Mercoled 4 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-04 A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese 2026-02-04 117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro 2026-02-04 Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione 2026-02-04 Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate 2026-02-03 DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% 2026-02-03 ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo 2026-02-03 Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo 2026-02-03 Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie 2026-02-03 JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30 2026-02-03 Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce 2026-02-03 2026-02-03 Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra 2026-02-03 “Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn” 2026-02-02 A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare 2026-02-02 L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 29 Ottobre 2024
TRASFORMAZIONE PIAZZA BRA MOLINARI, LAVORI DALLA PRIMAVERA

Sulla riva all’Adige, tra ponte Pietra, via Sottoriva e la basilica di Santa Anastasia, di fronte al Teatro Romano e alla Collina di Castel San Pietro. Se c’è un posto in centro storico dove ai turisti ma anche ai veronesi viene naturale scattarsi una foto con alle spalle una delle vedute più suggestive della città è piazzetta Bra Molinari.


Tra qualche mese piazzetta Bra Molinari cambierà volto, diventando ancora più attrattiva e vivibile grazie ad un importante intervento di riqualificazione presentato oggi in giunta dall’ assessore all’Arredo urbano Federico Benini. L’obiettivo è rendere per rendere questo scorcio della città, carico di storia, ancora più bello e fruibile da tutti.

Come si trasformerà l’area? Anzitutto verrà data unitarietà alla piazza che attualmente si presenta segmentata in aree pedonali, aree destinate a parcheggio e aiuole alberate. Di fatto l’attuale marciapiede nella tipica pietra veronese di prun verrà ampliato fino all’aiuola esistente, diventando così un unico grande spazio armonico (la parte nuova sarà in porfido) in cui sostare o passeggiare. Anche il verde esistente sarà fortemente riqualificato e ampliato con nuove aiuole fiorite che andranno a inglobare gli alberi esistenti e che saranno dotate di sedute.
La piazza si estenderà fino all’attuale locale all’angolo con Ponte Pietra, senza tuttavia intaccare il plateatico presente sul marciapiede.
Un nuovo passaggio pedonale collegherà la piazza al marciapiedi che affianca il Liceo Maffei.

Per realizzare l’opera si rendono necessarie alcune modifiche viabilistiche. Sparisce infatti la corsia carrabile oggi utilizzata per entrare nei parcheggi di fianco al marciapiede lato Adige e con essa anche i posti auto, una cinquantina in tutto tra stalli blu (31), giallo blu (17) e per ciclomotori (5), posti che verifiche effettuate dagli uffici comunali hanno visto essere utilizzati soprattutto da visitatori e cittadini non residenti in centro storico.

Il costo dell’intervento è di 400 mila euro; dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica sarà la volta del progetto esecutivo e dell’appalto dei lavori, con l’obiettivo di cantierizzarli tra primavera e estate 2025.

“Si tratta di un importante lavoro di riqualificazione di una piazza in centro storico come da tempo non si vedeva- afferma l’assessore all’Arredo urbano Federico Benini-. I lavori cambieranno il volto di questo luogo, uno degli scorci più suggestivi grazie alla posizione e al panorama che si ammira. Un investimento importante anche dal punto di vista economico ma che riteniamo opportuno fare per dare questa piazza l’importanza che merita”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate
Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione
117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro
A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese
“Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn”
Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra
Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce
JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30
Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie
Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo
ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5%
L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up