Luned 6 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-04 BUS ATV sul Lago di Garda, una stagione sempre più lunga 2026-04-04 IL “MONASTERO” DI PALAZZO MAFFEI 2026-04-04 Borgo Trento, è attiva la App per orientarsi dentro l'ospedale 2026-04-04 Il giardino che torna a fiorire: una riapertura fatta di incontri, cura e bellezza 2026-04-04 L’entroterra e il cuore dei centri storici 2026-04-04 LE MANZANE LANCIA TRE NUOVI VINI: UN RITORNO ALLE PROPRIE RADICI IN CHIAVE GREEN 2026-04-04 Autismo, quei segnali che arrivano più tardi 2026-04-04 Pasqua nell'arte Un'esperienza da vivere in famiglia 2026-04-04 ANCMA: GLI SCOOTER SPINGONO IL MERCATO DELLE DUE RUOTE NEL PRIMO TRIMESTRE 2026-04-04 Caro energia: l’UE introduca un next generation bis. 2026-04-04 TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA 2026-04-04 WHITE ENERGY GROUP PORTA L'AI NELLA GESTIONE PREDITTIVA DI 250 PROGETTI INDUSTRIALI IN ITALIA 2026-04-04 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona 2026-04-04 All’Hotel Due Torri, Verona, il British Airways Holidays Customer Excellence Award 2026-04-03 Verona si candida a Capitale italiana del Volontariato 2027. Promuovono l’iniziativa CSV di Verona, Comune di Verona, Caritas Diocesana Veronese e Forum Terzo Settore Veneto. La città vincitrice verrà nominata in aprile, il passaggio del testimone il pros
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 10 Novembre 2024

Università del Tempo Libero a Malcesine: in partenza un anno di cultura, arte e socialità per tutti. Appuntamento ogni mercoledì pomeriggio a Palazzo dei Capitani con docenti ed esperti

L'Università del Tempo Libero, “Gocce di cultura in compagnia”, apre ufficialmente anche a Malcesine. Un nuovo polo culturale che si propone di offrire lezioni e attività per arricchire le conoscenze e favorire la socializzazione. L'anno accademico 2024-2025 prenderà il via mercoledì 20 novembre a Palazzo dei Capitani, che ospiterà sia l'inaugurazione, con un breve concerto, sia la presentazione delle lezioni settimanali, previste ogni mercoledì alle 15:45. Il programma è stato realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Malcesine. Un percorso aperto a tutti, giovani e meno giovani, e che non prevede compiti, interrogazioni o esami finali.

Il calendario dell'anno accademico prevede incontri su un ampio ventaglio di temi, spaziando dalla letteratura all'arte, dalla medicina alla storia, con la partecipazione di docenti ed esperti qualificati. Tra i primi appuntamenti in programma "13 settembre 1786: J.W. Goethe approda a Malcesine" con la prof.ssa Albertina Cortese (27 novembre), "Fiamme di intolleranza: la storia dei catari e dei patarini" spiegata dal prof. Mario Patuzzo (4 dicembre), "Venezia nei dipinti di Canaletto" con la prof.ssa Claudia Petrucci (11 dicembre). E ancora "Civiltà delle Ville Venete: Villa Barbaro a Maser" illustrato dall'arch. Donatella Bertelli (18 dicembre) a cui seguirà scambio di auguri cantanti natalizi. Si riprenderà poi nel 2025 con incontri su temi come l'antologia di Spoon River riletta da Fabrizio De André, il Mito di Pippo durante la grande guerra, e lezioni sulla salute e altre dedicate alla poesia di Catullo. Sullo spunto delle lezioni verranno organizzate anche gite culturali, alcune di queste in collaborazione con le Università di altri territori. Inoltre, a gennaio sono in programma due giornate teatrali con rappresentazioni sulla lotta alla mafia, la mattina per le scuole e la sera per la cittadinanza. Sempre nel 2025 verrà proposta una mini-rassegna cinematografica con proiezioni e un percorso di lettura in 3D per gli studenti delle scuole primarie.

Le iscrizioni, con un contributo annuale di 25 euro, si potranno effettuare presso la biblioteca di Malcesine. Il tesseramento consente inoltre di partecipare alle attività di altre sedi affiliate UPIF (Università Popolare di Verona).

Emanuela Barzoi, Consigliera comunale di Malcesine con delega alla Cultura, dichiara: «Finalmente anche a Malcesine un tanto atteso nuovo polo culturale aperto a tutti. In questo percorso di programmazione ho avuto al mio fianco la prof.ssa Albertina Cortese, presidente UPIF-Verona, alla quale sono grata per i preziosi suggerimenti e il costante entusiasmo. La prof.ssa cortese, con la sua esperienza, mi ha trasmesso la fiducia necessaria per realizzare questo progetto. Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Malcesine, promette di essere un’occasione unica per scoprire il piacere dell'apprendimento e creare nuovi legami all’interno della comunità».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
All’Hotel Due Torri, Verona, il British Airways Holidays Customer Excellence Award
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona
WHITE ENERGY GROUP PORTA L'AI NELLA GESTIONE PREDITTIVA DI 250 PROGETTI INDUSTRIALI IN ITALIA
TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA
Caro energia: l’UE introduca un next generation bis.
ANCMA: GLI SCOOTER SPINGONO IL MERCATO DELLE DUE RUOTE NEL PRIMO TRIMESTRE
Pasqua nell'arte Un'esperienza da vivere in famiglia
Autismo, quei segnali che arrivano più tardi
LE MANZANE LANCIA TRE NUOVI VINI: UN RITORNO ALLE PROPRIE RADICI IN CHIAVE GREEN
L’entroterra e il cuore dei centri storici
Il giardino che torna a fiorire: una riapertura fatta di incontri, cura e bellezza
Borgo Trento, è attiva la App per orientarsi dentro l'ospedale
IL “MONASTERO” DI PALAZZO MAFFEI
BUS ATV sul Lago di Garda, una stagione sempre più lunga
Dal 10 al 12 aprile, primavera di Flover, a Vinitaly and the City, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up