Luned 31 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-31 Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini 2026-08-31 32. Film Festival della Lessinia: tutti i vincitori Alexander Murphy conquista la Lessinia d’Oro con Goodbye sisters 2026-08-31 Senza pace non c'è futuro per l'ambiente: il climatologo Mercalli al Film Festival della Lessinia su clima e riarmo 2026-08-31 VINO (CONSORZIO VALPOLICELLA): AL VIA LA VENDEMMIA, UVE OTTIME VOLUMI IN LINEA CON 2025 MA CON STOCCAGGIO AL 20% 2026-08-31 MAGICO MONDO DEL COSPLAY AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ SPEGNE 20 CANDELINE CON TRE GIORNI DI MANIFESTAZIONE 2026-08-30 Prelevate, non pagate: il trucco contabile che rende invisibile il 95,7% delle tasse. In Veneto abbiamo 3,8 milioni di contribuenti Irpef. Mediamente una famiglia della nostra regione quest’anno paga 20.600 euro di tasse. Praticamente poco più di 1.700 eu 2026-08-29 Ancora maltempo. Nuovo temporale nella Bassa e nell’Est Veronese, grandine grossa e vento forte. Colpiti mele, mais e ancora tabacco, segnala Codive Verona 2026-08-29 “Bardolino Freddo” 2026, il brindisi che unisce il Garda. Al via la terza edizione 2026-08-29 1° Festival “Dalla Pianura dei Dogi, Verona, alle Terre dei Gonzaga”. Un territorio, ancora quasi sconosciuto, vede luce, nell’VIII centenario della morte di San Francesc d’Assisi (1226-2026) 2026-08-28 Report di Sostenibilità 2025 del Gruppo Vicenzi, Verona - persone, sicurezza e territorio al centro del percorso di crescita. Prima edizione del “Premio Matilde Vicenzi - Donne semplicemente straordinarie” 2026-08-28 58ª FIERA DEL RISO, Isola della Scala, Verona: cene con grandi chef, concorsi, tanta musica e solidarietà. Partono anche le prevendite… 2026-08-27 In alto i calici, tutto pronto per il Bardolino Freddo 2026-08-27 La Carinzia celebra a Terra Madre Salone del Gusto 2026 dieci anni dal riconoscimento come “1a Slow Food Travel Destination” al mondo 2026-08-27 ANCHE EXTRAVERGINE, ACETO E MIELE D’AUTORE PER BOTTEGA 2026-08-27 L'alchimista delle Dolomiti che ha trovato nel bosco la vera libertà
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 10 Novembre 2024
Area Autism Friendly a Fieracavalli nello Stand di Acque Veronesi.

Per la prima volta Fieracavalli sarà accessibile anche a tutti i bambini e ragazzi che vivono nello spettro dell’Autismo. Lo Stand di Acque Veronesi cambia volto, ed oltre alla sostenibilità ambientale entra in campo anche la sostenibilità sociale con l’area dedicata a tutti quei piccoli cittadini che vivono la neurodiversità dell’autismo, soprattutto a coloro che, con un’alta compromissione nello spettro, vivono grosse difficoltà nella permanenza in locali ad alta rumorosità e concentrazione di persone. Ad inaugurare lo spazio, che si preannuncia essere un appuntamento stabile degli spazi di Acque Veronesi nelle Fiere e negli eventi dove possono essere coinvolti molti ragazzi con particolari fragilità comportamentali, è intervenuta questa mattina il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Presenti il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto e l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni. Una presenza scientifica di spicco è stata quella del Neuropsichiatra Leonardo Zoccante, Direttore del Centro di Riferimento Regionale per L’Autismo, e Direttore dello IAF di ULSS9.



“Lo stand di Acque Veronesi, ubicato anche quest’anno nel Padiglione 1 di Fieracavalli, dedicato a famiglie e bambini – ha detto il Presidente Roberto Mantovanelli - avrà una zona completamente adibita alla decantazione dalla sovrastimolazione dei bimbi e dei ragazzi con autismo, che si spera vengano a visitare Fieracavalli, e quindi trovare nella casa di Acque Veronesi un luogo accogliente. Il nostro stand sarà anche completamente etichettato con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, affichè possa essere inclusivo e facilmente fruibile dai ragazzi neuroatipici, oltre ad avere una zona morbida e delimitata per poter far rilassare i bambini in visita con la scuola, o con la propria famiglia, che dovessero trovarsi in un momento di difficoltà dovuto all’eccesso di informazioni stimolative che un ambiente come una Fiera per forza sottopone” conclude il presidente di Acque Veronesi.



Il ministro Locatelli ha commentato: “Complimenti ad Acque Veronesi e alla Fiera di Verona per la lodevole ed innovativa iniziativa. Un’iniziativa che favorisce la convivenza comune, uno spazio “autism-friendly” dedicato alla serenità e alla tranquillità che rende assolutamente fruibile a numerose famiglie con bambini con disturbi comportamentali o autistici una manifestazione così sentita ed importante come Fieracavalli. Un passo in avanti per l’accessibilità universale”.



"E' l'ennesima riprova che l'amministrazione, con le sue aziende partecipate, è sensibile al tema della disabilità – ha sottolineato l’assessore Ceni - La nostra comunità è per tutti, ognuno deve poter vivere tutti gli spazi secondo le proprie possibilità, e questo stand va proprio nella direzione di affermare con forza questo principio".



“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto, per la prima volta nell’ambito di Fieracavalli, sarà costruito un percorso dedicato, adattato e specifico per i bambini e gli adulti con Disturbi dello Spettro Autistico – ha commentato il professor Leonardo Zoccante – L'introduzione di aree dedicate al DSA rappresenta una novità che favorisce l'inclusione e lancia un messaggio importante sulle buone prassi di integrazione sociale.





L’invito che fa Acque Veronesi a tutti i cittadini che visiteranno Fieracavalli, in particolar modo se autistici e bisognosi di attenzioni speciali, è quella di passare per lo Stand dell’azienda dell’acque della città, nel quale saranno i benvenuti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MAGICO MONDO DEL COSPLAY AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ SPEGNE 20 CANDELINE CON TRE GIORNI DI MANIFESTAZIONE
VINO (CONSORZIO VALPOLICELLA): AL VIA LA VENDEMMIA, UVE OTTIME VOLUMI IN LINEA CON 2025 MA CON STOCCAGGIO AL 20%
Senza pace non c'è futuro per l'ambiente: il climatologo Mercalli al Film Festival della Lessinia su clima e riarmo
32. Film Festival della Lessinia: tutti i vincitori Alexander Murphy conquista la Lessinia d’Oro con Goodbye sisters
Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini
Prelevate, non pagate: il trucco contabile che rende invisibile il 95,7% delle tasse. In Veneto abbiamo 3,8 milioni di contribuenti Irpef. Mediamente una famiglia della nostra regione quest’anno paga 20.600 euro di tasse. Praticamente poco più di 1.700 eu
1° Festival “Dalla Pianura dei Dogi, Verona, alle Terre dei Gonzaga”. Un territorio, ancora quasi sconosciuto, vede luce, nell’VIII centenario della morte di San Francesc d’Assisi (1226-2026)
“Bardolino Freddo” 2026, il brindisi che unisce il Garda. Al via la terza edizione
Ancora maltempo. Nuovo temporale nella Bassa e nell’Est Veronese, grandine grossa e vento forte. Colpiti mele, mais e ancora tabacco, segnala Codive Verona
58ª FIERA DEL RISO, Isola della Scala, Verona: cene con grandi chef, concorsi, tanta musica e solidarietà. Partono anche le prevendite…
Report di Sostenibilità 2025 del Gruppo Vicenzi, Verona - persone, sicurezza e territorio al centro del percorso di crescita. Prima edizione del “Premio Matilde Vicenzi - Donne semplicemente straordinarie”
Un pulmino, per il San Martino Calcio. Progeco Ambiente, main sponsor del club, da sei anni, consegna un mezzo, da 9 posti ,per accompagnare i ragazzi ad allenamenti e trasferte
A Porto Sant’Elpidio, Marche, il debutto di “Fieracavalli Riding by the Sea”. Presentata, ieri, la pria edizione del nuovo appuntamento firmato Fieracavalli e realizzato in collaborazione, con Croceri Farm, in programma dal 3 al 6 settembre sul Lungomare
Film Festival della Lessinia da record: superata quota 10mila presenze nei primi cinque giorni di rassegna
SERATE FORTI | Venerdì 28 agosto a Palazzo Forti, ultimo appuntamento di Serate Forti, con una serata dedicata al cinema e all'arte urbana
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up