 |
|
|
Domenica 11 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 10 Novembre 2024 |
FIERACAVALLI. BILANCIO SUL PIANO DEL TRAFFICO
Ha funzionato il piano della viabilità per l'edizione 2024 di Fieracavalli, messo a punto al tavolo di coordinamento tra Comune di Verona, Polizia locale, Società Autostrada Brescia-Padova, Autobrennero, ATV, cooperativa Radiotaxi e
Veronafiere.
La Polizia Locale è stata impegnata già da lunedì scorso per assicurare l'arrivo
di oltre duemila cavalli e migliaia di operatori, e nei quattro giorni di manifestazione che hanno contato ben 140.000 presenze tra giovedì e domenica.
Uno sforzo importante con 100 agenti ed ufficiali che in ogni giornata hanno permesso alle migliaia di autovetture di circolare e di raggiungere tutti i parcheggi compresa la Genovesa dove soprattutto sabato e domenica è stato
necessario potenziare i bus navetta per gli utenti dal parcheggio ai padiglioni, visto l'alto afflusso di visitatori provenienti in auto a Verona Sud. Le chiusure e le deviazioni al traffico hanno funzionato garantendo sempre il massimo utilizzo possibile dei vari parcheggi. Anche nella giornata di venerdì, nonostante lo sciopero del trasporto pubblico, i disagi sono stati limitati per i visitatori che hanno avuto assistenza nelle indicazioni e le code sono state smaltite in pochi momenti. Meno sosta selvaggia nei quartieri, grazie ad un servizio di chiusura garantito da Veronafiere e con maggiori controlli da parte degli agenti che hanno sanzionato 350 veicoli, rimuovendone trenta, in netta diminuzione rispetto ad edizioni precedenti. Utilizzate tutte le telecamere di videosorveglianza della zona a Sud.
"Ė il grande gioco di squadra tra tutti gli attori coinvolti che ha permesso in questi giorni di gestire in maniera ampiamente organizzata l'imponente afflusso alla fiera e alla città senza compromettere la viabilità urbana – afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari-. In questi anni la sinergia sviluppata con Fiera autostrade e ATV e il grande lavoro della polizia locale e del personale della Direzione Mobilità sta permettendo di utilizzare il parcheggio della Genovesa a piena capienza, di proteggere i quartieri dal traffico di attraversamento e di gestire al meglio afflussi e deflussi. Scelte e provvedimenti messi in campo per rendere la città sempre più attrattiva senza comprometterne la sua vivibilità"
«Il successo di Fieracavalli 2024 è stato possibile anche grazie a una città che ha saputo accogliere in modo sostenibile 140mila visitatori in 4 giorni – commenta Anna Nicolò, direttrice Operations di Veronafiere –. Merito della collaborazione tra Veronafiere e il Comune con gli assessorati competenti e di un grande e professionale lavoro della Polizia locale e delle Forze dell’Ordine sul territorio. Un impegno che ha garantito un’esperienza positiva e sicura per tutti i partecipanti del salone, riducendo al minimo l’impatto per i veronesi».
"Siamo soddisfatti per aver garantito, con uno sforzo importante visto l'organico, l'arrivo di un così alto numero di visitatori in collaborazione con Veronafiere, ATV e le due autostrade, non tralasciando però i quartieri e garantendo anche i servizi per la città, come i rilievi di infortunistica stradale”, dichiara il comandante Luigi Altamura.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio. | Dopo l’imbrattamento della Vigilia di Natale, i leoni di San Zeno tornati al loro pieno splendore | PAC - Politica Agricola Comune, e Europea. Coldiretti, impensabile risultato del Governo, che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani, uno in più rispetto ad oggi | Cioetto, Confimi Apindustria, Verona: «Stop alla ritenuta sulle transazioni, tra imprese, prevista dalla Legge di Bilancio 2026» | LetExpo 2026, a Veronafiere, dal 10 al 13 marzo | Fissata la data di scadenza, per le Onlus. Incontro online, in merito… | La ristorazione come porta d’ingresso nella società italiana | Città del Futuro 2030-2050 | TRENT’ANNI DI LINEA D’OMBRA. | II Futuro dell'Edilizia. DAL BOOM DEGLI INCENTIVI ALLA SFIDA DELLA GOVERNANCE INTEGRATA | Anche ATV in pista per i Giochi Olimpici per muovere in sicurezza atleti e visitatori | CIRCOSCRIZIONE 1^. AL VIA IL CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI E RAGAZZI | RIAPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI QUINTO. COMPLETATI NEI TEMPI PREVISTI I LAVORI PER ADEGUARE L’EDIFICIO ALLE NORME ANTINCENDIO | AL TEATRO NUOVO IL MUSICAL SU SHERLOCK HOLMES | Federico Marinelli: un 2025 tra mostre nazionali e tanta solidarietà | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|