Pubblicit

Gioved 7 Novembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-11-06 PREMIATA LA PRODUZIONE RAI ‘DO PASI PER VERONA’ DI GEMMA GIORGINI 2024-11-06 PARCO DI VILLA POLLINI A SAN MICHELE EXTRA: UN NUOVO POLMONE VERDE PER LA CITTA’ 2024-11-06 DELEGAZIONE TEDESCA A ‘SCUOLA’ DI BILANCIO IN COMUNE 2024-11-06 IN CORSO LA VERIFICA SULLE MURA COMUNALI 2024-11-06 126ª FIERACAVALLI, AL VIA DOMANI A VERONAFIERE CON IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA 2024-11-06 ATTIVO IL PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER IL TERRITORIO 2024-11-06 Venerdì 8 novembre 2024 sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico 2024-11-06 Al Palazzetto Bru Zane IL CINE-CONCERTO | dal 12 novembre prende il via la nuova rassegna 2024-11-05 Al Palazzetto Bru Zane IL CINE-CONCERTO | dal 12 novembre prende il via la nuova rassegna 2024-11-05 FIERACAVALLI: TURISMO EQUESTRE IN CRESCITA CON 21.000 EQUITURISTI E 7.000 KM DI IPPOVIE CERTIFICATE 2024-11-05 IN PIAZZA BRA LE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE 2024-11-05 Ultimi, attraenti spettacoli e ottimi piatti, alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, che chiuderà il 10 novembre: Battisti, Rossi e Zucchero… 2024-11-05 IN PIAZZA BRA LE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE 2024-11-05 VERONA CITTA’ DELLE DONNE CON ‘SIBILLA, MUOVITI IN LIBERTA’’. UN NUOVO SERVIZIO MESSO A DISPOSIZIONE DAL COMUNE 2024-11-05 WINE SPECTATOR ANNUNCIA I 131 PRODUTTORI DI “VINITALY OPERAWINE 2025”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 5 Novembre 2024
ASFA TOUR: edizione record del Giro delle sezioni dell’Associazione donatori di sangue San Francesco D’Assisi

In 47 tra donatori e ciclisti sono saliti in sella alla bicicletta per partecipare all’iniziativa promossa dall’associazione ASFA per sensibilizzare al dono del sangue tramite lo sport. Ben 130 i chilometri percorsi per raggiungere 8 tappe (tra Verona, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Bonavigo, Nogarole Rocca, Rizza di Castel d’Azzano) e incontrare altrettante associazioni di volontariato

Edizione record per l’ASFA Tour, il Giro delle Sezioni promosso ieri (2 novembre) da ASFA - Associazione Donatori di Sangue San Francesco D’Assisi per sensibilizzare al dono del sangue tramite lo sport e, in quest’occasione, il ciclismo su strada.

Nessuna foratura ma tanto entusiasmo. Quest’anno sono stati 47 i partecipanti a percorrere i 130 chilometri dell’itinerario, facendo tappa in 8 luoghi tra città e provincia per incontrare altrettante realtà di volontariato con cui l’associazione collabora da tempo. Messaggeri di altruismo sono stati singoli donatori di ASFA e ciclisti dell’associazione sportiva “Mario Conti” di San Giovanni Lupatoto e del Bike Team di Zevio, gruppi che organizzano il Tour con la partecipazione della Fondazione Più di un sogno.

Il Giro è iniziato alle 7.45 in via Campo Marzo 32, a Verona, nella sede “Kamara d’aria”: qui si trova la Ciclofficina della Ronda della Carità dove le bici inutilizzate si rimettono in movimento grazie alla manutenzione di volontari e persone senza dimora che se ne prendono cura. Poi la colorata compagine ha pedalato tra diversi comuni e località della provincia, sostando nelle diverse sedi di associazioni: a San Giovanni Lupatoto; a Zevio, al laboratorio Good Food della Fondazione Più di un sogno; a Bonavigo, per incontrare la Onlus Oscar per Tutti; a Nogarole Rocca a Casa San Francesco e a Rizza di Castel d’Azzano, presso Il Castello dei Sorrisi. Il traguardo finale è stato nuovamente in città, alla Mensa della Carità del Convento di San Bernardino: luogo francescano che ha visto la nascita di ASFA e a cui l’associazione è molto legata.

«Ogni tappa è stata un’occasione per raccontare le esperienze delle singole sezioni, dando spazio alle realtà di volontariato locali con cui collaboriamo ormai da anni. Un modo per dare valore all’impegno di ogni singolo donatore», spiega Alessandro Toaiari, Presidente provinciale di ASFA. «La partenza dalla Ciclofficina della Ronda ha dato il via a una collaborazione con questa importante realtà e – sottolinea – rappresenta un legame significativo tra i ciclisti sportivi e gli utenti della ciclo-officina: due mondi diversi che usano la bici ma in cui i punti di unione sono tantissimi».

«Insieme, pedalando, costruiamo speranze», evidenzia Mara Mascagno, presidente della Ronda della Carità. «Questa iniziativa crea un legame speciale tra i ciclisti sportivi donatori di vita attraverso il dono del sangue e chi vede in una bicicletta la possibilità di acquistare autonomia e raggiungere un posto di lavoro – continua –. Mondi che si uniscono per pedalare verso un obiettivo comune: la speranza e il dono della vita».

Oltre alla soddisfazione di aver completato il tour, i partecipanti hanno ricevuto in dono un cuore con un significativo messaggio realizzato dai ragazzi di Più di un sogno, la Fondazione per la sindrome di Down e la disabilità intellettiva. Tra i ciclisti era presente anche una rappresentanza dell’iniziativa Luparound che si occupa della raccolta fondi a sostegno della lotta contro l’Atassia-Teleangiectasia.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Al Palazzetto Bru Zane IL CINE-CONCERTO | dal 12 novembre prende il via la nuova rassegna
Venerdì 8 novembre 2024 sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico
ATTIVO IL PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER IL TERRITORIO
126ª FIERACAVALLI, AL VIA DOMANI A VERONAFIERE CON IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA
IN CORSO LA VERIFICA SULLE MURA COMUNALI
DELEGAZIONE TEDESCA A ‘SCUOLA’ DI BILANCIO IN COMUNE
PARCO DI VILLA POLLINI A SAN MICHELE EXTRA: UN NUOVO POLMONE VERDE PER LA CITTA’
PREMIATA LA PRODUZIONE RAI ‘DO PASI PER VERONA’ DI GEMMA GIORGINI
TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA JAZZ PENSIERI E PAROLE – OMAGGIO A LUCIO BATTISTI
POLIZIA LOCALE: TREDICI INCIDENTI IN VENTI ORE. ALCOL, DISTRAZIONE E ALTA VELOCITA' LE CAUSE. IMPEDITO UN RADUNO DI AUTO SPORTIVE ALLA BASSONA
LAPIDE INTITOLATA AI CADUTI DI GUERRA DISTRUTTA A CADIDAVID. LA CONDANNA DEL COMUNE
ACQUE VERONESI PORTA L’ACQUA DI RETE IN QUOTA: AL VIA IL GRANDE PROGETTO MALGHE.
WINE SPECTATOR ANNUNCIA I 131 PRODUTTORI DI “VINITALY OPERAWINE 2025”
VERONA CITTA’ DELLE DONNE CON ‘SIBILLA, MUOVITI IN LIBERTA’’. UN NUOVO SERVIZIO MESSO A DISPOSIZIONE DAL COMUNE
IN PIAZZA BRA LE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up