 |
|
|
Domenica 31 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 10 Novembre 2024 |
Area Autism Friendly a Fieracavalli nello Stand di Acque Veronesi.
Per la prima volta Fieracavalli sarà accessibile anche a tutti i bambini e ragazzi che vivono nello spettro dell’Autismo. Lo Stand di Acque Veronesi cambia volto, ed oltre alla sostenibilità ambientale entra in campo anche la sostenibilità sociale con l’area dedicata a tutti quei piccoli cittadini che vivono la neurodiversità dell’autismo, soprattutto a coloro che, con un’alta compromissione nello spettro, vivono grosse difficoltà nella permanenza in locali ad alta rumorosità e concentrazione di persone. Ad inaugurare lo spazio, che si preannuncia essere un appuntamento stabile degli spazi di Acque Veronesi nelle Fiere e negli eventi dove possono essere coinvolti molti ragazzi con particolari fragilità comportamentali, è intervenuta questa mattina il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Presenti il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto e l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni. Una presenza scientifica di spicco è stata quella del Neuropsichiatra Leonardo Zoccante, Direttore del Centro di Riferimento Regionale per L’Autismo, e Direttore dello IAF di ULSS9.
“Lo stand di Acque Veronesi, ubicato anche quest’anno nel Padiglione 1 di Fieracavalli, dedicato a famiglie e bambini – ha detto il Presidente Roberto Mantovanelli - avrà una zona completamente adibita alla decantazione dalla sovrastimolazione dei bimbi e dei ragazzi con autismo, che si spera vengano a visitare Fieracavalli, e quindi trovare nella casa di Acque Veronesi un luogo accogliente. Il nostro stand sarà anche completamente etichettato con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, affichè possa essere inclusivo e facilmente fruibile dai ragazzi neuroatipici, oltre ad avere una zona morbida e delimitata per poter far rilassare i bambini in visita con la scuola, o con la propria famiglia, che dovessero trovarsi in un momento di difficoltà dovuto all’eccesso di informazioni stimolative che un ambiente come una Fiera per forza sottopone” conclude il presidente di Acque Veronesi.
Il ministro Locatelli ha commentato: “Complimenti ad Acque Veronesi e alla Fiera di Verona per la lodevole ed innovativa iniziativa. Un’iniziativa che favorisce la convivenza comune, uno spazio “autism-friendly” dedicato alla serenità e alla tranquillità che rende assolutamente fruibile a numerose famiglie con bambini con disturbi comportamentali o autistici una manifestazione così sentita ed importante come Fieracavalli. Un passo in avanti per l’accessibilità universale”.
"E' l'ennesima riprova che l'amministrazione, con le sue aziende partecipate, è sensibile al tema della disabilità – ha sottolineato l’assessore Ceni - La nostra comunità è per tutti, ognuno deve poter vivere tutti gli spazi secondo le proprie possibilità, e questo stand va proprio nella direzione di affermare con forza questo principio".
“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto, per la prima volta nell’ambito di Fieracavalli, sarà costruito un percorso dedicato, adattato e specifico per i bambini e gli adulti con Disturbi dello Spettro Autistico – ha commentato il professor Leonardo Zoccante – L'introduzione di aree dedicate al DSA rappresenta una novità che favorisce l'inclusione e lancia un messaggio importante sulle buone prassi di integrazione sociale.
L’invito che fa Acque Veronesi a tutti i cittadini che visiteranno Fieracavalli, in particolar modo se autistici e bisognosi di attenzioni speciali, è quella di passare per lo Stand dell’azienda dell’acque della città, nel quale saranno i benvenuti.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Tra «Ingstar» e racconto di grandi opere dal Mose a Porta Borsari: il libro che celebra l'anniversario dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia… L'evento, a Rocca Sveva: «Oltre 3mila iscritti e un secolo di contributo al migliorament | Sessanta edizioni, la vocazione di sempre: portare la pietra naturale al centro del dialogo tra filiera, progetto e contemporaneità. Dal 22 al 25 settembre 2026, Marmomac torna a Veronafiere con un'edizione anniversario che rinnova la propria identità | Moody’s e Assicurazioni Generali: migliora il rating IFSR a A1, con outlook stabile | “Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie | Confagricoltura Verona, 80 anni tra ostacoli e nuove sfide | In Veneto, autonomi e piccoli imprenditori dichiarano il 48% in più dei dipendenti. CGIA Mestre, 30 maggio 2026 | Veronamercato si rinnova in modo sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025 | MotoGP ed EICMA: al Mugello svelata l’alleanza che accelera il futuro delle due ruote | Pescantina celebra gli 80 anni della Vespa | MARE NORDEST 2026 PRENDE IL LARGO | Il Palladio Museum: “Filarete tra corti e città”, si è chiuso il seminario sull’enigmatico artista-architetto | Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939" | Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro | ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario | PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|