 |
|
|
Mercoled 23 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 10 Novembre 2024 |
Area Autism Friendly a Fieracavalli nello Stand di Acque Veronesi.
Per la prima volta Fieracavalli sarà accessibile anche a tutti i bambini e ragazzi che vivono nello spettro dell’Autismo. Lo Stand di Acque Veronesi cambia volto, ed oltre alla sostenibilità ambientale entra in campo anche la sostenibilità sociale con l’area dedicata a tutti quei piccoli cittadini che vivono la neurodiversità dell’autismo, soprattutto a coloro che, con un’alta compromissione nello spettro, vivono grosse difficoltà nella permanenza in locali ad alta rumorosità e concentrazione di persone. Ad inaugurare lo spazio, che si preannuncia essere un appuntamento stabile degli spazi di Acque Veronesi nelle Fiere e negli eventi dove possono essere coinvolti molti ragazzi con particolari fragilità comportamentali, è intervenuta questa mattina il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Presenti il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto e l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni. Una presenza scientifica di spicco è stata quella del Neuropsichiatra Leonardo Zoccante, Direttore del Centro di Riferimento Regionale per L’Autismo, e Direttore dello IAF di ULSS9.
“Lo stand di Acque Veronesi, ubicato anche quest’anno nel Padiglione 1 di Fieracavalli, dedicato a famiglie e bambini – ha detto il Presidente Roberto Mantovanelli - avrà una zona completamente adibita alla decantazione dalla sovrastimolazione dei bimbi e dei ragazzi con autismo, che si spera vengano a visitare Fieracavalli, e quindi trovare nella casa di Acque Veronesi un luogo accogliente. Il nostro stand sarà anche completamente etichettato con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, affichè possa essere inclusivo e facilmente fruibile dai ragazzi neuroatipici, oltre ad avere una zona morbida e delimitata per poter far rilassare i bambini in visita con la scuola, o con la propria famiglia, che dovessero trovarsi in un momento di difficoltà dovuto all’eccesso di informazioni stimolative che un ambiente come una Fiera per forza sottopone” conclude il presidente di Acque Veronesi.
Il ministro Locatelli ha commentato: “Complimenti ad Acque Veronesi e alla Fiera di Verona per la lodevole ed innovativa iniziativa. Un’iniziativa che favorisce la convivenza comune, uno spazio “autism-friendly” dedicato alla serenità e alla tranquillità che rende assolutamente fruibile a numerose famiglie con bambini con disturbi comportamentali o autistici una manifestazione così sentita ed importante come Fieracavalli. Un passo in avanti per l’accessibilità universale”.
"E' l'ennesima riprova che l'amministrazione, con le sue aziende partecipate, è sensibile al tema della disabilità – ha sottolineato l’assessore Ceni - La nostra comunità è per tutti, ognuno deve poter vivere tutti gli spazi secondo le proprie possibilità, e questo stand va proprio nella direzione di affermare con forza questo principio".
“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto, per la prima volta nell’ambito di Fieracavalli, sarà costruito un percorso dedicato, adattato e specifico per i bambini e gli adulti con Disturbi dello Spettro Autistico – ha commentato il professor Leonardo Zoccante – L'introduzione di aree dedicate al DSA rappresenta una novità che favorisce l'inclusione e lancia un messaggio importante sulle buone prassi di integrazione sociale.
L’invito che fa Acque Veronesi a tutti i cittadini che visiteranno Fieracavalli, in particolar modo se autistici e bisognosi di attenzioni speciali, è quella di passare per lo Stand dell’azienda dell’acque della città, nel quale saranno i benvenuti.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Generali e Giunti Editore presentano il libro dal titolo: ”La protezione è un’arte, un viaggio nel mondo dell’assicurazione dei beni artistici”. Un libro per l’Arte… Il 25 settembre, a Firenze, la prima presentazione al Cinema Teatro Giunti Odeon | Stefani firma la proposta di legge di iniziativa popolare, per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità | Affi, Verona, un fine settimana tra eventi, tradizioni e sport: cambiano gli orari della mostra “West Star & Stone | CITTÀ MURATE APERTE TORNA SUL GARDA. TORRI DEL BENACO OSPITA LA SECONDA EDIZIONE TRA RIEVOCAZIONI, STORIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO | L’Ippodromo di Maia pronto ad accendersi: al via il weekend del Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | Padova Jazz Festival | L’AI che funziona nasce prima dai dati | È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA | MAGIS INAUGURA A TRISSINO IL PIU’ GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DEL VENETO COSTRUITO SU UNA EX-CAVA RIQUALIFICATA | Autunno a Bolzano tra storia, architettura e tradizioni | informazioniquiedit.it | Dal 22 al 25 settembre a Veronafiere il 60° Marmoma-2026, Salone internazionale, dedicato alla filiera della pietra naturale | Cassonetti ad accesso controllato: al via il nuovo sistema in Ansa Adige. Come ormai in fase di completamento, in extra Ansa, anche nella città antica, in questi giorni, e per le prossime settimane, i vecchi cassonetti aperti saranno sostituiti con i nu | Cultura, intelligenza artificiale, territori: a Verona il confronto delle Fondazioni del Triveneto. Dal contributo di Giovanna Melandri alle esperienze di M9, SHADO, Sineglossa e Fondazione Caritro: il Teatro Ristori ha ospitato una mattinata per capire c | STRAVERONA ITY PROGRAM 2026 DONATI 15.000 EURO PER IL PROGETTO “ADOZIONE DI PROSSIMITÀ” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|