 |
|
|
Gioved 10 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 10 Novembre 2024 |
FIERACAVALLI. BILANCIO SUL PIANO DEL TRAFFICO
Ha funzionato il piano della viabilità per l'edizione 2024 di Fieracavalli, messo a punto al tavolo di coordinamento tra Comune di Verona, Polizia locale, Società Autostrada Brescia-Padova, Autobrennero, ATV, cooperativa Radiotaxi e
Veronafiere.
La Polizia Locale è stata impegnata già da lunedì scorso per assicurare l'arrivo
di oltre duemila cavalli e migliaia di operatori, e nei quattro giorni di manifestazione che hanno contato ben 140.000 presenze tra giovedì e domenica.
Uno sforzo importante con 100 agenti ed ufficiali che in ogni giornata hanno permesso alle migliaia di autovetture di circolare e di raggiungere tutti i parcheggi compresa la Genovesa dove soprattutto sabato e domenica è stato
necessario potenziare i bus navetta per gli utenti dal parcheggio ai padiglioni, visto l'alto afflusso di visitatori provenienti in auto a Verona Sud. Le chiusure e le deviazioni al traffico hanno funzionato garantendo sempre il massimo utilizzo possibile dei vari parcheggi. Anche nella giornata di venerdì, nonostante lo sciopero del trasporto pubblico, i disagi sono stati limitati per i visitatori che hanno avuto assistenza nelle indicazioni e le code sono state smaltite in pochi momenti. Meno sosta selvaggia nei quartieri, grazie ad un servizio di chiusura garantito da Veronafiere e con maggiori controlli da parte degli agenti che hanno sanzionato 350 veicoli, rimuovendone trenta, in netta diminuzione rispetto ad edizioni precedenti. Utilizzate tutte le telecamere di videosorveglianza della zona a Sud.
"Ė il grande gioco di squadra tra tutti gli attori coinvolti che ha permesso in questi giorni di gestire in maniera ampiamente organizzata l'imponente afflusso alla fiera e alla città senza compromettere la viabilità urbana – afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari-. In questi anni la sinergia sviluppata con Fiera autostrade e ATV e il grande lavoro della polizia locale e del personale della Direzione Mobilità sta permettendo di utilizzare il parcheggio della Genovesa a piena capienza, di proteggere i quartieri dal traffico di attraversamento e di gestire al meglio afflussi e deflussi. Scelte e provvedimenti messi in campo per rendere la città sempre più attrattiva senza comprometterne la sua vivibilità"
«Il successo di Fieracavalli 2024 è stato possibile anche grazie a una città che ha saputo accogliere in modo sostenibile 140mila visitatori in 4 giorni – commenta Anna Nicolò, direttrice Operations di Veronafiere –. Merito della collaborazione tra Veronafiere e il Comune con gli assessorati competenti e di un grande e professionale lavoro della Polizia locale e delle Forze dell’Ordine sul territorio. Un impegno che ha garantito un’esperienza positiva e sicura per tutti i partecipanti del salone, riducendo al minimo l’impatto per i veronesi».
"Siamo soddisfatti per aver garantito, con uno sforzo importante visto l'organico, l'arrivo di un così alto numero di visitatori in collaborazione con Veronafiere, ATV e le due autostrade, non tralasciando però i quartieri e garantendo anche i servizi per la città, come i rilievi di infortunistica stradale”, dichiara il comandante Luigi Altamura.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto. | “Il rischio di crescere”: una campagna per dare sicurezza ai bambini. Conferenza in Provincia, Verona | Vino, dai vigneti alle Dolomiti: Consorzio Valpolicella a Cortina, per The Queen of Taste. Il 12 e 13 settembre, i vini di 10 aziende della Valpolicella accompagnano i piatti di 16 chefs. Il consorzio unico partner dei rossi, per il sesto anno | Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale | XVIII “Sàgra de l’Ànara Pitànara”, a Tarmassia, Verona: cuore della Festa è il Volontariato, tutto lavoro e solidarietà… | Torri, la Polizia Provinciale cattura 18 cinghiali… | Secondo finesettimana di Piase Festival: alla scoperta anche di due nuovi Comuni entranti nell’Ecomuseo Aquae Planae, Casaleone e Nogara. A Gazzo Veronese, ospite la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio. | VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone | Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV | Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto. | Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca | Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone» | Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco | L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | “Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversità sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i più piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi, | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|