Pubblicit

Gioved 2 Gennaio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-01-01 A Verona, un San Silvestro ed un Capodanno, in Bra – 20.000 persone – ed in città, molto partecipati. Il sindaco Damiano Tommasi, con l’assessora, Luisa Ceni, in diverse zone dell’urbe, in compagnia dei cittadini. 2024-12-31 I Giovani di Coldiretti Verona augurano un buon 2025, con una scritta, data da un gruppo di più di 60 trattori, sistemati ad hoc… 2024-12-30 PRESTO COMPLETATA LA RIGENERAZIONE DELL'AREA DAVANTI A COIN 2024-12-30 RACCOLTA DEL VERDE: CONFERMATO ANCHE PER IL 2025 IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO CON TARIFFA IN DIMINUZIONE RISPETTO ALL’ANNO SCORSO 2024-12-30 I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador 2024-12-30 “Festeggia in modo creativo, rinuncia ai bòtti”! Studiate, severe regole, per la serata-Veglione di San Silvestro, in Bra, Verona, per la sicurezza e la serenità di cittadini e di turisti… Proibiti materiale pirotecnico, contenitori in vetro e lattine… P 2024-12-30 I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador 2024-12-29 SANZIONE AL RISTORANTE DI CORSO CAVOUR: LA REPLICA DELLA POLIZIA LOCALE 2024-12-29 VEGLIONE DI CAPODANNO IN BRA, FESTEGGIA IN MODO CREATIVO, RINUNCIA AI BOTTI! 2024-12-29 Associazione Giuseppe Barbieri 2024-12-29 AUTISTI PATENTI C: AMIA ASSUME A TEMPO INDETERMINATO ULTIMI GIORNI UTILI PER INOLTRARE LA CANDIDATURA 2024-12-28 In Veneto, poche imprese “rosa”… CGIA Mestre, 28.12.24 2024-12-27 MERCATINI DI NATALE 2024. OBIETTIVI CENTRATI, ORA TAVOLO PER PROGRAMMARE UNA NUOVA EDIZIONE ANCORA PIU’ PERFORMANTE 2024-12-27 A Capodanno si festeggia in riva al lago! 2024-12-27 La grande viabilità che serve a Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 5 Novembre 2024
ASFA TOUR: edizione record del Giro delle sezioni dell’Associazione donatori di sangue San Francesco D’Assisi

In 47 tra donatori e ciclisti sono saliti in sella alla bicicletta per partecipare all’iniziativa promossa dall’associazione ASFA per sensibilizzare al dono del sangue tramite lo sport. Ben 130 i chilometri percorsi per raggiungere 8 tappe (tra Verona, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Bonavigo, Nogarole Rocca, Rizza di Castel d’Azzano) e incontrare altrettante associazioni di volontariato

Edizione record per l’ASFA Tour, il Giro delle Sezioni promosso ieri (2 novembre) da ASFA - Associazione Donatori di Sangue San Francesco D’Assisi per sensibilizzare al dono del sangue tramite lo sport e, in quest’occasione, il ciclismo su strada.

Nessuna foratura ma tanto entusiasmo. Quest’anno sono stati 47 i partecipanti a percorrere i 130 chilometri dell’itinerario, facendo tappa in 8 luoghi tra città e provincia per incontrare altrettante realtà di volontariato con cui l’associazione collabora da tempo. Messaggeri di altruismo sono stati singoli donatori di ASFA e ciclisti dell’associazione sportiva “Mario Conti” di San Giovanni Lupatoto e del Bike Team di Zevio, gruppi che organizzano il Tour con la partecipazione della Fondazione Più di un sogno.

Il Giro è iniziato alle 7.45 in via Campo Marzo 32, a Verona, nella sede “Kamara d’aria”: qui si trova la Ciclofficina della Ronda della Carità dove le bici inutilizzate si rimettono in movimento grazie alla manutenzione di volontari e persone senza dimora che se ne prendono cura. Poi la colorata compagine ha pedalato tra diversi comuni e località della provincia, sostando nelle diverse sedi di associazioni: a San Giovanni Lupatoto; a Zevio, al laboratorio Good Food della Fondazione Più di un sogno; a Bonavigo, per incontrare la Onlus Oscar per Tutti; a Nogarole Rocca a Casa San Francesco e a Rizza di Castel d’Azzano, presso Il Castello dei Sorrisi. Il traguardo finale è stato nuovamente in città, alla Mensa della Carità del Convento di San Bernardino: luogo francescano che ha visto la nascita di ASFA e a cui l’associazione è molto legata.

«Ogni tappa è stata un’occasione per raccontare le esperienze delle singole sezioni, dando spazio alle realtà di volontariato locali con cui collaboriamo ormai da anni. Un modo per dare valore all’impegno di ogni singolo donatore», spiega Alessandro Toaiari, Presidente provinciale di ASFA. «La partenza dalla Ciclofficina della Ronda ha dato il via a una collaborazione con questa importante realtà e – sottolinea – rappresenta un legame significativo tra i ciclisti sportivi e gli utenti della ciclo-officina: due mondi diversi che usano la bici ma in cui i punti di unione sono tantissimi».

«Insieme, pedalando, costruiamo speranze», evidenzia Mara Mascagno, presidente della Ronda della Carità. «Questa iniziativa crea un legame speciale tra i ciclisti sportivi donatori di vita attraverso il dono del sangue e chi vede in una bicicletta la possibilità di acquistare autonomia e raggiungere un posto di lavoro – continua –. Mondi che si uniscono per pedalare verso un obiettivo comune: la speranza e il dono della vita».

Oltre alla soddisfazione di aver completato il tour, i partecipanti hanno ricevuto in dono un cuore con un significativo messaggio realizzato dai ragazzi di Più di un sogno, la Fondazione per la sindrome di Down e la disabilità intellettiva. Tra i ciclisti era presente anche una rappresentanza dell’iniziativa Luparound che si occupa della raccolta fondi a sostegno della lotta contro l’Atassia-Teleangiectasia.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
A Verona, un San Silvestro ed un Capodanno, in Bra – 20.000 persone – ed in città, molto partecipati. Il sindaco Damiano Tommasi, con l’assessora, Luisa Ceni, in diverse zone dell’urbe, in compagnia dei cittadini.
I Giovani di Coldiretti Verona augurano un buon 2025, con una scritta, data da un gruppo di più di 60 trattori, sistemati ad hoc…
I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador
“Festeggia in modo creativo, rinuncia ai bòtti”! Studiate, severe regole, per la serata-Veglione di San Silvestro, in Bra, Verona, per la sicurezza e la serenità di cittadini e di turisti… Proibiti materiale pirotecnico, contenitori in vetro e lattine… P
I cuori dei donatori di ASFA Verona battono per il piccolo Ador
RACCOLTA DEL VERDE: CONFERMATO ANCHE PER IL 2025 IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO CON TARIFFA IN DIMINUZIONE RISPETTO ALL’ANNO SCORSO
PRESTO COMPLETATA LA RIGENERAZIONE DELL'AREA DAVANTI A COIN
AUTISTI PATENTI C: AMIA ASSUME A TEMPO INDETERMINATO ULTIMI GIORNI UTILI PER INOLTRARE LA CANDIDATURA
Associazione Giuseppe Barbieri
VEGLIONE DI CAPODANNO IN BRA, FESTEGGIA IN MODO CREATIVO, RINUNCIA AI BOTTI!
SANZIONE AL RISTORANTE DI CORSO CAVOUR: LA REPLICA DELLA POLIZIA LOCALE
In Veneto, poche imprese “rosa”… CGIA Mestre, 28.12.24
La grande viabilità che serve a Verona
A Capodanno si festeggia in riva al lago!
MERCATINI DI NATALE 2024. OBIETTIVI CENTRATI, ORA TAVOLO PER PROGRAMMARE UNA NUOVA EDIZIONE ANCORA PIU’ PERFORMANTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up