Pubblicit

Gioved 14 Novembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-11-14 Pasticceri e Pasticcerie 2025: la 14° edizione della guida di Gambero Rosso disegna la geografia del dolce in Italia 2024-11-14 CINGHIALI IN CITTÀ; BOZZA (FI) SI RIVOLGE A REGIONE E POLIZIA PROVINCIALE. INTERVENTI IN CORSO 2024-11-14 16 E 20 NOVEMBRE, WALTER CHIARI, GENIO E SREGOLATEZZA 2024-11-14 GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE. SABATO 16 NOVEMBRE A VERONA E PROVINCIA 3.705 VOLONTARI IN 195 SUPERMERCATI 2024-11-14 UOC Urologia, la salute maschile e la resistenza alla prevenzione 2024-11-14 Il 17 novembre la Giornata dei poveri 2024. I dati sulle povertà e le iniziative di Caritas diocesana veronese 2024-11-14 MERCATINI DI NATALE AL VIA, POSTAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E PERSONALE FORMATO 2024-11-13 Candlelight: Un’Esperienza Musicale Luminosa e Intima anche a Verona 2024-11-13 ‘COM’ERI VESTITA?’. LA MOSTRA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE ARRIVA ALLA SCUOLA SFP ENGIMI 2024-11-13 I CAMPIONI DELLO SPORT SI RACCONTANO IN CIRCOSCRIZIONE 2^ 2024-11-13 CENSIMENTO 2024. I RILEVATORI FORMATI E CERTIFICATI SVOLGONO LE INDAGINI NELLE ABITAZIONI 2024-11-13 ‘GLI INSOSPETTABILI’ APRONO LA RASSEGNA DEL NUOVO ‘DIVERTIAMOCI A TEATRO’ 2024-11-13 La mostra in ricordo della giovane trentina Alba Chiara e le altre iniziative a Palazzo dei Capitani per sensibilizzare sulla violenza contro le donne 2024-11-13 Al Museo Nicolis la Settimana della Cultura d'Impresa 2024-11-13 “C’È SEMPRE CHI PROVA A SPEZZARE LA VITA”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 10 Novembre 2024

Università del Tempo Libero a Malcesine: in partenza un anno di cultura, arte e socialità per tutti. Appuntamento ogni mercoledì pomeriggio a Palazzo dei Capitani con docenti ed esperti

L'Università del Tempo Libero, “Gocce di cultura in compagnia”, apre ufficialmente anche a Malcesine. Un nuovo polo culturale che si propone di offrire lezioni e attività per arricchire le conoscenze e favorire la socializzazione. L'anno accademico 2024-2025 prenderà il via mercoledì 20 novembre a Palazzo dei Capitani, che ospiterà sia l'inaugurazione, con un breve concerto, sia la presentazione delle lezioni settimanali, previste ogni mercoledì alle 15:45. Il programma è stato realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Malcesine. Un percorso aperto a tutti, giovani e meno giovani, e che non prevede compiti, interrogazioni o esami finali.

Il calendario dell'anno accademico prevede incontri su un ampio ventaglio di temi, spaziando dalla letteratura all'arte, dalla medicina alla storia, con la partecipazione di docenti ed esperti qualificati. Tra i primi appuntamenti in programma "13 settembre 1786: J.W. Goethe approda a Malcesine" con la prof.ssa Albertina Cortese (27 novembre), "Fiamme di intolleranza: la storia dei catari e dei patarini" spiegata dal prof. Mario Patuzzo (4 dicembre), "Venezia nei dipinti di Canaletto" con la prof.ssa Claudia Petrucci (11 dicembre). E ancora "Civiltà delle Ville Venete: Villa Barbaro a Maser" illustrato dall'arch. Donatella Bertelli (18 dicembre) a cui seguirà scambio di auguri cantanti natalizi. Si riprenderà poi nel 2025 con incontri su temi come l'antologia di Spoon River riletta da Fabrizio De André, il Mito di Pippo durante la grande guerra, e lezioni sulla salute e altre dedicate alla poesia di Catullo. Sullo spunto delle lezioni verranno organizzate anche gite culturali, alcune di queste in collaborazione con le Università di altri territori. Inoltre, a gennaio sono in programma due giornate teatrali con rappresentazioni sulla lotta alla mafia, la mattina per le scuole e la sera per la cittadinanza. Sempre nel 2025 verrà proposta una mini-rassegna cinematografica con proiezioni e un percorso di lettura in 3D per gli studenti delle scuole primarie.

Le iscrizioni, con un contributo annuale di 25 euro, si potranno effettuare presso la biblioteca di Malcesine. Il tesseramento consente inoltre di partecipare alle attività di altre sedi affiliate UPIF (Università Popolare di Verona).

Emanuela Barzoi, Consigliera comunale di Malcesine con delega alla Cultura, dichiara: «Finalmente anche a Malcesine un tanto atteso nuovo polo culturale aperto a tutti. In questo percorso di programmazione ho avuto al mio fianco la prof.ssa Albertina Cortese, presidente UPIF-Verona, alla quale sono grata per i preziosi suggerimenti e il costante entusiasmo. La prof.ssa cortese, con la sua esperienza, mi ha trasmesso la fiducia necessaria per realizzare questo progetto. Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Malcesine, promette di essere un’occasione unica per scoprire il piacere dell'apprendimento e creare nuovi legami all’interno della comunità».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MERCATINI DI NATALE AL VIA, POSTAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E PERSONALE FORMATO
Il 17 novembre la Giornata dei poveri 2024. I dati sulle povertà e le iniziative di Caritas diocesana veronese
UOC Urologia, la salute maschile e la resistenza alla prevenzione
GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE. SABATO 16 NOVEMBRE A VERONA E PROVINCIA 3.705 VOLONTARI IN 195 SUPERMERCATI
16 E 20 NOVEMBRE, WALTER CHIARI, GENIO E SREGOLATEZZA
CINGHIALI IN CITTÀ; BOZZA (FI) SI RIVOLGE A REGIONE E POLIZIA PROVINCIALE. INTERVENTI IN CORSO
Pasticceri e Pasticcerie 2025: la 14° edizione della guida di Gambero Rosso disegna la geografia del dolce in Italia
Verona: compie un anno la Mensa universitaria, in Galleria Filippini, quale prima iniziativa del settore, in Italia.
“C’È SEMPRE CHI PROVA A SPEZZARE LA VITA”
Al Museo Nicolis la Settimana della Cultura d'Impresa
La mostra in ricordo della giovane trentina Alba Chiara e le altre iniziative a Palazzo dei Capitani per sensibilizzare sulla violenza contro le donne
‘GLI INSOSPETTABILI’ APRONO LA RASSEGNA DEL NUOVO ‘DIVERTIAMOCI A TEATRO’
CENSIMENTO 2024. I RILEVATORI FORMATI E CERTIFICATI SVOLGONO LE INDAGINI NELLE ABITAZIONI
I CAMPIONI DELLO SPORT SI RACCONTANO IN CIRCOSCRIZIONE 2^
‘COM’ERI VESTITA?’. LA MOSTRA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE ARRIVA ALLA SCUOLA SFP ENGIMI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up