Pubblicit

Luned 28 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-27 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-27 Nuovo servizio di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio: ritirata già la metà delle tessere 2024-10-27 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-27 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-27 ¡Encuentros ACIS – en español – llamados "tertulias"…! 2024-10-27 Burocrazia da incubo: alle Pmi venete costa 10 miliardi l’anno. A Treviso, le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e di Vicenza 2024-10-27 “Tina”, alta due metri, è la mascotte della Fiera della Polenta di Vigasio, Verona. Il 26° evento proporrà speciali piatti, alla “polenta”, sino, al 10 novembre. 2024-10-27 Coldiretti Verona. Celebrata la 74ª giornata provinciale del Ringraziamento, occasione, anche, per celebrare l’80° anniversario di fondazione (1944) di Coldiretti stessa, da parte di Paolo Bonomi (1910-1985). 2024-10-26 Turismo a Verona e sul Lago di Garda - Halloween tira la volata e zucca gialla e presenza turistica ne godono. 2024-10-26 Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana? L’intervista al cardinale Jozef De Kesel, sul tema: “Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana?“, è una domanda, che accompagna il Sinodo dei vescovi e tutte le realtà locali. 2024-10-26 I Musei del Vino, come acceleratori, per lo sviluppo culturale ed economico dei territori”. A Verona, esperti e istituzioni internazionali a confronto, nella II edizione, dell’International Conference on Wine Museums. Convegno, organizzato da Fondazione M 2024-10-25 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-25 TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2024-10-25 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-25 I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 26 Ottobre 2024
Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana? L’intervista al cardinale Jozef De Kesel, sul tema: “Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana?“, è una domanda, che accompagna il Sinodo dei vescovi e tutte le realtà locali.

Diocesi di Verona e Libreria editrice vaticana annunciano, per lunedì 28 ottobre, alle 18.30, nel Salone dei Vescovi del Vescovado, Piazza Vescovado 7, Verona, una riflessione spirituale e intellettuale, aperta non solo ai membri della comunità ecclesiastica, ma a tutti coloro che sono interessati a comprendere, come la Chiesa possa rispondere ai mutamenti della società contemporanea. Stefano Filippi, giornalista della rivista Tracce e presidente Ucsi Verona - Unione cattolica della stampa italiana - intervisterà il cardinale Jozef De Kesel, arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles. Mettendo insieme due importanti aspetti della sua vita, ovvero l’essere teologo – con insegnamento a Gand e Lovanio – e il suo ministero di pastore – in particolare a Bruges e Bruxelles – il Cardinale offrirà una sua prospettiva approfondita sulle sfide che la Chiesa, soprattutto occidentale, affronta in una società che si sta rapidamente secolarizzando e nella quale la presenza dei cristiani è marginale, a livello sociale. Nel suo libro “Cristiani in un mondo che non lo è +. La fede nella società moderna” - Libreria editrice vaticana, 2023 – il Cardinale immagina una figura di Chiesa che oggi è «più piccola», rispetto al passato, ma che è chiamata ad essere «più umile, professante, aperta». Nel volume, Jozef De Kesel mette in luce l’esperienza dei monaci di Tibhirine, in Algeria, resi celebri dal film Uomini di Dio, vedendo in questa testimonianza «il paradigma di ciò che può essere la Chiesa» nella nostra società. «Una Chiesa fedele alla sua fede, priva di complessi e di arroganza. Ma anche una Chiesa aperta, solidale con le domande e le sfide, le gioie e i dolori degli uomini del nostro tempo». Meno numerosa ma capace di dialogare e farsi presente nel mondo: questa la Chiesa che il cardinale De Kesel auspica sia presente nell’Occidente secolarizzato: «Non possiamo ritirarci dalla vita in società e costruire un mondo a parte. Diciamo no a una Chiesa chiusa e ripiegata in sé stessa, no alla privatizzazione della fede, no a un cristianesimo estraneo al mondo! La nostra dev’essere una Chiesa che rende testimonianza al Vangelo e fa sentire la sua voce, nei grandi dibattiti etici e della società, per contribuire a salvaguardare l’umanità dell’uomo e il futuro del nostro pianeta». La Chiesa ha sempre fatto molto e molto sta facendo oggi, anche se, purtroppo, non sempre tenuta nella dovuta considerazione, a causa di modernità, che tanto e rapidamente trasformano, non innovando, certo, verso il meglio. Ascoltare, quindi la parola, il racconto dell’esperienza di un arcivescovo e il suo autorevole pensiero, su come debba sentirsi, presentarsi ed operare la Chiesa, nel tempo, difficile, in corso e, indirettamente, come dovremmo attivare noi stessi, è certamente motivo, per aderire al sopra descritto invito.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti Verona. Celebrata la 74ª giornata provinciale del Ringraziamento, occasione, anche, per celebrare l’80° anniversario di fondazione (1944) di Coldiretti stessa, da parte di Paolo Bonomi (1910-1985).
“Tina”, alta due metri, è la mascotte della Fiera della Polenta di Vigasio, Verona. Il 26° evento proporrà speciali piatti, alla “polenta”, sino, al 10 novembre.
Burocrazia da incubo: alle Pmi venete costa 10 miliardi l’anno. A Treviso, le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e di Vicenza
¡Encuentros ACIS – en español – llamados "tertulias"…!
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
Nuovo servizio di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio: ritirata già la metà delle tessere
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
I Musei del Vino, come acceleratori, per lo sviluppo culturale ed economico dei territori”. A Verona, esperti e istituzioni internazionali a confronto, nella II edizione, dell’International Conference on Wine Museums. Convegno, organizzato da Fondazione M
Turismo a Verona e sul Lago di Garda - Halloween tira la volata e zucca gialla e presenza turistica ne godono.
I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
Domenica 27 ottobre, il Radicchio di Verona Igp in festa, a Legnago, e presso lo scaligero Castello di Bevilacqua, Verona.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up