dare più voce alle fragilità di Moussa stasera ci aiuterà a comprendere fenomeni per i quali probabilmente si stanno chiedendo le dimissioni alle persone sbagliate”.

Alberto Falezza, consigliere intervenuto in rappresentanza del Partito Democratico, ha rimarcato che “siamo in un momento di tragedia, un momento che fa riflettere. Come Pd manifestiamo la nostra vicinanza alle forze dell’ordine, con la quale abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione. Naturalmente oggi è il giorno del ricordo di Moussa e anche noi accenderemo una candela in memoria della sua giovane vita spezzata”.

Giuseppe Rea, capogruppo Movimento 5 Stelle:"La morte di Moussa ci pone davanti ad un fatto gravissimo. In attesa dei chiarimenti che arriveranno dalle forze dell'ordine, forse ci si dimentica del disagio che si sta riscontrando in molte parti d'Italia, e cioè, quello di persone armate di coltello che si sono accanite su cittadini. Questa volta la persona armata di coltello ha trovato la polizia. Una morte fa sempre riflettere sul senso della vita e ci pone l'eterna domanda "avevamo fatto abbastanza per evitarlo"?Nel rispetto del lavoro delle forze dell'ordine che lavorano ogni giorno in una delle aree più difficili di Verona, siamo vicini alla famiglia dell'uomo deceduto."



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
Domenica 27 ottobre, il Radicchio di Verona Igp in festa, a Legnago, e presso lo scaligero Castello di Bevilacqua, Verona.
La 126ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 7 al 10 novembre, con immagine rinnovata, importante palinsesto di competizioni sportive e spettacoli, il meglio del comparto allevatoriale e spazi, atti a raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consa
Delegazione cinese, in Cantina Valpolicella Negrar. La visita, favorita da Irecoop Veneto, era finalizzata a promuovere la cooperazione tra Veneto e Hebei, la sesta provincia, più popolosa –circa 80 milioni di abitanti – in Cina.
5.000 visitatori per "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani
Al Museo Nicolis le bici del Recordman Giuliano Calore
FIERACAVALLI 2024, IN SCENA IL MONDO EQUESTRE TRA SPORT, INTRATTENIMENTO, RASSEGNE ALLEVATORIALI E SHOW
ILBILANCIO DEL PRIMO TOCATI’ A VERONETTA: SCOMMESSA VINTA!
INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI CAMPLOY A VERONETTA
In ricordo del prof. Giorgio Zanotto, da parte di un suo ex-alunno, ormai “antico” ragioniere, Catone Sbardellini, Villabartolomea, Verona
Una guida zen per l'era digitale
Museo Nicolis e ACI Storico, 110 anni di Maserati
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up