Domenica 26 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-25 Frutti della cooperazione: 5 donne di Manica, provincia del Mozambico, alla fiera internazionale Macfrut, Rimini 2026-04-25 “Olivum” accende, a Bardolino, Verona, i riflettori sull’Oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio 2026-04-25 Tir veneti: dopo 2 mesi di guerra, il caro gasolio è costato 150 milioni in più. Tra i primi 20 flussi di traffico merci su strada, tra regioni presenti in Italia, il Veneto ne conta ben otto. Ogni anno in nella nostra regione sono movimentate, su camion, 2026-04-24 Gruppo Generali. The 2026 Annual General Meeting approves the 2025 financial statements and appoints the Board of Statutory Auditors. Segue testo, in italliano 2026-04-24 A Samoter 2026, la seconda edizione del “Cantiere digitale”. Dal 6 al 9 maggio 2026, nell’area esterna del Salone Internazionale Triennale delle Macchine per Costruzioni di Verona, le tecnologie più innovative per il cantiere del futuro sempre più conness 2026-04-24 Coldiretti torna al Brennero: mobilitazione a difesa di agricoltori e consumatori, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari… 2026-04-23 Dieci anni di Festival del Teatro 2026-04-23 GRUPPO MAGIS: APPROVATI I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2025 2026-04-23 A Bassano del Grappa "Olivetti. L'arte di Comunicare" 2026-04-23 MOBILITÀ, ANCMA LANCIA LA CAMPAGNA ‘DUE RUOTE CHE VALGONO IL DOPPIO’ 2026-04-23 Klimt torna nella “sua” Malcesine. 2026-04-23 Dodici scuole veronesi raccontano la cultura del rispetto 2026-04-23 Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Verona. Sabato 25 aprile l’ordinazione in Cattedrale, con il vescovo, Domenico Pompili. Il Rettore del Seminario invita ad accogliere il loro dono 2026-04-23 Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026. 2026-04-23 Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 10 Novembre 2024

Università del Tempo Libero a Malcesine: in partenza un anno di cultura, arte e socialità per tutti. Appuntamento ogni mercoledì pomeriggio a Palazzo dei Capitani con docenti ed esperti

L'Università del Tempo Libero, “Gocce di cultura in compagnia”, apre ufficialmente anche a Malcesine. Un nuovo polo culturale che si propone di offrire lezioni e attività per arricchire le conoscenze e favorire la socializzazione. L'anno accademico 2024-2025 prenderà il via mercoledì 20 novembre a Palazzo dei Capitani, che ospiterà sia l'inaugurazione, con un breve concerto, sia la presentazione delle lezioni settimanali, previste ogni mercoledì alle 15:45. Il programma è stato realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Malcesine. Un percorso aperto a tutti, giovani e meno giovani, e che non prevede compiti, interrogazioni o esami finali.

Il calendario dell'anno accademico prevede incontri su un ampio ventaglio di temi, spaziando dalla letteratura all'arte, dalla medicina alla storia, con la partecipazione di docenti ed esperti qualificati. Tra i primi appuntamenti in programma "13 settembre 1786: J.W. Goethe approda a Malcesine" con la prof.ssa Albertina Cortese (27 novembre), "Fiamme di intolleranza: la storia dei catari e dei patarini" spiegata dal prof. Mario Patuzzo (4 dicembre), "Venezia nei dipinti di Canaletto" con la prof.ssa Claudia Petrucci (11 dicembre). E ancora "Civiltà delle Ville Venete: Villa Barbaro a Maser" illustrato dall'arch. Donatella Bertelli (18 dicembre) a cui seguirà scambio di auguri cantanti natalizi. Si riprenderà poi nel 2025 con incontri su temi come l'antologia di Spoon River riletta da Fabrizio De André, il Mito di Pippo durante la grande guerra, e lezioni sulla salute e altre dedicate alla poesia di Catullo. Sullo spunto delle lezioni verranno organizzate anche gite culturali, alcune di queste in collaborazione con le Università di altri territori. Inoltre, a gennaio sono in programma due giornate teatrali con rappresentazioni sulla lotta alla mafia, la mattina per le scuole e la sera per la cittadinanza. Sempre nel 2025 verrà proposta una mini-rassegna cinematografica con proiezioni e un percorso di lettura in 3D per gli studenti delle scuole primarie.

Le iscrizioni, con un contributo annuale di 25 euro, si potranno effettuare presso la biblioteca di Malcesine. Il tesseramento consente inoltre di partecipare alle attività di altre sedi affiliate UPIF (Università Popolare di Verona).

Emanuela Barzoi, Consigliera comunale di Malcesine con delega alla Cultura, dichiara: «Finalmente anche a Malcesine un tanto atteso nuovo polo culturale aperto a tutti. In questo percorso di programmazione ho avuto al mio fianco la prof.ssa Albertina Cortese, presidente UPIF-Verona, alla quale sono grata per i preziosi suggerimenti e il costante entusiasmo. La prof.ssa cortese, con la sua esperienza, mi ha trasmesso la fiducia necessaria per realizzare questo progetto. Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Malcesine, promette di essere un’occasione unica per scoprire il piacere dell'apprendimento e creare nuovi legami all’interno della comunità».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tir veneti: dopo 2 mesi di guerra, il caro gasolio è costato 150 milioni in più. Tra i primi 20 flussi di traffico merci su strada, tra regioni presenti in Italia, il Veneto ne conta ben otto. Ogni anno in nella nostra regione sono movimentate, su camion,
“Olivum” accende, a Bardolino, Verona, i riflettori sull’Oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio
Frutti della cooperazione: 5 donne di Manica, provincia del Mozambico, alla fiera internazionale Macfrut, Rimini
Coldiretti torna al Brennero: mobilitazione a difesa di agricoltori e consumatori, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari…
A Samoter 2026, la seconda edizione del “Cantiere digitale”. Dal 6 al 9 maggio 2026, nell’area esterna del Salone Internazionale Triennale delle Macchine per Costruzioni di Verona, le tecnologie più innovative per il cantiere del futuro sempre più conness
Gruppo Generali. The 2026 Annual General Meeting approves the 2025 financial statements and appoints the Board of Statutory Auditors. Segue testo, in italliano
“Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia,
Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale.
Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026.
Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Verona. Sabato 25 aprile l’ordinazione in Cattedrale, con il vescovo, Domenico Pompili. Il Rettore del Seminario invita ad accogliere il loro dono
Dodici scuole veronesi raccontano la cultura del rispetto
Klimt torna nella “sua” Malcesine.
MOBILITÀ, ANCMA LANCIA LA CAMPAGNA ‘DUE RUOTE CHE VALGONO IL DOPPIO’
A Bassano del Grappa "Olivetti. L'arte di Comunicare"
GRUPPO MAGIS: APPROVATI I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2025
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up