Pubblicit

Luned 28 Ottobre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-10-27 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-27 Nuovo servizio di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio: ritirata già la metà delle tessere 2024-10-27 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-27 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-27 ¡Encuentros ACIS – en español – llamados "tertulias"…! 2024-10-27 Burocrazia da incubo: alle Pmi venete costa 10 miliardi l’anno. A Treviso, le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e di Vicenza 2024-10-27 “Tina”, alta due metri, è la mascotte della Fiera della Polenta di Vigasio, Verona. Il 26° evento proporrà speciali piatti, alla “polenta”, sino, al 10 novembre. 2024-10-27 Coldiretti Verona. Celebrata la 74ª giornata provinciale del Ringraziamento, occasione, anche, per celebrare l’80° anniversario di fondazione (1944) di Coldiretti stessa, da parte di Paolo Bonomi (1910-1985). 2024-10-26 Turismo a Verona e sul Lago di Garda - Halloween tira la volata e zucca gialla e presenza turistica ne godono. 2024-10-26 Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana? L’intervista al cardinale Jozef De Kesel, sul tema: “Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana?“, è una domanda, che accompagna il Sinodo dei vescovi e tutte le realtà locali. 2024-10-26 I Musei del Vino, come acceleratori, per lo sviluppo culturale ed economico dei territori”. A Verona, esperti e istituzioni internazionali a confronto, nella II edizione, dell’International Conference on Wine Museums. Convegno, organizzato da Fondazione M 2024-10-25 IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE 2024-10-25 TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2024-10-25 L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI 2024-10-25 I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 27 Ottobre 2024
Nuovo servizio di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio: ritirata già la metà delle tessere

All’Area Poggi, dove è in corso il ritiro delle schede necessarie ad aprire i cassonetti ad accesso controllato, raggiunta oggi quota 50per cento di tessere rilasciate rispetto al totale delle utenze: oltre 1415 card delle 2829 complessive. Rimane alto l’interesse degli utenti anche per l’app di Amia, che al pari della tessera permette lo sblocco dei nuovi cassonetti ma consente ulteriori funzioni. L’ecosportello temporaneo rimane attivo fino al 30 novembre, con orario dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, da lunedì a sabato: questa è la seconda settimana di apertura.

Il cambio di raccolta a Porto San Pancrazio è il completamento della Settima circoscrizione, avviato nel 2020.

La metà degli utenti interessati dal cambio di modalità di raccolta differenziata a Porto San Pancrazio ha già ritirato la propria tessera, necessaria ad aprire i cassonetti ad accesso controllato che, da metà novembre, gradualmente, sostituiranno i vecchi cassonetti. Il 50 per cento di tessere rilasciate – fisicamente sono oltre 1415 rispetto alle 2829 totali – è stato raggiunto oggi all'Area Poggi, sede dell’ecosportello temporaneo attivo fino a fine novembre con orario, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19- Qui, è allestita anche una postazione di nuovi cassonetti ad accesso controllato dove i tutor, opportunamente formati da Amia nelle scorse settimane, sono a disposizione per mostrare dal vivo le semplici operazioni di sblocco e conferimento rifiuti ma anche per installare la App di Amia. I nuovi contenitori si possono infatti aprire oltre che con la tessera, che è comunque obbligatorio ritirare, anche tramite l’applicazione che è uno strumento utile anche per dialogare con l’azienda: attraverso cellulare, del tutto gratuitamente, si potrà infatti non solo sbloccare i contenitori e buttare l’immondizia ma anche segnalare in tempo reale il malfunzionamento di un cassonetto, uno scarico abusivo, una mancata presa nel servizio porta a porta e molto altro, come ad esempio, consultare il dizionario dei rifiuti.
A novembre, lunedì 4, mercoledì 6 e venerdì 8, (ore 20.30) è prevista inoltre la seconda serie di riunioni informative organizzata da Amia e rivolta a tutti i cittadini interessanti dal cambiamento. Le prime tre riunioni – tenute dal dirigente dei Servizi di Amia Diego Testi e a cui hanno presenziato anche il presidente Roberto Bechis e i consiglieri di amministrazione Francesco Premi e Martina Redivo – si sono svolte la settimana scorsa, riscontrando un’alta partecipazione. Sede degli incontri anche per le nuove date rimane l’aula magna della scuola media Fava di via Marconcini.
COSA CAMBIA E QUANDO. Carta e plastica/lattine saranno raccolti porta a porta. Secco e umido andranno conferiti nei nuovi cassonetti ad accesso controllato. Tra il 14 e il 16 novembre, tutti i cassonetti per la carta e per plastica/lattine saranno ritirati. Stessa sorte toccherà, da lunedì 18, gradualmente, ai vecchi contenitori delle frazioni del secco e dell’organico che verranno sostituiti dai nuovi cassonetti ad accesso controllato. Contemporaneamente, inizierà il servizio di raccolta porta a porta di plastica/lattine e della carta: il mercoledì (dal 20/11) per carta e cartone e il giovedì (dal 21/11) per plastica e lattine. L’orario di esposizione dei materiali per il ritiro è dalle 19 alle 21.
In ogni nuova postazione, in mezzo ai contenitori ad accesso controllato, troverà posto il contenitore del vetro, che rimarrà ad accesso libero.
DOVE. L’area interessata dalla nuova modalità di raccolta dei comprende il quartiere di Porto San Pancrazio, ad eccezione delle vie Rotari e Giolfino, che per motivi logistici rientreranno nell’area della sesta circoscrizione che sarà la prossima interessata dal cambiamento, dai primi mesi del 2025.
LE TESSERE. L’ecosportello temporaneo all’Area Poggi in via 28 Marzo rimarrà aperto fino a fine novembre. Dal 2 dicembre, sarà attivo lo sportello permanente in sede Solori (vicolo Volto Cittadella, 4) dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 12.45, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.25 alle 16. La tessera deve essere obbligatoriamente ritirata, previa sanzione per mancato ritiro come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune. CONDOMINI. Una specifica va fatta sul contenitore condominiale che rappresenta un’opportunità preziosa per garantire il decoro degli spazi comuni e più praticità ai residenti. I condomini con almeno 6 unità abitative possono richiedere questi bidoni condominiali ad Amia, tramite il proprio amministratore.
AREA TEST. Con l’attivazione del servizio combinato a Porto San Pancrazio si completa dunque la settima circoscrizione, avviata ancora nel 2020. L’ampliamento del servizio alle altre zone, dal 2025 e gradualmente, sarà esteso a tutta la città ad esclusione dei quartieri e dei rioni in cui è già in vigore la raccolta porta a porta.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti Verona. Celebrata la 74ª giornata provinciale del Ringraziamento, occasione, anche, per celebrare l’80° anniversario di fondazione (1944) di Coldiretti stessa, da parte di Paolo Bonomi (1910-1985).
“Tina”, alta due metri, è la mascotte della Fiera della Polenta di Vigasio, Verona. Il 26° evento proporrà speciali piatti, alla “polenta”, sino, al 10 novembre.
Burocrazia da incubo: alle Pmi venete costa 10 miliardi l’anno. A Treviso, le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e di Vicenza
¡Encuentros ACIS – en español – llamados "tertulias"…!
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
I Musei del Vino, come acceleratori, per lo sviluppo culturale ed economico dei territori”. A Verona, esperti e istituzioni internazionali a confronto, nella II edizione, dell’International Conference on Wine Museums. Convegno, organizzato da Fondazione M
Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana? L’intervista al cardinale Jozef De Kesel, sul tema: “Quale Chiesa nell’epoca post-cristiana?“, è una domanda, che accompagna il Sinodo dei vescovi e tutte le realtà locali.
Turismo a Verona e sul Lago di Garda - Halloween tira la volata e zucca gialla e presenza turistica ne godono.
I Ristoranti tipici di Verona e i piatti, a base di agroalimentare di stagione.
L’AUTUNNO NEI PIATTI DEI RISTORANTI TIPICI
TRUFFE AGLI ANZIANI, MARTEDI’ INCONTRO PUBBLICO AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
IL 30 OTTOBRE INCONTRO CON I CITTADINI DEI QUARTIERI FILIPPINI E CITTADELLA SUI MERCATINI DI NATALE
Domenica 27 ottobre, il Radicchio di Verona Igp in festa, a Legnago, e presso lo scaligero Castello di Bevilacqua, Verona.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up