Marted 5 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-05 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-05 L’Arte si fa dialogo, a Verona: Cherubini e Marconcini, in mostra, alla Sala Pighi. Dal 15 al 26 maggio 2026, la Società Belle Arti, Verona ospita la personale dei due artisti: un viaggio tra le cronache del mare e le architetture dell'anima 2026-05-05 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-05 LE PIAZZE DEI SAPORI 2026: VERONA CELEBRA GUSTO, CULTURA E LA PLURALITA’ DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 Premio Luciano Veronesi “Scopri il futuro che c’è” 2026-05-05 MAGIS LANCIA “E-MOBILITY”, LA NUOVA APP DI MOBILITÀ ELETTRICA 2026-05-05 CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI 2026-05-04 Verona si colora di giallo, con il ritorno del Villaggio Coldiretti. Piazza dei Signori, per l’occasione, diventa “Piazza Campagna Amica”: l’inaugurazione, venerdì 8 maggio alle 11 2026-05-04 Tre Stati, un unico omaggio a San Francesco: nasce il trittico numismatico, dedicato al “Cantico delle Creature”. Italia, San Marino e Vaticano celebrano insieme il Santo d’Assisi 2026-05-04 Premio Luciano Veronesi - “Scopri il futuro che c’è”. Consegnati i riconoscimenti del concorso, promosso da Confimi Apindustria Verona, in memoria del già direttore Luciano Veronesi, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle eccellenze del terri 2026-05-04 AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO 2026-05-04
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 30 Ottobre 2024
NUOVO VOLTO PER VERONAFIERE: INAUGURATO L’INGRESSO SCALIGERO

L’opera, insieme alla rinnovata Porta L, prosegue il progetto di riqualificazione infrastrutturale del quartiere, per una fiera moderna, sostenibile e sempre più integrata con il tessuto urbano. Entro il 2026, il Piano di sviluppo di Veronafiere prevede ulteriori investimenti per 20 milioni di euro.

Verona, 30 ottobre 2024 – Si chiama Ingresso Scaligero ed è il nuovo punto di accesso di Veronafiere dedicato a visitatori e operatori. La struttura, che si apre su via Scopoli, è stata inaugurata oggi dopo 4 mesi di lavori: una moderna hall coperta di 350 metri quadrati in legno lamellare, acciaio a vista e cemento, con 4 tornelli automatizzati in grado di gestire un flusso orario di oltre 1.050 persone, un info-point e una corsia per la fermata di taxi e NCC. La scelta del nome è stata affidata a un sondaggio che ha coinvolto tutti i dipendenti di Veronafiere.
L’intervento, con un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro, ha coinvolto anche la riqualificazione della vicina Porta L, all’angolo con via Roveggia, riservata ai mezzi della logistica durante le fasi di allestimento delle manifestazioni. È stato realizzato un portale alto 6 metri in acciaio, fornito di ingresso videosorvegliato con lettura automatica delle targhe e completato dalla riorganizzazione dei 55 posti auto del parcheggio P9, ora delimitato da un muro perimetrale.
«Quest’opera rappresenta un ulteriore passo nella direzione di un quartiere fieristico sempre più attrattivo, sostenibile e funzionale – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. L’obiettivo dell’intervento è duplice: rispondere alle crescenti esigenze e aspettative di espositori e visitatori, programmando al contempo uno sviluppo infrastrutturale integrato con il tessuto della città, a servizio in particolare della rigenerazione urbana di Verona Sud».

«La realizzazione dell’Ingresso Scaligero e della Porta L si inserisce nella road map prevista dal piano di rigenerazione infrastrutturale di Veronafiere a cui sono destinati oltre 20 milioni di euro di investimenti fino al 2026 – aggiunge Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. Entro i prossimi mesi sarà attivata la nuova copertura fotovoltaica ampliata del padiglione 8 e inizierà la riqualificazione di tutti i punti di ristorazione della fiera, sia in termini di spazi che di diversificazione dell’offerta».

Il progetto, su disegno dell’architetto Michele Segala per A.70 Studio, riguarda anche una riqualificazione del percorso pedonale su via Scopoli, con un miglioramento della sicurezza e della fruibilità. Questo grazie a nuovi punti luce e al rifacimento del marciapiede, adeguato alle ultime normative per permettere anche alle persone diversamente abili l’utilizzo di tutti gli spazi. Mantenuti, inoltre, i 61 stalli auto pubblici già esistenti sulla via.
Grande attenzione, poi, alla sostenibilità, con una più efficace gestione dei flussi di traffico dei mezzi in entrata e uscita dal quartiere attraverso la Porta L, l’installazione di tre colonnine di ricarica per auto elettriche, un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue e il risparmio energetico derivante dall’illuminazione a tecnologia LED.
La progettazione paesaggistica, infine, ha permesso di salvaguardare e valorizzare i due storici cipressi secolari tra l’Ingresso Scaligero e la Porta L. In linea con gli standard ambientali sono state curate le alberature lungo via Scopoli e dove si è reso necessario il ricollocamento, le piante sono state messe a dimora nel vicino parco giochi di via Piccono della Valle.

«Questa porta, oltre al significato simbolico, ne possiede uno molto concreto di accesso a una delle realtà più strategiche per lo sviluppo della città – commenta Alessia Rotta, consigliera del Comune di Verona –. L’Amministrazione è grata a Veronafiere per questo intervento di riqualificazione che va a beneficio anche del quartiere e dei suoi abitanti».

Al taglio del nastro, oggi in Fiera, oltre al presidente Bricolo, al direttore Rebughini e alla consigliera Rotta, hanno partecipato Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, Anna Nicolò, direttrice Operations & HR di Veronafiere, Alessia Rotta, consigliera del Comune di Verona, Monsignor Domenico Pompili, vescovo di Verona, Alberto Padovani, presidente della Quarta Circoscrizione, e Raimondo Dilara, presidente della Quinta Circoscrizione. Presente anche lo scultore veronese Federico Ferrarini, autore di "Stargate", l’opera in pietra della Lessinia donata alla Fiera e che ora accoglie i visitatori nella hall del nuovo punto di accesso su via Scopoli.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI
MAGIS LANCIA “E-MOBILITY”, LA NUOVA APP DI MOBILITÀ ELETTRICA
Premio Luciano Veronesi “Scopri il futuro che c’è”
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI
LE PIAZZE DEI SAPORI 2026: VERONA CELEBRA GUSTO, CULTURA E LA PLURALITA’ DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
L’Arte si fa dialogo, a Verona: Cherubini e Marconcini, in mostra, alla Sala Pighi. Dal 15 al 26 maggio 2026, la Società Belle Arti, Verona ospita la personale dei due artisti: un viaggio tra le cronache del mare e le architetture dell'anima
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
Premio Luciano Veronesi - “Scopri il futuro che c’è”. Consegnati i riconoscimenti del concorso, promosso da Confimi Apindustria Verona, in memoria del già direttore Luciano Veronesi, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle eccellenze del terri
Tre Stati, un unico omaggio a San Francesco: nasce il trittico numismatico, dedicato al “Cantico delle Creature”. Italia, San Marino e Vaticano celebrano insieme il Santo d’Assisi
Verona si colora di giallo, con il ritorno del Villaggio Coldiretti. Piazza dei Signori, per l’occasione, diventa “Piazza Campagna Amica”: l’inaugurazione, venerdì 8 maggio alle 11
Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo
Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up