Pubblicit

Sabato 26 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-25 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-25 TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2024-10-25 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-25 I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione. 2024-10-24 INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI CAMPLOY A VERONETTA 2024-10-24 ILBILANCIO DEL PRIMO TOCATI’ A VERONETTA: SCOMMESSA VINTA! 2024-10-24 FIERACAVALLI 2024, IN SCENA IL MONDO EQUESTRE TRA SPORT, INTRATTENIMENTO, RASSEGNE ALLEVATORIALI E SHOW 2024-10-24 Al Museo Nicolis le bici del Recordman Giuliano Calore 2024-10-24 5.000 visitatori per "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani 2024-10-24 Delegazione cinese, in Cantina Valpolicella Negrar. La visita, favorita da Irecoop Veneto, era finalizzata a promuovere la cooperazione tra Veneto e Hebei, la sesta provincia, più popolosa –circa 80 milioni di abitanti – in Cina. 2024-10-24 La 126ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 7 al 10 novembre, con immagine rinnovata, importante palinsesto di competizioni sportive e spettacoli, il meglio del comparto allevatoriale e spazi, atti a raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consa 2024-10-24 Domenica 27 ottobre, il Radicchio di Verona Igp in festa, a Legnago, e presso lo scaligero Castello di Bevilacqua, Verona. 2024-10-23 NUOVA ZTL E PIANO SOSTA IN VIGORE DAL 28 OTTOBRE. TUTTO QUELLO CHE CITTADINI E CITTADINE DEVONO SAPERE. VADEMECUM SUL SITO DEL COMUNE E SUI CANALI SOCIAL 2024-10-23 Museo Nicolis e ACI Storico, 110 anni di Maserati 2024-10-23 Una guida zen per l'era digitale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 22 Ottobre 2024
PROGETTO S.T.E.P.S.. ALL’EX CASA COLONICA AL SAVAL UNA NUOVA AREA ESTERNA DEDICATA AL FITNESS

Un’area verde di circa 1300 mq. completamente riqualificata e restituita alla città. E’ questa la nuova realtà che da oggi, dopo oltre dieci anni dalle prime richieste della cittadinanza, è stata messa finalmente a disposizione della comunità veronese e, in particolare, dei residenti del quartiere Saval.

Siamo in via Marin Faliero 44, più esattamente nell’area dell’ex Casa Colonica Saval, interessata da alcuni anni da un più ampio intervento di recupero, reso possibile grazie al Progetto Steps, finanziato con il fondo FESR nell’ambito del bando europeo ‘Urban Innovative actions’, vinto dall’ente nel 2020 con l’aggiudicazione di 4 milioni di euro.

Fra i lavori collegati al progetto anche il recupero dell’area verde retrostante la casa, che è stata completamente ripulita, con l’eliminazione di sterpaglie e materiali inerti, e nella quale sono stati realizzati percorsi e piazzole in materiale naturale stabilizzato ed installati quattro attrezzi per l’attività sportiva all’aperto. Di fatto si tratta di una vera e propria area fitness che, questa mattina, in occasione dell’inaugurazione, è stata immediatamente accolta favorevolmente dai residenti che hanno voluto personalmente ringraziare l’Amministrazione, nella figura dell’assessore ai Giardini e Arredo Urbano Federico Benini, per il risultato raggiunto.

Nell’area è stata inoltre recuperata la storica concimaia, nella quale è stata realizzata un'aiuola di verde urbano ecosostenibile e, grazie all’apporto dell'associazione Energie sociali, è stato costruito con materiali naturali anche un piccolo anfiteatro.

Presente anche il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri, da anni impegnato politicamente per la risoluzione dell’annoso problema dello stato di abbandono della ex Casa Colonica Saval.

“Un traguardo che è merito soprattutto dei cittadini e delle cittadine di questo quartiere – ha evidenziato l’assessore Federico Benini – che per diversi anni si sono impegnati per sensibilizzare le amministrazioni che si sono succedute in favore di una rivitalizzazione dell’ex Casa Colonica. Un luogo che, per quanto riguarda l’area esterna, è da oggi una stazione fitness ad uso pubblico liberamente accessibile e utilizzabile da tutta la cittadinanza. Uno spazio completamente riqualificato che fa da cornice alla Casa, che nei prossimi mesi sarà ufficialmente funzionante in favore della comunità, e dello stesso quartiere indubbiamente abbellito dal nuovo verde”.

“Ci sono voluti 12 anni di battaglie in Circoscrizione 3^ per vedere realizzato questo progetto – ha sottolineato i presidente Riccardo Olivieri –, un risultato reso possibile anche dal continuo apporto di cittadini e cittadine che convintamente non si sono mai arresi nella richiesta di recupero dell’ex Casa Colonica al Saval. Per questo oggi è una bella giornata di vittoria per tutti”.

Progetto Steps. L’obiettivo centrale è quello di affrontare il tema del cambiamento demografico e dei suoi effetti negativi, in particolare la solitudine, fenomeno che riguarda soprattutto la popolazione più anziana, ma che la pandemia ha diffuso anche tra le fasce più giovani. Di durata triennale il progetto si è sviluppato nella Circoscrizione 3^, territorio scelto per le sue caratteristiche socio-demografiche rappresentative della popolazione urbana.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
Domenica 27 ottobre, il Radicchio di Verona Igp in festa, a Legnago, e presso lo scaligero Castello di Bevilacqua, Verona.
La 126ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 7 al 10 novembre, con immagine rinnovata, importante palinsesto di competizioni sportive e spettacoli, il meglio del comparto allevatoriale e spazi, atti a raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consa
Delegazione cinese, in Cantina Valpolicella Negrar. La visita, favorita da Irecoop Veneto, era finalizzata a promuovere la cooperazione tra Veneto e Hebei, la sesta provincia, più popolosa –circa 80 milioni di abitanti – in Cina.
5.000 visitatori per "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani
Al Museo Nicolis le bici del Recordman Giuliano Calore
FIERACAVALLI 2024, IN SCENA IL MONDO EQUESTRE TRA SPORT, INTRATTENIMENTO, RASSEGNE ALLEVATORIALI E SHOW
ILBILANCIO DEL PRIMO TOCATI’ A VERONETTA: SCOMMESSA VINTA!
INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI CAMPLOY A VERONETTA
In ricordo del prof. Giorgio Zanotto, da parte di un suo ex-alunno, ormai “antico” ragioniere, Catone Sbardellini, Villabartolomea, Verona
Una guida zen per l'era digitale
Museo Nicolis e ACI Storico, 110 anni di Maserati
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up