Pubblicit

Luned 28 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-27 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-27 Nuovo servizio di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio: ritirata già la metà delle tessere 2024-10-27 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-27 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-27 ¡Encuentros ACIS – en español – llamados "tertulias"…! 2024-10-27 Burocrazia da incubo: alle Pmi venete costa 10 miliardi l’anno. A Treviso, le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e di Vicenza 2024-10-27 “Tina”, alta due metri, è la mascotte della Fiera della Polenta di Vigasio, Verona. Il 26° evento proporrà speciali piatti, alla “polenta”, sino, al 10 novembre. 2024-10-27 Coldiretti Verona. Celebrata la 74ª giornata provinciale del Ringraziamento, occasione, anche, per celebrare l’80° anniversario di fondazione (1944) di Coldiretti stessa, da parte di Paolo Bonomi (1910-1985). 2024-10-26 Turismo a Verona e sul Lago di Garda - Halloween tira la volata e zucca gialla e presenza turistica ne godono. 2024-10-26 Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana? L’intervista al cardinale Jozef De Kesel, sul tema: “Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana?“, è una domanda, che accompagna il Sinodo dei vescovi e tutte le realtà locali. 2024-10-26 I Musei del Vino, come acceleratori, per lo sviluppo culturale ed economico dei territori”. A Verona, esperti e istituzioni internazionali a confronto, nella II edizione, dell’International Conference on Wine Museums. Convegno, organizzato da Fondazione M 2024-10-25 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-25 TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2024-10-25 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-25 I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 24 Ottobre 2024
ILBILANCIO DEL PRIMO TOCATI’ A VERONETTA: SCOMMESSA VINTA!

Grande partecipazione di giovani e famiglie alla scoperta di luoghi sconosciuti

A un mese dalla conclusione della XXII edizione di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, è stato illustrato questa mattina il bilancio di un evento che si è rivelato tanto sperimentale quanto indimenticabile. Svoltosi per la prima volta nel quartiere di Veronetta, il Festival ha visto quest'anno un’edizione speciale interamente dedicata all’Italia, con la partecipazione di comunità ludiche provenienti da ogni regione del Paese.

Organizzato dall'Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona e con il sostegno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Mic della Regione del Veneto e Lombardia, Tocatì ha saputo ancora una volta celebrare e valorizzare il gioco tradizionale come patrimonio culturale vivente. Riscoprire il quartiere di Veronetta in modo nuovo, una scommessa vinta!

“Era ora che il Tocatì potesse sperimentare una nuova localizzazione – commenta Marta Ugolini, assessora alla Cultura del Comune di Verona - e che al contempo potessimo valorizzare un altro quartiere storico della città. È stata una sfida che ha anche permesso al pubblico di entrare in relazione con una parte importante del patrimonio culturale materiale, le mura magistrali che sono un aspetto distintivo di Veronetta. Un’iniziativa culturale che ci ha riportato alle nostre radici. Una Veronetta viva, con i suoi spazi riconquistati e reinterpretati, grazie agli Sport e Giochi tradizionali. Abbiamo potuto vedere e toccare con mano la vera comunità che segue il Tocatì, non solo turisti o passanti”.

Durante il fine settimana, il quartiere ha accolto una moltitudine di persone e si è trasformato in un luogo di gioco, dove famiglie, giovani e bambini si sono riversati nelle strade per riscoprire il piacere di stare insieme.
“La partecipazione eccezionale anche delle famiglie, - ha spiegato Elisa La Paglia, assessore alle Politiche educative e scolastiche - anche perché la localizzazione è stata più semplice da raggiungere e quindi maggiormente frequentabile. Il Festival ha ideato una proposta ludica dall’elevato profilo educativo. Aga rappresenta una realtà di eccellenza nazionale che sa raccogliere e assemblare iniziative di valorizzazione dei giochi tradizionali di livello nazionale e internazionale, tra le tante posso citare l’esempio del Cemea, storica rete nazionale di insegnanti che, oltre a costruire e divulgare i giochi tradizionali, arricchisce le esperienze con uno sguardo pedagogico”.
Questa edizione ha infatti offerto l'opportunità di vivere il quartiere di Veronetta in modo nuovo, mettendone in luce la storia e le vocazioni culturali, restituendolo agli abitanti e ai visitatori come un luogo da vivere e non solo da attraversare. L'Associazione Giochi Antichi, attraverso un'attenta analisi storica e sociale del territorio, ha collaborato con l’associazione Agile e Cocai per valorizzare al meglio i luoghi simbolo del quartiere. Ne è nata anche una pubblicazione, La Veronetta di Tocatì, che testimonia questo lavoro di valorizzazione.
“Abbiamo aumentato il contributo per la manifestazione – ha concluso l’assessore al Patrimonio, Michele Bertucco – e stiamo investendo molto su questo quartiere. Penso alla ristrutturazione di palazzo Bocca Trezza, alla valorizzazione degli spazi di Santa Marta per l’utilizzo universitario ma anche ai prossimi interventi da cantierare, come quello in via XX Settembre per la filovia. È un quartiere che sta cambiando volto e di cui seguiamo con attenzione le dinamiche”.
Grazie a questo approccio, alcuni spazi sono stati restituiti alla comunità e vissuti in maniera nuova: dal Parco Alto San Nazaro allo Scalone XVI Ottobre, da Corte Maddalene alla Provianda di Santa Marta, Tocatì ha saputo rinnovare il senso di appartenenza e cura per questi luoghi, trasformandoli in veri protagonisti del Festival.
Grande risalto è stato dato alle mura di Verona, che hanno fatto da cornice a giochi e attività creando una sinergia unica tra patrimonio materiale e immateriale.

“Un’edizione molto partecipata - dichiara il presidente di Associazione Giochi Antichi, Giuseppe Giacon – “Nonostante il luogo sia cambiato per la prima volta dopo 22 anni. Tanti i veronesi e il pubblico affezionato che hanno partecipato alle attività proposte.”

Una edizione speciale resa possibile da un grande impegno e una partecipazione collettiva: 183 volontari e 27 membri dello staff organizzativo hanno collaborato per accogliere 424 ospiti provenienti da tutte le regioni italiane, oltre a delegazioni straniere. All'evento hanno partecipato anche il Ministero della Cultura italiano, francese e croato, a testimonianza del crescente riconoscimento internazionale di Tocatì come punto di riferimento per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio vivente costituito dai Giochi e Sport Tradizionali.

L'ampia varietà delle attività proposte ha ulteriormente rafforzato l'offerta del Festival. Durante i tre giorni di Tocatì, sono stati presentati 39 giochi tradizionali, 11 attività dedicate ai bambini e 7 progetti collaterali. Inoltre, il pubblico ha potuto assistere a 17 eventi tra sfide di gioco, concerti, spettacoli di musica, danza e teatro.
L’offerta è stata completata da 2 aree enogastro-ludiche e da 8 incontri e conferenze che hanno favorito il confronto e la riflessione sul patrimonio ludico e culturale.

Importante la crescita, nell’edizione di quest'anno, della collaborazione con l'Università di Verona. Durante i giorni di Festival, infatti, il Parco della Provianda e il Polo di Santa Marta hanno ospitato diversi giochi e attività. I convegni organizzati nell’ambito del Forum della Cultura Ludica e delle Riflessioni hanno offerto momenti di approfondimento, esplorando tematiche legate al patrimonio vivente e società civile, all’educazione e alle sfide dello sviluppo turistico e condivisione degli spazi culturali. Questo dialogo continuo con il mondo universitario ha arricchito il festival stimolando nuove riflessioni sul valore culturale e sociale del gioco tradizionale.

Gli organizzatori del Festival ringraziano i volontari e i partner che, come in ogni edizione, hanno reso possibile l’evento, e danno appuntamento a tutti al prossimo Tocatì.

Organizzatori:
Tocatì è organizzato da Associazione Giochi Antichi (Aga), in collaborazione con il Comune di Verona, patrocinato dall’Università degli Studi di Verona, dall’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (Aejest) e dal MIC – Ministero della Cultura Italiana con la collaborazione e il sostengo dell’Icpi – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e della Regione Veneto.

Informazioni sul Festival
Nato nel 2003, il Festival ha avuto subito successo. Dal 2006 viene dedicato ogni anno ad un diverso Paese rappresentato da giochi, musiche, danze tradizionali, artigianati e specialità gastronomiche (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera, 2011 vari Paesi del mondo in occasione del congresso mondiale degli esperti di gioco ITSGA – International Traditional Sports and Games Association, 2012 tutti i Paesi Ospiti in precedenza hanno inviato una rappresentanza per celebrare il decennale del Tocatì, 2013 Ungheria, 2014 Messico, 2015 Catalunya, 2016 Repubblica Popolare Cinese, 2017 vari paesi europei legati dal tema della lotta, 2018 La Francia del Sud, 2019 La Bretagna, 2020 Le Italie dei Borghi in gioco, 2021 Belgio, Cipro, Croazia e Francia, 2022 Belgio, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Iran, Messico, Scozia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria), 2023 Portogallo.

Il Festival è da sempre attento a sostenibilità e ambiente ed utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili. Dal 2015 ha ottenuto ogni anno la certificazione internazionale ISO 20121 come evento sostenibile.
Tocatì, programma di attività condiviso da comunità e istituzioni di cinque paesi: Cipro, Croazia, Francia, Belgio, Italia (capofila) con Aga.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti Verona. Celebrata la 74ª giornata provinciale del Ringraziamento, occasione, anche, per celebrare l’80° anniversario di fondazione (1944) di Coldiretti stessa, da parte di Paolo Bonomi (1910-1985).
“Tina”, alta due metri, è la mascotte della Fiera della Polenta di Vigasio, Verona. Il 26° evento proporrà speciali piatti, alla “polenta”, sino, al 10 novembre.
Burocrazia da incubo: alle Pmi venete costa 10 miliardi l’anno. A Treviso, le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e di Vicenza
¡Encuentros ACIS – en español – llamados "tertulias"…!
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
Nuovo servizio di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio: ritirata già la metà delle tessere
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
I Musei del Vino, come acceleratori, per lo sviluppo culturale ed economico dei territori”. A Verona, esperti e istituzioni internazionali a confronto, nella II edizione, dell’International Conference on Wine Museums. Convegno, organizzato da Fondazione M
Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana? L’intervista al cardinale Jozef De Kesel, sul tema: “Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana?“, è una domanda, che accompagna il Sinodo dei vescovi e tutte le realtà locali.
Turismo a Verona e sul Lago di Garda - Halloween tira la volata e zucca gialla e presenza turistica ne godono.
I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up