Pubblicit

Venerd 19 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-18 e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio… 2025-12-18 PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto 2025-12-18 Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale 2025-12-18 Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica 2025-12-18 Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente. 2025-12-18 Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei... 2025-12-18 Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti” 2025-12-17 Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli 2025-12-17 POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE 2025-12-17 AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY 2025-12-17 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-17 A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l 2025-12-17 UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA 2025-12-17 Inclusione: quando la scuola diventa comunità 2025-12-17 VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 10 Novembre 2024
Area Autism Friendly a Fieracavalli nello Stand di Acque Veronesi.

Per la prima volta Fieracavalli sarà accessibile anche a tutti i bambini e ragazzi che vivono nello spettro dell’Autismo. Lo Stand di Acque Veronesi cambia volto, ed oltre alla sostenibilità ambientale entra in campo anche la sostenibilità sociale con l’area dedicata a tutti quei piccoli cittadini che vivono la neurodiversità dell’autismo, soprattutto a coloro che, con un’alta compromissione nello spettro, vivono grosse difficoltà nella permanenza in locali ad alta rumorosità e concentrazione di persone. Ad inaugurare lo spazio, che si preannuncia essere un appuntamento stabile degli spazi di Acque Veronesi nelle Fiere e negli eventi dove possono essere coinvolti molti ragazzi con particolari fragilità comportamentali, è intervenuta questa mattina il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Presenti il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto e l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni. Una presenza scientifica di spicco è stata quella del Neuropsichiatra Leonardo Zoccante, Direttore del Centro di Riferimento Regionale per L’Autismo, e Direttore dello IAF di ULSS9.



“Lo stand di Acque Veronesi, ubicato anche quest’anno nel Padiglione 1 di Fieracavalli, dedicato a famiglie e bambini – ha detto il Presidente Roberto Mantovanelli - avrà una zona completamente adibita alla decantazione dalla sovrastimolazione dei bimbi e dei ragazzi con autismo, che si spera vengano a visitare Fieracavalli, e quindi trovare nella casa di Acque Veronesi un luogo accogliente. Il nostro stand sarà anche completamente etichettato con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, affichè possa essere inclusivo e facilmente fruibile dai ragazzi neuroatipici, oltre ad avere una zona morbida e delimitata per poter far rilassare i bambini in visita con la scuola, o con la propria famiglia, che dovessero trovarsi in un momento di difficoltà dovuto all’eccesso di informazioni stimolative che un ambiente come una Fiera per forza sottopone” conclude il presidente di Acque Veronesi.



Il ministro Locatelli ha commentato: “Complimenti ad Acque Veronesi e alla Fiera di Verona per la lodevole ed innovativa iniziativa. Un’iniziativa che favorisce la convivenza comune, uno spazio “autism-friendly” dedicato alla serenità e alla tranquillità che rende assolutamente fruibile a numerose famiglie con bambini con disturbi comportamentali o autistici una manifestazione così sentita ed importante come Fieracavalli. Un passo in avanti per l’accessibilità universale”.



"E' l'ennesima riprova che l'amministrazione, con le sue aziende partecipate, è sensibile al tema della disabilità – ha sottolineato l’assessore Ceni - La nostra comunità è per tutti, ognuno deve poter vivere tutti gli spazi secondo le proprie possibilità, e questo stand va proprio nella direzione di affermare con forza questo principio".



“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto, per la prima volta nell’ambito di Fieracavalli, sarà costruito un percorso dedicato, adattato e specifico per i bambini e gli adulti con Disturbi dello Spettro Autistico – ha commentato il professor Leonardo Zoccante – L'introduzione di aree dedicate al DSA rappresenta una novità che favorisce l'inclusione e lancia un messaggio importante sulle buone prassi di integrazione sociale.





L’invito che fa Acque Veronesi a tutti i cittadini che visiteranno Fieracavalli, in particolar modo se autistici e bisognosi di attenzioni speciali, è quella di passare per lo Stand dell’azienda dell’acque della città, nel quale saranno i benvenuti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti”
Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei...
Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica
Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale
PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto
e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio…
Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno
Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean

AGSM AIM DIVENTA MAGIS
VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
Inclusione: quando la scuola diventa comunità
UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA
A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up