Pubblicit

Gioved 2 Gennaio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-01-01 A Verona, un San Silvestro ed un Capodanno, in Bra – 20.000 persone – ed in città, molto partecipati. Il sindaco Damiano Tommasi, con l’assessora, Luisa Ceni, in diverse zone dell’urbe, in compagnia dei cittadini. 2024-12-31 I Giovani di Coldiretti Verona augurano un buon 2025, con una scritta, data da un gruppo di più di 60 trattori, sistemati ad hoc… 2024-12-30 PRESTO COMPLETATA LA RIGENERAZIONE DELL'AREA DAVANTI A COIN 2024-12-30 RACCOLTA DEL VERDE: CONFERMATO ANCHE PER IL 2025 IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO CON TARIFFA IN DIMINUZIONE RISPETTO ALL’ANNO SCORSO 2024-12-30 I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador 2024-12-30 “Festeggia in modo creativo, rinuncia ai bòtti”! Studiate, severe regole, per la serata-Veglione di San Silvestro, in Bra, Verona, per la sicurezza e la serenità di cittadini e di turisti… Proibiti materiale pirotecnico, contenitori in vetro e lattine… P 2024-12-30 I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador 2024-12-29 SANZIONE AL RISTORANTE DI CORSO CAVOUR: LA REPLICA DELLA POLIZIA LOCALE 2024-12-29 VEGLIONE DI CAPODANNO IN BRA, FESTEGGIA IN MODO CREATIVO, RINUNCIA AI BOTTI! 2024-12-29 Associazione Giuseppe Barbieri 2024-12-29 AUTISTI PATENTI C: AMIA ASSUME A TEMPO INDETERMINATO ULTIMI GIORNI UTILI PER INOLTRARE LA CANDIDATURA 2024-12-28 In Veneto, poche imprese “rosa”… CGIA Mestre, 28.12.24 2024-12-27 MERCATINI DI NATALE 2024. OBIETTIVI CENTRATI, ORA TAVOLO PER PROGRAMMARE UNA NUOVA EDIZIONE ANCORA PIU’ PERFORMANTE 2024-12-27 A Capodanno si festeggia in riva al lago! 2024-12-27 La grande viabilità che serve a Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 31 Ottobre 2024
“Solitaire” nuovo progetto per ridurre l’isolamento sociale dei giovani. Telepsichiatria, la novità che aiuta gli “Hikikomori”

Verona, 29 ottobre 2024

Un nuovo servizio di tele-psichiatria per offrire supporto a giovani con isolamento sociale. È partito nell’UOC di Psichiatria B, diretta dalla prof.ssa Mirella Ruggeri, il progetto telematico “SOLITAIRE” che, attraverso la psicoterapia individuale e la riabilitazione cognitiva, punta a riportare gli “Hikikomori”, giovani che si isolano e si estraniano dalla vita collettiva, nella socialità.

Il progetto è rivolto a giovani adulti, tra i 18 e i 45 anni, che soffrono di moderato-grave isolamento sociale e ai loro familiari. La psicoterapia erogata in formato digitale, con una visita online, abbinata alla riabilitazione delle competenze cognitivo-sociali, permetterà una migliore gestione delle emozioni e di conseguenza delle relazioni sociali; per i familiari è previsto un intervento psicoeducativo. La partecipazione è gratuita, basta contattare telefonicamente il team SOLITAIRE allo 045 8124038 oppure via mail scrivendo a marcella.bellani@univr.it o mariagloria.rossetti@univr.it.

Il progetto “SOLITAIRE” (Social isOLation In youThs And theIR familiEs) prevede degli interventi digitali per combattere l’isolamento giovanile ed è finanziato dalla Missione 6 del PNRR, nella sezione Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN. È coordinato dalla professoressa Ruggeri coadiuvata dalla professoressa Marcella Bellani, completano il team la dottoressa Maria Gloria Rossetti e la dottoressa Maria Diletta Buio.

Lo studio. L’obiettivo clinico è di testare la fattibilità e l’efficacia preliminare di un nuovo approccio di tele-psichiatria che combina la psicoterapia individuale e la riabilitazione cognitiva. L’efficacia viene misurata in termini di miglioramento delle funzioni cognitive e del funzionamento sociale, interpersonale e lavorativo di un gruppo di pazienti sottoposti ad un ciclo di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) da remoto abbinata a training cognitivo computerizzato (Cognitive Remediation – CR) e viene confrontata con quella di un gruppo di pazienti che effettuano solo CBT. L’ipotesi indagata è che l'approccio sinergico di CBT+CR produca risultati più durevoli e generalizzabili rispetto all’intervento di CBT da sola nei pazienti isolati. Il miglioramento delle abilità cognitivo-sociali favorirebbe infatti un cambiamento sintomatologico e la generalizzazione delle abilità apprese durante la terapia ai contesti di vita quotidiana, migliorando il funzionamento sociale complessivo dei pazienti. Lo studio vede l’AOUI di Verona come capofila e coinvolge anche l'IRCCS Eugenio Medea di Brindisi, il CNR e l’Università di Milano. L'IRCCS si occuperà di osservare l’efficacia degli interventi sugli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni, mentre il CNR di Milano utilizzerà un modello animale di isolamento sociale per identificare biomarcatori che poi verranno confrontati con quelli dei pazienti. L'Università di Milano indagherà le differenze esistenti nel parlato prodotto dai pazienti con isolamento sociale prima, durante e dopo la terapia.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
A Verona, un San Silvestro ed un Capodanno, in Bra – 20.000 persone – ed in città, molto partecipati. Il sindaco Damiano Tommasi, con l’assessora, Luisa Ceni, in diverse zone dell’urbe, in compagnia dei cittadini.
I Giovani di Coldiretti Verona augurano un buon 2025, con una scritta, data da un gruppo di più di 60 trattori, sistemati ad hoc…
I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador
“Festeggia in modo creativo, rinuncia ai bòtti”! Studiate, severe regole, per la serata-Veglione di San Silvestro, in Bra, Verona, per la sicurezza e la serenità di cittadini e di turisti… Proibiti materiale pirotecnico, contenitori in vetro e lattine… P
I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador
RACCOLTA DEL VERDE: CONFERMATO ANCHE PER IL 2025 IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO CON TARIFFA IN DIMINUZIONE RISPETTO ALL’ANNO SCORSO
PRESTO COMPLETATA LA RIGENERAZIONE DELL'AREA DAVANTI A COIN
AUTISTI PATENTI C: AMIA ASSUME A TEMPO INDETERMINATO ULTIMI GIORNI UTILI PER INOLTRARE LA CANDIDATURA
Associazione Giuseppe Barbieri
VEGLIONE DI CAPODANNO IN BRA, FESTEGGIA IN MODO CREATIVO, RINUNCIA AI BOTTI!
SANZIONE AL RISTORANTE DI CORSO CAVOUR: LA REPLICA DELLA POLIZIA LOCALE
In Veneto, poche imprese “rosa”… CGIA Mestre, 28.12.24
La grande viabilità che serve a Verona
A Capodanno si festeggia in riva al lago!
MERCATINI DI NATALE 2024. OBIETTIVI CENTRATI, ORA TAVOLO PER PROGRAMMARE UNA NUOVA EDIZIONE ANCORA PIU’ PERFORMANTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up