CENSIMENTO 2024. I RILEVATORI FORMATI E CERTIFICATI SVOLGONO LE INDAGINI NELLE ABITAZIONI
Il cartellino di riconoscimento ne certifica l’identità e l’attività che stanno svolgendo, per la quale nei mesi scorsi sono stati preparati con una formazione specifica. Sono 24 i rilevatori incaricati dal Comune per il recupero delle mancate risposte al questionario ISTAT Censimento 2024, partito il 7 ottobre, che in questi giorni si recando presso le abitazioni dei cittadini rientranti nel campione di indagine o telefoneranno agli stessi per l'intervista.
Negli anni passati si sono verificati alcuni episodi di diffidenza nei confronti dei rilevatori, con cittadini che non aprivano la porta, altri che chiamavano gli uffici comunali chiedendo se era veramente obbligatorio, qualcun altro ha preferito pagare la sanzione, se non addirittura chiamare le forze dell’ordine o peggio passare agli insulti.
Reazioni che si vorrebbe evitare, ecco perchè il Comune sta avviando una campagna di comunicazione su tutti i canali disponibili per sensibilizzare i cittadini non solo sull'importanza di adempiere al censimento, che è un obbligo di legge sanzionabile in caso di rifiuto, ma anche sulla figura dei rilevatori.
Al fine di ridurre la possibilità di favorire accessi "impropri" alle abitazioni, si ricorda che: agli incaricati è fatto obbligo di esporre il proprio cartellino di riconoscimento; i rilevatori possono svolgere l’intervista solamente a mezzo tablet; gli stessi non devono chiedere al cittadino intervistato di esibire documenti di alcun tipo né chiedere informazioni su dati bancari e/o sanitari, ma solo il codice fiscale; i cittadini debbono rispondere esclusivamente alle domande del questionario predisposto. Alle famiglie selezionate, inoltre, è data facoltà di chiedere la conferma dell’identità del rilevatore incaricato contattando l’Ufficio Comunale di Censimento.
“Il censimento rappresenta una fotografia della popolazione dal punto di vista socio-economico i cui dati aggiornati sono utili per orientare le scelte degli amministratori”, dichiara l’assessore ai Servizi demografici Federico Benini.
Dal 7 ottobre è in corso il Censimento della Popolazione e delle abitazioni - edizione 2024 - e termina il 23 dicembre, coinvolgendo 3.449 famiglie del Comune di Verona.
L’indagine censuaria permanente, con cadenza annuale (non più decennale), permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Chi è interessato
Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie del nostro Comune, ma solo un campione di famiglie, che risponde ad un questionario con riferimento alla data del 6 ottobre 2024.
Come si svolge il Censimento
Hai ricevuto una lettera nominativa dell'Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione di 3.449 famiglie selezionato per l’indagine da Lista, che quest'anno partecipa al Censimento della popolazione e delle abitazioni compilando un questionario.
A partire dal 7 ottobre puoi compilare il questionario:
online utilizzando le credenziali di accesso ricevute nella lettera informativa ISTAT o tramite SPID o CIE - solo fino al 9 dicembre;
fissare un appuntamento per la compilazione in presenza: presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) - o con un rilevatore autorizzato presso il proprio domicilio;
tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR
Se entro il 4 novembre non hai ancora risposto oppure hai risposto parzialmente, verrai contattato telefonicamente dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) o da un rilevatore autorizzato, presso il tuo domicilio
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. La violazione di tale obbligo, per l’indagine da Lista, comporta una sanzione.
La riservatezza è sempre tutelata: le risposte fornite sono protette dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Contatti:
Ufficio Comunale di Censimento - UCC
tel. 045 8077871-7219
lunedì - venerdì ore 9-13
mail: censimento@comune.verona.it lasciare un contatto telefonico a cui essere richiamati
Numero verde Istat
800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre
tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
esclusi 1° novembre e 8 dicembre
Agli stessi recapiti è possibile chiedere assistenza nella compilazione del questionario o eventuali informazioni. È possibile inoltre valutare (nel caso in cui gli interessati siano in situazione di particolare fragilità) la compilazione del questionario in modalità proxy (ovvero fornendo i dati richiesti in quanto parenti stretti) contattando i rilevatori ai numeri che gli stessi forniranno cercando le persone intestatarie del censimento.
Per informazioni i cittadini si possono rivolgere anche al numero verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21, o consultare i siti web www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni, www.censimentigiornodopogiorno.it o i principali social (Facebook, Twitter, Instagram) con hashtag dedicati #censimentipermanenti e #censimentopermanentepopolazione.