Pubblicit

Sabato 26 Aprile 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-04-25 Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio» 2025-04-25 VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata 2025-04-25 Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio. 2025-04-25 Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura 2025-04-25 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE 2025-04-25 TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE 2025-04-25 La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva 2025-04-25 TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA” 2025-04-25 GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’ 2025-04-24 Nuove date per la 117ª Fieragricola: a Veronafiere, dal 4 al 7 febbraio 2026. La modifica è dovuta ad esigenze legate ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina. Al via i roadshow nel Centro-Sud Italia. Prima tappa il 30 aprile in Sardegna 2025-04-24 “Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il prossimo 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…! 2025-04-24 A VERONA UNA COCCARDA PER FESTEGGIARE LA LIBERTÀ 2025-04-24 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. SABATO E DOMENICA VISITE GUIDATE GRATUITE ALL’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO 2025-04-24 AL VIA IN CIRCOSCRIZIONE 3^ IL SECONDO CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE 2025-04-24 Villa Bartolomea: un milione di euro di investimenti per portare l’acqua controllata e di qualità in zone scoperte dall’acquedotto. Benefici per oltre 500 persone.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 13 Novembre 2024
“C’È SEMPRE CHI PROVA A SPEZZARE LA VITA”

Si parla di violenza di genere all’incontro promosso dal Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona lunedì 18 novembre, alle 18, presso il Caffè Liston 12



“C’è sempre chi prova a spezzare la vita”. Affronta il tema della violenza di genere da diverse prospettive – della legislazione, della psicologia, della società – l’incontro organizzato lunedì 18 novembre alle 18, presso il Caffè Liston 12 (in piazza Bra a Verona), dal Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona.

L’iniziativa è promossa in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, nel solco delle iniziative promosse anche in passato dal Gruppo Donne. Spiega la presidente, Marisa Smaila: «Un fenomeno come quello della violenza di genere richiede una “educazione” a tutto tondo per formare il singolo individuo e la società in generale su cosa accade o può accadere, per cercare di dare una spiegazione sul perché si verificano gli episodi di violenza e fare opera di prevenzione. Non ultimo, per capire cosa comporta subire o soccombere, mettendosi al fianco delle vittime».

Ad aprire l’incontro sarà l’onorevole Alessandra Moretti per inquadrare quali sono ad oggi, in Italia, le politiche attive e le iniziative legislative messe in campo per contrastare la violenza di genere in Italia. Metterà quindi in luce l’importanza di una rete di supporto istituzionale, che preveda azioni repressive nei confronti dei responsabili e supporto concreto alle vittime, e di un’educazione al rispetto per costruire una società che rifiuti la violenza in tutte le sue forme.

La psicologa Franca Consorte, autrice del libro Principesse, cavalieri. Orchi e vittime, esplorerà il potere della narrativa nel dar voce alle vittime di violenza e nel sensibilizzare la società su una realtà spesso ignorata. Attraverso storie di coraggio e resilienza, evidenzierà come la letteratura può sfidare gli stereotipi e offrire un sostegno emotivo e psicologico a chi ha vissuto esperienze traumatiche. Narrazione come mezzo di denuncia, dunque, come strumento di consapevolezza e cambiamento.

A chiudere gli interventi sarà la criminologa Corinne Sala, docente di Psicologia e comunicazione, con un approfondimento sulle cause e conseguenze della violenza di genere focalizzato sulle dinamiche psicologiche e sociali che spesso sottendono questi crimini. Attraverso l'analisi di casi reali, esplorerà i segnali precoci e i modelli comportamentali che possono aiutare a individuare situazioni a rischio. Verranno inoltre presentati strumenti e metodi per prevenire la violenza e proteggere le potenziali vittime, con un accento particolare sull'importanza dell'educazione e della sensibilizzazione come strategie di prevenzione.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’
TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva
TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE
Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura
Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio.
VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata
Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio»
Smart working: può causare depressione?
Gran finale con la leggenda del Jazz, ???????????? ???????????????????????? & ???????????? ???????????????????????? | mercoledì 30 aprile, ore 20:30
DEFINITI I NUOVI COMPONENTI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE STRATEGICHE DEL GRUPPO AGSM AIM
Villa Bartolomea: un milione di euro di investimenti per portare l’acqua controllata e di qualità in zone scoperte dall’acquedotto. Benefici per oltre 500 persone.
AL VIA IN CIRCOSCRIZIONE 3^ IL SECONDO CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. SABATO E DOMENICA VISITE GUIDATE GRATUITE ALL’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up